Varo/alaggio con macchina a trazione posteriore
The Magician (autore)
- 1/13
Ciao a tutti! Volevo sapere da qualcuno di voi che traina con una macchina a trazione posteriore come si trova nelle operazioni di varo e alaggio barca.
Questa estate ho deciso di trascorrere le vacanze in Sardegna e per diversi motivi tra cui anche il prezzo elevato chiesto dai vari marina per le operazioni di varo e alaggio, sto pensando di farlo autonomamente su qualche scivolo pubblico. Premetto che lo ho sempre fatte tali operazioni fino a quando ho avuto una macchina che era 4 x 4 e con una barca assai leggera; da 3 anni a questa parte ho cambiato barca passando ad una eolo semicabinato di 6 mi con motore da 100cv e ho una BMW serie 3 a trazione posteriore. Qualcuno di voi ha esperienza con una macchina a trazione posteriore sugli scivoli di alaggio, e fattibile in egualmodo?
Questa estate ho deciso di trascorrere le vacanze in Sardegna e per diversi motivi tra cui anche il prezzo elevato chiesto dai vari marina per le operazioni di varo e alaggio, sto pensando di farlo autonomamente su qualche scivolo pubblico. Premetto che lo ho sempre fatte tali operazioni fino a quando ho avuto una macchina che era 4 x 4 e con una barca assai leggera; da 3 anni a questa parte ho cambiato barca passando ad una eolo semicabinato di 6 mi con motore da 100cv e ho una BMW serie 3 a trazione posteriore. Qualcuno di voi ha esperienza con una macchina a trazione posteriore sugli scivoli di alaggio, e fattibile in egualmodo?
Un buon comandante supera la tempesta, un ottimo comandante la evita
VanBob
- 2/13
Meglio la trazione posteriore che l'anteriore. Su questo puoi star certo.
Io ho anche esperienze di trazione anteriore, sebbene con gommoni non più grandi di 19 piedi, se lo scivolo non è troppo ripido e il suolo non è scivoloso. è fattibile.
Certo il paragone con l'attuale serie 3 touring 4x4 è improponibile, con questa varo e alo un coaster 650. Direi che puoi andar tranquillo con quell'auto e con quel rimorchio, occhio solo alla qualità del suolo e alla pendenza.
Io ho anche esperienze di trazione anteriore, sebbene con gommoni non più grandi di 19 piedi, se lo scivolo non è troppo ripido e il suolo non è scivoloso. è fattibile.
Certo il paragone con l'attuale serie 3 touring 4x4 è improponibile, con questa varo e alo un coaster 650. Direi che puoi andar tranquillo con quell'auto e con quel rimorchio, occhio solo alla qualità del suolo e alla pendenza.
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The Magician (autore)
- 3/13
La mia preoccupazione nasce dall' idea che se le gomme posteriori si trovano sul "bagnasciuga" dello scivolo, dove si forma sempre quella patina scivolosa, i pneumatici posteriori che trainano possano slittare e soprattutto nell'operazione di alaggio che c'è da tirare su anche il peso intero del carrello + barca.
Un buon comandante supera la tempesta, un ottimo comandante la evita
alberto ang
- 4/13
Ma se fosse una trazione anteriore, già in salita le ruote anteriori vengono scaricate dal peso, poi il peso che il carrello esercita sul gancio le alleggerisce ancora di più , dove lo trovano un minimo di grip per tirarti fuori dallo scivolo ?
Nella tradizione posteriore , mal che vada butti una palata di sabbia sullo scivolo e ne vieni fuori.
Nella tradizione posteriore , mal che vada butti una palata di sabbia sullo scivolo e ne vieni fuori.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
sergetto
2
- 5/13
Se le ruote posteriori son sul bagnasciuga vuol dire che il carrello è sott'acqua o quasi
alexpix
- 6/13
Non ho esperienza diretta ma, posso dirti che in questo scivolo:
Un mio amico che ha un BMW a trazione posteriore come il tuo ha risolto cosi':
Un mio amico che ha un BMW a trazione posteriore come il tuo ha risolto cosi':
Alessandro
Dada77
- 7/13
Avevo una BMW serie 3 e con la trazione posteriore e non ho mai avuto nessun problema (prestata anche a Vanbob per varare a Bolsena il suo coaster 650 quando la sua era idisponibile), come scrivono gli altri hai molta più trazione perché "sfrutta" il peso su gancio.....
Passato ad una trazione anteriore la differenza era notevole, molto più attenzione ad usare la frizione per non pattinare....
Ora con la trazione integrale è una passeggiata ovunque.....
I miei 2 cent.....
Passato ad una trazione anteriore la differenza era notevole, molto più attenzione ad usare la frizione per non pattinare....
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I miei 2 cent.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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fran
- 8/13
Non basta dire trazione integrale
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
eros
- 9/13
Ricorda di disenserire il controllo di trazione e avrai pochi problemi.
Cambio manuale o automatico?
Cambio manuale o automatico?
The Magician (autore)
- 10/13
È manuale la mia eros.
Mi state dando tutti ottimi consigli e rassicurazioni. Grazie.
Mi state dando tutti ottimi consigli e rassicurazioni. Grazie.
Un buon comandante supera la tempesta, un ottimo comandante la evita
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