Collegamento strumento temperatura a motore Honda 40cv 2019

Comune di 1° Classe
Trifi (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti, ho letto le molte conversazioni a riguardo sul collegamento strumento temp acqua alla sonda (termistore) per misurare la temperatura motore. Io ho acquistato un gommone usato in cui lo strumento (osculati) si accende sottochiave ed il filo nero destinato al sensore era staccato (collegato ad un precedente motore). Vi chiedo se sul mio motore honda bf40e del 2019 esiste già un sensore a cui collegare anche il filo nero dello strumento suddetto??? Sugli spaccati motore c'è già un circuito che va alla protezione temperatura di sicurezza ma non so quale è e se funzionerebbe.
Io studiando varie conversazioni ho anche provato a collegare direttamente al filo nero un termistore unipolare (osculati, ma dell'olio) e scaldarlo un po con accendino ma la lancetta dello strumento acceso non si muove. Se invece (x fare un test che non fosse rotto lo strumento) ci collego al filo nero un polo negativo,
la lancetta balza al massimo.
Eppure leggevo che basterebbe un termistore economico (tipo da scooter) e piazzarlo in una vite a fondo cieco sul monoblocco, mi sembrava facile....non capisco cosa non va. Grazie a chi sa consigliare una soluzione.
Sailornet