Telo copertura Master 699GP

Comune di 1° Classe
Gino86 (autore)
Mi piace
- 1/7
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un telo estivo per coprire il gommone tra un utilizzo e l’altro, ma i due produttori che ho contattato mi chiedono di portare il battello presso di loro altrimenti non sono in grado di farlo su misura. La cosa non è solo antieconomica ma anche praticamente impossibile nel mio caso (gommone in consegna e poi stabilmente ormeggiato).
Non ho esperienza in materia (sono alla mia prima stagione con il mio primo gommone!) e quindi chiedo se qualcuno può suggerirmi soluzioni alternative. Grazie in anticipo e saluti.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 2/7
Io ho comprato un telo ottimo al Brico ok per la mia barca. E realizzato in materiale spalmato, impermeabile e protettivo anche per i raggi uv, occhiellato e disponibile in varie misure, oltre che economico. Si adatta benissimo alla forma della barca o del gommone e basta fissarlo alla base con cimetta elastica e ganci in plastica. Per quanto costa puoi cambiarlo anche ogni 2 o 3 anni e fa perfettamente il suo dovere. Non metto in dubbio che il piacere di avere realizzato un telo su misura e un altra cosa, ma il piacere di risparmiare centinaia di euro per un risultato finale direi molto simile, non è da meno.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/7
Ci sono teli generici per barche e gommoni in ogni azienda che vende materiale nautico, ma sono per la copertura a terra e nella maggior parte dei casi abbracciano i tubolari fin troppo sotto.
Il tuo problema è che stando all'ormeggio non sarebbe facile mettere e levare questi di cui sopra, quindi ti consiglierei solo quelli che si attaccano al bottazzo con le apposite "manine". Temo che questi ultimi siano di produzione esclusiva dei rispettivi cantieri.
In alternativa, come dici tu, una produzione artigiana, ma senza il modello è impossibile.
Provare a mettere insieme vecchie lenzuola a bordo, unendole e tagliandole a misura appena sopra il bottazzo? Potrebbe essere la dima da consegnare al produttore di teli. Tuttavia devi tenere ben presenti le linee di pendenza ad evitare che in caso dipioggia si formino pozze sul telo.
Quando copro il mio gommone tendo una cima da prua fino a poppa, al centro del rollbar. Sopra la cima stendo il telo che poi ricade in pendenza verso i lati del gommone.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
Gino86 (autore)
Mi piace
- 4/7
Grazie a VanBob e Bluprofondo60 per le indicazioni. In effetti pensavo che si potesse trovare la dima relativa al modello di gommone per poterla fornire al produttore di teli, ma mi pare di aver capito che ognuno si arrangia come può …
Farò ancora un tentativo per trovare un produttore di teli che ha già lavorato sul Master 699GP e che quindi ha la dima, anche se non ne conosco molti altri; se non trovo nessuno seguirò senz’altro le vostre indicazioni. Grazie ancora per il vostro messaggio e buona giornata.
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 5/7
Una curiosità anche se OFF TOPIC: ma questo gommone l'hai comprato a metà dicembre a circa 22k del 2012 a Reggio Emilia?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Comune di 1° Classe
Gino86 (autore)
Mi piace
- 6/7
No, si tratta di gommone nuovo che mi sarà consegnato a breve.
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 7/7
Ah ok allora non sei stato oggetto delle mie maledizioni

Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet