Fissaggi/ordine nel gavone di poppa

Comune di 1° Classe
Seadreamer65 (autore)
Mi piace
- 1/5
Buongiorno a tutti,
sono il proprietario di uno Scanner 800 dotato di un Suzuki 300 e un motore ausiliario di 15 CV.
Il serbatoio del motore ausiliario lo tengo stivato all'interno del gavone di poppa (vedi foto allegata), ma vorrei fissarlo in modo che non cada dal "gradino" su cui è posizionato. La mia intenzione sarebbe quella di fissare due listelli di legno nella posizione che vedete, oppure di fissare dei cavallotti in cui far passare due cinghie, ma ho qualche timore a bucare la vetroresina. Posso andare tranquillo o è meglio incollare i due listelli di legno? In questo caso che tipo di colla devo usare?
Grazie a tutti per i vostri consigli!
gavone di poppa
Fissaggi/ordine nel gavone di poppa
Dove vorrei avvitare/incollare i listelli
Fissaggi/ordine nel gavone di poppa
Tenente di Vascello
DoubleSix
Mi piace
- 2/5
Per incollare i listelli puoi usare tranquillamente il sika 292, è un adesivo strutturale molto tenace.

In alternativa ai listelli, puoi incollare un pannello di multistrato (preventivamente trattato, anche con gelcoat) delle dimensioni del “gradino” e su questo avvitare delle selle.

Prima di incollare, sgrassa la superficie con acetone.
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ilovesea
Mi piace
- 3/5
per fare un lavoro fatto bene devi prendere due listelli gelcottarli per evitare che marciscono e li devi fissare al pavimento con delle viti inox che penetrino mezzo centimetro nella carena con l'aiuto del silicone strutturale sikaflex, solo col sigillante i listelli non mantengono.
messina marcello
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 4/5
Lascia stare tutti i magici trattamenti e fai questa procedura.

Multistrato marino , lo rivestì con due fogli di stuoia impregnata con resina Epossidica, usa solamente la Epossidica.
Mentre attendi l'essiccazione, fai un impasto con resina Epossidica e addensante.
Carteggi la superficie del gavone dove fissare i supporti, sgrassi con acetone o benzina avio e prima che le tavole rivestite con vetroresina siano catalizzate , le incolli nella posizione voluta utilizzando l'impasto precedentemente fatto.
Tale impasto ti riempie tutte le imperfezioni e se il lavoro è fatto bene , per togliere i listelli devi segare la carena.
Prima di fare la resina addensata, carteggi il gavone.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 5/5
Con l'uso delle cinghie sei più flessibile qualora in futuro avessi necessità di sostituire il serbatoio con uno differente.
Per quanto riguarda il fissaggio.
Il sika è in grado di reggere le sollecitazioni, il dubbio è se la superficie su cui attacca il sika sia altrettanto in grado. Per i listelli incollati non vedrei problemi data la superficie di incollaggio più estesa e i carichi puramente di taglio.
Per quanto riguarda i listelli di legno, se deciderai di percorrere questa strada. In quel gavone non arrivano i raggi del sole, non utilizzerei gelcoat ma della resina epossidica, più semplice da utilizzare e meglio capace di imbibere le fibre del legno e di renderle impermeabili ad acqua e umidità per il resto dei loro giorni.
Riguardo eventuali viti passanti sia nei listelli che soprattutto nella VTR del battello.
Qualsiasi foro in questi materiali costituisce una via d'accesso per umidità e acqua quindi da evitare, a tal fine è necessario preparare in anticipo i fori. Con questo intendo che il foro nella VTR deve essere cieco e completamente rivesito di resina epossidica su cui poi verrà avvitata la vite.
Dovresti quindi praticare un foro non passante più grande della vite che utilizzerai, riempirlo di epossidica caricata e poi forare, in maniera non passante, della dimensione della vite che utilizzerai.

In sintesi la soluzione che mi parrebbe offrire il miglior rapporto sforzo/beneficio è quella con listelli di legno ben imbevuti di resina epossidica (trovi prodotti e indicazioni d'uso con esempi sul sito della cecchi) e incollati con il sika senza viti passanti. Su questi eventualmente montare delle cinghie mediante l'uso di viti mordenti (ossia non passanti) su fori
correttamente preparati come sopra descritto.

Edit:
Leggo il messaggio di Alberto dopo aver scritto il mio: concordo anche con la sua soluzione
Sailornet