Fissaggio gommone sul carrello

Tenente di Vascello
OLCICCIO (autore)
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Per primo vi faccio vedere alcuni golfare che ho applicato al carrello per facilitare le operazioni di fissaggio dopo averlo alato.
L’intervento potrebbe sembrare superfluo, ma nel mio caso si è reso necessario in quanto spesso il gommone non viene usato da me ma da mio fratello e relativi amici quindi, spesso mi trovavo i tiranti nelle posizioni piu impensabili e improprie.
Per citarne una, una volta con la cinghia a cricchetto avevano fissato il gommone abbracciando il timone e … la barra del freno …. Risultato non frenava un’emerita mazza.
In questo modo ho evitato che possano insorgere errori di ogni sorta sul posizionamento, (ho posizionato 3 golfare e dotato il gommo di 3 cinghie a prova di …..) oltre che evitato che le cinghie si tagliassero a causa di sfregamenti su angoli di acciaio.
In questo modo spero di aver risolto il problema.
Ma veniamo a noi, ho posizionato 2 golfari direttamente sulla traversa del carrello.
Ho usato dei golfare che hanno un diametro interno maggiore alla dimensione della cinghia in modo da inserirla senza diventare matti tutte le volte.
Nel mio carrello in particolare dietro li ho fissati forandolo e inbullonandoli con 2 bulloni auto stringenti.
Fissaggio gommone sul carrello

Fissaggio gommone sul carrello


Nella parte enteriore del carrello, almeno nel mio caso ho dovuto escogitare una piccola piastrina con relativa contro piastra per fissarlo con due spezzoni di barra filettata.
Fissaggio gommone sul carrello


Il golfare in questo caso ho dovuto saldarlo da sotto, in pratica ho forato la piastra, saldato la vite, tagliato la vite e la saldatura che poteva darmi fastidio e riempiendo con saldatura quello che era rimasto vuoto.
Per fare questo lavoro fate un buco molto piu grande della vite nella piastra e il lavoro sarà piu facile.

MATERIALI UTILIZZATO:
3 golfare da 0.5 tonn (diametro non lo ricordo) + 3 Bulloni autobloccanti.
40 cm cca di piatto e 1 barra filettata con 4 bulloni
costo 7.50 Euro

Tempo impiegato tra taglio, piega, saldatura, pulizia, spruzzata di zinco e posa in opera, 2 h circa
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