Info acquisto barca a vela di 11mt

2° Capo
Giuggi (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve a tutti sto valutando l'acquisto di una barca a vela di 11mt IMMATRICOLATA, volevo capire che differenza ci fosse a livello di tasse, burocratico ecc rispetto a quelle inferiori di 10mt. Inoltre per utilizzarla c'è bisogno di patente? Grazie mille
Hellas Itaka con mercury 25/50 SupAmerica
Saver open 495 con Mercury Orion 2006 40/60
Adesso: saver 495 con mercury 40 Pro bigfoot 2015
Sottotenente di Vascello
Matt0085
Mi piace
- 2/8
Ciao,
La differenza sostanziale ,in termini di costi,sono le spese per il passaggio di proprietà (e i tempi infiniti,non è immediato come quello delle auto) e il rinnovo del RINA (una specie di revisione),che implica varo/alaggio e ispezione.
I vantaggi sono la possibilità, se il mezzo è le dotazioni di sicurezza lo consentono ,di poter navigare oltre le 12 miglia dalla costa,circostanza non consentita con un natante.
Che io sappia per qualsiasi imbarcazione (quindi immatricolata)c'è l' obbligo di patente nautica,indipendentemente dalla potenza del motore.
Considera anche che le misure attorno i 10 metri ,da quel che ho visto,se immatricolate hanno meno mercato,non so se per motivi legati alla visibilità per il fisco,per il Rina da rinnovare o altro..
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 3/8
Come scrive Matt0085, tutte le unità sopra i 10 m devono essere immatricolate e soggette al controllo periodico da parte del RINa o di un suo delegato ogni 5 anni.
Sono mezzi appunto immatricolati e quindi registrati e intestati e quindi dichiarati. Non ricordo i dettagli. La tassa di stazionamento mi pare fosse stata eliminata.
Quando acquisti o vendi, passaggio di proprietà e trascrizione.
Tutte le unità sopra i 10 metri necessitano della patente per essere condotte indipendentemente dalla potenza del motore installato. Nel caso questa sia una unità a vela (non motorsailer) è necessaria la patente vela e motore.
Sottotenente di Vascello
Matt0085
Mi piace
- 4/8
Confermo, la tassa di stazionamento è eliminata da tempo (governo Monti mi sembra) e comunque riguardava unità sopra i 14 mt
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 5/8
Il "passaggio di proprietà" credo si possa fare anche con una scrittura autenticata in Comune, soluzione più economica rispetto al notaio.
Sottotenente di Vascello
Matt0085
Mi piace
- 6/8
Da un pail di anni hanno fatto un registro "digitale" mi sembra si chiami Sted..già molte agenzie che facevano i passaggi " prima" si son trovate inadeguate e tagliate fuori in quanto regna il caos (io ho ricevuto un paio di mesi fa gli ultimi documenti di un passaggio fatto quasi tre anni fa da una delle più accreditate agenzie del nordest)...figurati i comuni..scordatelo proprio
Tra l'altro senza i documenti originali " finali" ti rilasciano un permesso temporaneo che non consentirebbe di andare all' estero
Sottotenente di Vascello
Matt0085
Mi piace
- 7/8
Il notaio invece se non ci sono particolari problematiche (eredità, successioni..) puoi evitarlo e in agenzia (dove dovresti comunque andare per la registrazione elettronica) costa meno..
Sottotenente di Vascello
Matt0085
Mi piace
- 8/8
Oltre a ciò, se presente, bisogna fare anche il trasferimento del VHF al nuovo proprietario..altra pratica che richiede due annetti qui da noi
Sailornet