Restauro Hellas Paradise 15

Sottocapo
Fabioscirocco (autore)
Mi piace
- 1/2
Salve, vorrei fare dei lavoretti per recuperare e rimettere in mare la mia "Hellas Paradise 15" ferma da 4-5 anni. Niente di importante, pensavo inizialmente ad una verniciatina con poliuretanica bicomponente veneziani sia interna che esterna, lavoro che pensavo di fare io, anche se so che il risultato finale non sarà professionale ma ho poche pretese.
Poi però ho notato che ci sono alcune problematiche che vorrei affrontare e risolvere:
-Nel gavone di prua è sempre entrata acqua piovana, io ricordo che prima di uscire in mare la svuotavo sempre e ovviamente non potevo lasciare niente.
-Nei due gavoni laterali trovavo spesso un filo acqua, soprattutto quando il gavone di prua era pieno, ma poi restava.
-Nel piano di calpestio vicino la consolle notavo che il piano di calpestio si muoveva.
-Poi trovavo sempre umidità dentro la consolle. Un giorno ho cercato di "scavare" sotto la consolle ed ho trovato un pannello di compensato che si sgretolava ed al di sotto una strato di schiuma espansa inzuppata d'acqua.
Alla fine ho capito che il sottofondo era pieno d'acqua.
-A poppa ho notato la presenza di due fori che nelle foto indicherò con colore Celeste, fatti penso dal precedente proprietario per drenare l'acqua del sottofondo.
Adesso non so se la schiuma è stata messa dal precedente proprietario ma vorrei risolvere tale situazione e capire cosa fare.
Vorrei fare la cosa più pratica, sbrigativa ed intelligente. Considerando che tale barca la userei entro 3-4 miglia dalla costa, nulla di impegnativo.
Non vorrei tagliare il piano di calpestio.
-Potrei forse iniettare nuova schiuma magari idrorepellente? Per riempire gli spazi vuoti che sento o cmq quelli che si sono formati con il probabile sgretolamento della schiuma precedente.
-Sotto la consolle potrei cambiare quel pannello con uno nuovo o magari in plastica e lasciare un piccolo foro dove iniettare schiuma espansa.
-Come posso fare per collegare il gavone di prua con la poppa per far drenare l'acqua?
-Come posso impermeabilizzare i due gavoni laterali a prua?
-Per far drenare l'acqua potrei fare dei fori a poppa nel sottofondo?
Ho mille domande ma capisco che già forse ho scritto troppo, magari le risposte verranno pian piano.
Ho letto che qualcuno ha ristrutturato questo modello di barca, magari oltre gli altri membri ,può darmi qualche consiglio o idee.
Qualsiasi idea o consiglio è prezioso, grazie mille. Anche in ottica di far fare i lavori ad un cantiere se conviene, e quindi di avere le idee chiare su cosa far fare più in economia possibile.
Grazie allego foto,


11111
Restauro Hellas Paradise 15

22222
Restauro Hellas Paradise 15

33333
Restauro Hellas Paradise 15

44444
Restauro Hellas Paradise 15

55555
Restauro Hellas Paradise 15

66666
Restauro Hellas Paradise 15

777777
Restauro Hellas Paradise 15

88888
Restauro Hellas Paradise 15

99999
Restauro Hellas Paradise 15

101010
Restauro Hellas Paradise 15


[/code]
Ammiraglio
Dada77
1 Mi piace
- 2/2
Se non vuoi aprire il calpestio per rimuovere/sostituire la schiuma dovresti quantomeno evitare che l'acqua possa arrivarci sigillando ogni punto a rischio....
Se la sentina è rimasta parecchio bagnata dalle condizioni di schiuma (che come hai scritto la trovavi sempre bagnata) potrebbe aver creato danni seri agli elementi strutturali della chiglia (paramezzale e madieri) e sopratutto alla base dello specchio di poppa che tende a marcire....
Visto che hai già avuto una avvisaglia dal pannello marcio sotto la consolle secondo me conviene fare un paio di "saggi" per verificare la bontà della struttura....
Per lo specchio di poppa ti basta fare una foro da 6/8mm nella parte bassa e vedere in che stato si presenta la "polvere" mentre per la struttura affogata nella schiuma conviene aprire un paio di "botole di ispezione" in punti che poi rimarranno nascosti.....
Se queste verifiche danno esito positivo continui, altrimenti conviene abbandonare il progetto a meno che non si voglia intervenire pesantemente....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet