Sotto la pilotina tra i 2 madieri c'è un grande spazio inutilizzato, davanti alla pilotina ci sarebbe lo spazio per tagliare il calpestio e mettere una botola calpestabile, che ne dite? dall'interno la pilotina ho verificato essere tutto libero.
Spazio inutilizzato
Io taglierei, ma prima di posizionare la botola creerei una bordatura a L inox di rinforzo ben sigillata e fissata da sotto cioè sulla base della L sulla parte sottostante del calpestio.
Per rinforzare potrei mettere un profilo segno blu incastrato in uno spazio che c'è tra madieri e coperta.
Il rinforzo lo farei solo da una parte perché gli altri 3 lati sono vicini a nervature oltre a non essere punto si passaggio e calpestio Sportello rosso rinforzo blu
Io non capisco bene cosa e dove vuoi tagliare, servirebbe una immagine "panoramica" seguita da quella di dettaglio. Inoltre non riesco a capire quale sia il grande e necessario guadagno nella fruizione del mezzo.
Starei invece molto attento a fare cose del genere, la controstampata ha anche funzioni strutturali. Personalmente non acquisterei mai un battello con una modifica del genere.
Consiglio caldamente un confronto con l'ingegnere della Salpa.
vale003 (autore)
- 6/29
La parte segnata in verde è tutto lo spazio non utilizzato che c'è sotto il calpestio e il rosso è dove metterei la botola in quel punto solo pochi millimetri di vetroresina e nessun elemento strutturale. Si ricaverebbe un gavone di stivaggio enorme, c'è chi ci ha infilato un serbatoio dell'acqua da 70 l flessibile.Verde spazio rosso botola
Altra conseguenza di questo lavoro sarà la perdita di validità della marcatura CE.
Siamo sicuri che sia una buona idea?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
sergetto
- 8/29
Ho scritto che la controstampata ha anche funzioni strutturali, la mia non era una domanda.
Premesso che a me non ne viene niente in tasca, per affermare che quella parte non abbia funzioni strutturali, mi chiedo se tu sia uno specialista di strutture e di materiali compositi.
Lo sei? Certamente ti sei già confrontato con il costruttore?
vale003 (autore)
- 9/29
Veramente??? Se uno fa un foro basta CE... Quindi la maggior parte delle barche che sono personalizzate?
Oltre al fatto che dove c'è scritto se c'era o no?