Assicurazione statica obbligatoria
arius1970 (autore)
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qwertys
- 2/49
ce la spieghi in sintesi?
Dada77
- 3/49
L'ho letto di corsa ma non ho letto nulla sull'assicurazione statica dei rimorchi....
Mi pare dica solo che i mezzi devono essere assicurati e, finché il rimorchio è agganciato è ovviamente assicurato.....
Mi sono perso qualcosa?
Mi pare dica solo che i mezzi devono essere assicurati e, finché il rimorchio è agganciato è ovviamente assicurato.....
Mi sono perso qualcosa?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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arius1970 (autore)
- 4/49
qwertys ha scritto:ce la spieghi in sintesi?
Disciplina gli obblighi di assicurazione in generale e per i rimorchi specifica:
qualsiasi rimorchio destinato ad essere utilizzato con un veicolo di cui al numero 1), a prescindere che sia ad esso
agganciato o meno;
VanBob
- 5/49
Aggiungo che sarà obbligatorio assicurare TUTTI i veicoli, anche se non circolanti e parcheggiati entro proprietà privata!
Chi è che parlava di libertà qualche giorno fa?
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DoubleSix
- 6/49
L’Italia ha dovuto recepire una direttiva comunitaria… e qui mi fermo
Sembrerebbe, però, che è escluso l'obbligo di copertura assicurativa per i veicoli che vengono volontariamente sospesi dalla circolazione (ad es. per utilizzo stagionale). In tal modo si codifica una possibilità che finora era rimessa alla libera scelta dell'impresa assicuratrice. Il termine di sospensione può essere prorogato più volte e non può avere una durata superiore a nove mesi, rispetto all'annualità.
Sembrerebbe, però, che è escluso l'obbligo di copertura assicurativa per i veicoli che vengono volontariamente sospesi dalla circolazione (ad es. per utilizzo stagionale). In tal modo si codifica una possibilità che finora era rimessa alla libera scelta dell'impresa assicuratrice. Il termine di sospensione può essere prorogato più volte e non può avere una durata superiore a nove mesi, rispetto all'annualità.
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
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VanBob
- 7/49
"A partire dal 23 dicembre non ci sarà più alcuna eccezione per l'assicurazione dei veicoli a motore, o quasi. La legge impone che tutti i mezzi siano coperti da una polizza per la responsabilità civile, anche se non circolano su strade pubbliche o aperte al pubblico, ma sono parcheggiati in aree private chiuse. Questa è la conseguenza del decreto legislativo che attua una direttiva europea del 2019, pubblicato di recente sulla Gazzetta Ufficiale. Il decreto modifica il Codice delle assicurazioni private ed elimina la possibilità di non assicurare i veicoli che non sono in marcia o che sono in sosta su strade o aree non accessibili al pubblico. Il nuovo testo stabilisce che "L'obbligo di assicurazione per la responsabilità civile si applica ai veicoli a motore indipendentemente dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento. L'obbligo - precisa la legge - si estende anche ai veicoli utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni.
La legge stabilisce che tutti i veicoli immatricolati in Italia devono essere assicurati, ma sono previste alcune eccezioni. Non devono pagare l'assicurazione i veicoli che non circolano più (perché sono stati demoliti, esportati o ritirati) o i veicoli che non possono circolare (perché sono stati sequestrati, fermati o vietati dalle autorità). Anche i veicoli che non sono funzionanti (perché sono privi di parti essenziali come il motore) non devono essere assicurati, a condizione che lo comunichino alla compagnia assicurativa: questa comunicazione può essere fatta più volte, per un periodo massimo di dieci mesi (undici mesi per i veicoli storici)."
La legge stabilisce che tutti i veicoli immatricolati in Italia devono essere assicurati, ma sono previste alcune eccezioni. Non devono pagare l'assicurazione i veicoli che non circolano più (perché sono stati demoliti, esportati o ritirati) o i veicoli che non possono circolare (perché sono stati sequestrati, fermati o vietati dalle autorità). Anche i veicoli che non sono funzionanti (perché sono privi di parti essenziali come il motore) non devono essere assicurati, a condizione che lo comunichino alla compagnia assicurativa: questa comunicazione può essere fatta più volte, per un periodo massimo di dieci mesi (undici mesi per i veicoli storici)."
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qwertys
- 8/49
Ma un carrello e’ un veicolo a motore ? Inoltre pure io ho letto il discorso che si può sospendere per 9 mese ( vedi moto) ma nn si capisce mai nulla
destriero
- 9/49
Ma così indennizeranno anche i sinistri avvenuti in proprietà privata?
VanBob
- 10/49
Ah boh....
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