Culla tubolari clubman 19

Comune di 1° Classe
Locca (autore)
Mi piace
- 1/13
Buongiorno a tutti cercherò di essere il più breve e chiaro possibile, spero. Possiedo un Clubman19 e mi sono accorto che in navigazione guardando in sentina a momenti entra un rivolino d'acqua, dal lato sx. Da prua scorre tra i due stampi ed entra in sentina, controllando ho notato che l'acqua entra tra tubolari e sella da una piccola parte della fettuccia che fissa i tubolari alla chiglia(esternamente) che si è scollata. Non riuscivo a capire come mai potesse passare dallo spazio tra tubolari e sella alla sentina quindi ho provato a mettere il tubo dell'acqua tra tubolari e sella nel lato dx e guardando in sentina il rivolino entra anche da dx perfettamente simmetrico con quello che entra dal lato sx durante la navigazione. Sgonfiando i tubolari mi sono accorto che infilando la mano tra tubolare e sella per tutto il perimetro del gommone arrivo praticamente alla fine della sella e riesco ad alzare di qualche mm la sella. Ho notato però che la fettuccia di rinforzo dei tubolari (quella a contatto con la sella) ha segni di colla sopra e il segno di colla è speculare sulla sella. Secondo voi si sono solo scollati i tubolari internamente dalla sella o c'è un'altro problema?
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/13
Sw c'è il segno della colla si sono scollati, probabilmente non tieni il gommone alla giusta pressione e in navigazione i tubolari hanno troppo movimento.....

Come controlli la pressione?

Può anche essere che la perdita scompaia o comunque si limiti parecchio gonfiando alla giusta pressione.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Locca (autore)
Mi piace
- 3/13
Piacere Dada, io li tengo a 2,5 ma il vecchio proprietario credo li tenesse più sgonfi, il fatto delle selle per te è normale così?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 4/13
2.5 cosa? Se sono atmosfere sono troppo gonfi.
Quando hai misurato 2.5 [cosa] faceva caldo o freddo?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 5/13
Se erano atmosfere il botto si sarebbe sentito a miglia di distanza.....

No, non è normale, sicuramente se ci sono i segni si è scollata la fascia come hai supposto.....

Va ripristinata e vanno tenuti i tubolari alla giusta pressione per evitare altri problemi.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Locca (autore)
Mi piace
- 6/13
2,5 bar credo che l'unita di misura sia quella😀, li ho gonfiati al pomeriggio, ma mi sembra che la pressione sia corretta
Comune di 1° Classe
Locca (autore)
Mi piace
- 7/13
Ma secondo voi è normale che ci sia comunicazione a questo modo, cioè il gommone senza tubolari non dovrebbe essere una struttura stagna?
2° Capo
nico.gal82
Mi piace
- 8/13
0.25 bar vorresti dire
Bat BIG CAYMAN 510
Mercury ELPT EFI 40/60 CV
Comune di 1° Classe
Locca (autore)
Mi piace
- 9/13
Si ragazzi non è quello il problema, leggete il resto se avete qualche opinione da darmi mi fareste un gran piacere 🙂
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 10/13
in molti gommoni i tubolari sono fissati con le fasce interna ed esterna , pochi incollano il tubolare alla sella .

se si è scollata in qualche punto la fascia esterna è normale che l' acqua entri

eros
Sailornet