Assetto gommone lomac 660

Sottocapo
Coaster80 (autore)
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Ciao a tutti,
Sono possessore da poco di un bel lomac 660, lo sto imparando a conoscere da qualche giorno. Sono molto soddisfatto.
Monta un yamaha 150 AETL con elica YAMAHA RELIANCE SERIES 17-M 14 ¼

Sono il terzo proprietario e probabilmente il secondo ha eseguito una serie di setup per ottenere prestazioni che a lui si addicevano.

Appena comprato ho riportato quanto era stato modificato alla condizione di primo allestimento:

- altezza motore ripristinata
- batterie rimesse negli alloggi poppieri (eran state spostate sotto consolle)

C’è un però :
Noto due bei baffetti emerger nella scia, in navigazione (foto) che eran presenti appena acquistato ma che associavo alle modifiche fatte dal venditore e speravo di eliminarli riportando il tutto a come era..

infatti questi non eran presenti nel primo allestimento (ho fortuitamente avuto modo di vedere dei video postati!).

Non sono appesantito a poppa, carena e tubolari sono in ottimo stato, i tubolari sono gonfiati alla pressione suggerita dal cantiere.

Due foto :

Scia precedente proprietario
Assetto gommone

Scia attuale
Assetto gommone



Considerazioni:
non ho ancora portato persone a bordo, a parte un amico, quindi non ho testato un’eventuale appesantimento prua. (Magari con dei sacchi la cosa potrebbe migliorare).
Potrebbe essere un effetto normale ma allora perché al primo proprietario non si verificava?

Possibile che abbiano cambiato l’elica e che questa possa incidere anche sull’assetto?

Qualche idea?

Grazie a tutti


Ps. Non sono pratico dei forum ieri ho aperto un post in un topic in cui si parlava di scie, l’amministratore può eliminarlo se può, forse è più sensato sia questo il suo posto. Mi scuso

Ecco una foto del gommo:
Vi presento il battello
Assetto gommone
Sottotenente di Vascello
Pole Position
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Buonasera, anche io appena preso il gommone notai questo “difetto”, i tubolari però erano davvero sgonfi, una volta gonfiati alla giusta pressione la scia si è pulita.
Capitano di Vascello
sergetto
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Coaster80,
Ho letto anche il tuo messaggio nell'argomento sulle scie.
un fluido in movimento rispetto ad una parete che lo confina, tende ad aderire alla parete. Se la parete realizza una variazione di forma il fluido tende a seguire questa variazione. Se la variazione tende però ad allontanare la parete dal flusso, questo riuscirà a seguirla (per quanto possibile) solo se la variazione è graduale. Questo è ciò che si verifica nei tubi dei gommoni di forma attuale/classica. Il fenomeno era chiarissimo nei tubi con coni allungati dei vecchi battelli smontabili anche perchè erano sempre bagnati nelle sezioni poppiere.
Se la variazione di forma della parete confinante è invece netta come uno spigolo vivo o, meglio ancora, presenta una leggera curvatura verso il fluido e poi un spigolo vivo e netto verso l'esterno (il caso del cordino/cima da te montato), il fluido stacca completamente e non fa i baffi; questo distacco è tanto più facile quanto più è alta la velocità relativa.

La forma con cui termine la parte bagnata di forma cilindrica è quindi la caratteristica fondamentale.

Nel caso il tubo non termini in maniera netta come sopra descritto, altri parametri di influenza sono i seguenti:
1) altezza di montaggio dei tubi nelle sezioni poppiere rispetto al ginocchio. Infatti se in planata il tubo non bagna o bagna poco, è facile che il fluido stacchi o lo faccia all'aumentare della velocità.
2) lunghezza dei tubi; se il tubo si estende verso poppa, quando È inclinato tende a bagnarsi di più.
3) velocità e angolo di corsa (angolo tra direzione di avanzamento e linea di chiglia): Va anche considerato che all'aumentare della velocità il battello tende sia a sollevarsi che a distendersi, entrambi ostacolano la capacità del fluido di rimanere attaccato.
4) massa complessiva navigante: al variare della massa navigante, a parità di velocità il battello tende ad essere più immerso e più inclinato. Vedi spiegazione precedente.
Come vedi, tutti i punti dipendono da battello a battello.

Le foto che hai estratto dal video sono nelle stesse ondizioni di carico e velocità alle quali ha fatto la tua foto? Oppure hai i baffi a qualsiasi velocità?
Sottocapo
Coaster80 (autore)
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Buongiorno e grazie per aver provato ad argomentare la situazione.
I tubolari sono alla giusta pressione.
Effettivamente il punto che resta da esplorare è La medesima condizione ma con il carico a prua maggiore. So che l’ex proprietario trasportava 2-3-4 persone a prua mentre io ho per ora navigato solo con una.

Purtroppo almeno per ora quella scia resta anche alle alte velocità. Anche giocando con il trim non cambia.

La conformazione della carena in effetti favorisce quei flussi e la cima avvolta me lo ha confermato (allego una foto della parte poppiera si vedon gli scalini colpevoli).

Ma un dato è certo, con la stessa carena al proprietario precedente non si manifestavano quei baffi.

Va esplorata e compresa la dinamica dei pesi sicuramente.
Non so se poi, ma qui alzo le mani lo ammetto, se un’elica diversa possa aiutarmi (ho una 17 e noto che chi ha mio stesso allestimento monta prevalentemente una 19).

Buona giornata e grazie ancora

Possibile flusso acqua
re: Assetto gommone lomac 660

poppa
re: Assetto gommone lomac 660
Capitano di Corvetta
memobon
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a prestazioni come sei messo ? prende tutti i giri ?
Sottocapo
Coaster80 (autore)
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Ciao credo proprio di si, allego una foto del test di questo inverno
Giri
re: Assetto gommone lomac 660
Capitano di Corvetta
memobon
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- 7/44
ciao
sto diventando vecchio e ci vedo poco....

quanti giri a che velocita'?
Capitano di Vascello
sergetto
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La mia non era una prova Surprised
Sottocapo
Coaster80 (autore)
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5900 giri ed eravamo a 41 nodi, il mare lo permetteva. Non sono io amante della velocità ma il venditore ha osato.
Sottocapo
Coaster80 (autore)
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- 10/44
nel forum qualcuno dovrebbe possedere il mio stesso battello, con la medesima configurazione, speriamo che possano intervenire anche loro purtroppo i messaggi privati non è possibile inviarli.
sarei proprio curioso di sapere se anche l'elica possa influire nelle dinamiche descritte.
Sailornet