Accessori carrello indispensabili alla revisione

Sottocapo di 1° Classe Scelto
edozio (autore)
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- 1/15
Buongiorno a tutti,
in previsione della revisione vorrei semplificare al massimo le procedure e pensavo di rimuovere il verricello che, come penso molti di noi, ho un po' adattato alle esigenze di ottimizzare il carico della barca e quindi potrebbe non essere più considerato a norma in quanto i lavori non sono stati certificati da un tecnico. Inoltre sono sprovvisto di ruota di scorta, in quanto non mi allontano mai più di 4-5 km dal magazzino dove lo tengo in secco.
Se mi presento con il carrello perfettamente in ordine, ma senza verricello e ruota di scorta, possono farmi dei problemi?
Grazie a tutti.
Neofita assoluto della nautica..
Attualmente uso la barca per immersioni.
Ho acquistato il mio primo natante (usato) per fare esperienza.
Rio 550 Onda (vecchiotto)
Mercury 40 EFI (praticamente nuovo)
Guardiamarina
manricog1
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- 2/15
Lo hai "stravolto" pesantemente il verricello ? Se è rimasta una parvenza di verricello non dovresti avere problemi secondo me; ho portato alla prima revisione il mio carrello e non hanno nemmeno guardato il verricello. Sul mio Satellite ho addirittura spostato il portatarga e la targa applicando al di sopra una sola luce led di illuminazione ed è stato "promosso".
La ruota di scorta non è obbligatoria fissata sul carrello; si potrebbe tenere nel baule dell'auto.
Verifica bene il numero di telaio e misura pneumatici con quanto riportato sulla carta di circolazione, poi luci e freni a posto.
Sul mio carrello Satellite hanno verificato anche la corrispondenza del modello dell'occhione (in pratica la parte che si aggancia all'auto) con quanto riportato sul libretto; ho dovuto acquistare un nuovo pezzo in quanto non corrispondente. Mad Era troppo tardi per presentare i documenti chiedendo un aggiornamento.
Buona fortuna.
1982: Zodiac MKII mt. 3,80 - Mercury Master 20
1987: Bat Iguana 6 mt. 4,20 - Johnson 25
1991: Marlin 530 - Yamaha 60
2001: Solemar B54 Super Vip (mt. 5,60) - Yamaha F115 4 T.
2019: Solemar B61 Super Vip -Suzuki DF 150 4 T
Sottocapo di 1° Classe Scelto
edozio (autore)
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- 3/15
Grazie Manricog1.

Del verricello ho sostituito il piantone con uno più alto e più inclinato in avanti, bloccato con catene. Quelli della Goliath, a cui avevo scritto per un problema sul rullo del verricello, mi hanno sollevato dubbi sul fatto di aver sostituito il loro supporto con uno non certificato. In ogni caso potrei rimontare il supporto Goliath senza problemi.
Invece il guscio di questa plastica del verricello, che comanda anche l’esclusione del blocco automatico, non funziona correttamente nel senso che è difficoltoso lo sblocco (quello per poter srotolare il nastro in fase di varo), mentre il blocco in alaggio non ha problemi.
In settimana metto qualche foto, così magari è più chiaro.

Se ho capito bene, la ruota di scorta la devo comunque avere?

Grazie.
Neofita assoluto della nautica..
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Rio 550 Onda (vecchiotto)
Mercury 40 EFI (praticamente nuovo)
Ammiraglio
Dada77
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- 4/15
No, la ruota di scorta non è obbligatoria....

- Luci in ordine (anche le gemme laterali)
- catadiottri (bianchi/rossi/arancioni)
- Freni
- Cartelli limiti velocità
- Corrispondenza gomme
- Cunei/zeppe (se carrello senza freni)
-Targa rimorchio in coda come la ripetitrice

Il verricello è gli altri accessori non li guardano (basta che non siano in condizioni proprio indecenti)
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
edozio (autore)
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- 5/15
Grazie Dada77.
Limiti e targa ripetitrice non sono necessari perché è immatricolato nel 2017 e sono dentro i 3500 kg complessivi (correggetemi se sbaglio).
La parte elettrica è perfettamente a posto.
Per la parte meccanica pensavo di farci dare un’occhiata da un’officina prima della revisione. Buona idea?
Neofita assoluto della nautica..
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Capitano di Corvetta
marcostendy
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- 7/15
verricello manuale ed elettrico
re: Accessori carrello indispensabili alla revisione


Tra un anno dovrò fare anch'io la prima revisione di questo carrello, e mi chiedo se faranno problemi per il verricello elettrico. Con altri carrelli portati a revisione non ricordo particolari attenzioni sui verricelli ( sempre fatta a Roma Salaria ). Il ripristino all'originalità non è cosa lunga e difficile, però è sempre una scocciatura….
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/15
in genere il controllo è solo su:
pneumatici e loro dimensioni
efficienza luci
numeri di telaio , ti conviene cercare prima dove sono punzonati , perchè a volte si fatica a trovarli.
qualcuno pretende gli adesivi dei limiti di velocità
efficienza impianto frenante , io l' ultima l' ho fatta con gommone sul carrello e le ruote ovviamente non rimanevano bloccate dal freno a mano .
valutano comunque lo sforzo dell' auto
frenata a velocità X .........accelleri 3-4 metri e freni di colpo e non ho capito cosa possano valutare
Capitano di Corvetta
marcostendy
1 Mi piace
- 9/15
longherone
re: Accessori carrello indispensabili alla revisione


Per questa modifica credo proprio che mi facciano storie… Ho dovuto aggiungere un longherone centrale per fissare il fermaprua a distanza variabile a seconda delle barche trasportate. Il longherone è saldato alle due traverse. Spero non ci facciano caso Razz
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Site Admin
VanBob
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- 10/15
A loro interessa la sicurezza nella circolazione (impianti luce, freni, ruote, etc), il verricello non penso che influisca. Poi non si sa mai, abbiamo visto che ognuno fa come gli pare.
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