Consiglio ripartitore di carica [pag. 2]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 11/28
- Ultima modifica di VanBob il 17/12/22 17:49, modificato 1 volta in totale
superciuk ha scritto:
Se la batteria motore la usi solo per avviamento si scaricherà poco e quindi ci vorrà meno per caricarla.

Infatti questo è un parametro che tutti sottovalutano.
Il motorino di avviamento consuma molta energia, tipicamente 150-350A, ma tutti dimenticano che è in funzione per 2 secondi al massimo. In quella frazione di tempo avrà "rubato" alla batteria circa 0,4 A.
Ipotizzando un generatore di 25A, l'energia consumata per l'avviamento sarà rimpiazzata dopo circa 60-90secondi. Da quel momento in poi tutta l'energia necessaria al suo funzionamento, il motore la genera autonomamente lasciando il surplus disponibile per la carica della batteria servizi.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
MarcoCap23 (autore)
Mi piace
- 12/28
Nuovamente grazie per le risposte.
Il mio problema è che non so come caricare due batterie non avendo la possibilità di separare alternatore da motorino di avviamento.
Con i relè parallelatori di carica tipo citrix o quello della osculati potrei, però quelli caricano la batteria dei servizi in parallelo a quella del motore. Io invece sto cercando un modo per caricarle separatamente ma non ho la possibilità di installare un ripartitore.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 13/28
Rolling Eyes
Le indicazioni te le hanno date.

Francamente non capisco che costa possa impedirti l'installazione di un ripartitore NON parallelatore tipo Osculati/Victron.

Dal sito Osculati: "Permettono di ricaricare più batterie contemporaneamente, dando la preferenza alla batteria più scarica. Separano elettricamente ciascuna batteria per evitare che quella con carica maggiore defluisca in quella più scarica. "
Dettagli qui: https://amzn.to/3htiI55

Dal sito Victron: " i ponti Argo FET consentono di caricare contemporaneamente due o più batterie da un solo alternatore (o da un solo caricatore) senza collegare le batterie tra di esse, ad esempio, quando si scarica la batteria di servizio non si scarica la batteria di avviamento, e viceversa."
Dettagli qui: https://amzn.to/3W4nLb7

Più di questo non posso fare per te.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 15/28
L'impossibilità di montare un ripartitore non parallelatore potrebbe essere data dal fatto che alcuni motori (ad esempio io una volta mi sono scontrato frontalmente con un Suzu 140) hanno la necessità di avere il filo che esce dal regolatore collegato all'impianto di avviamento.
Non si può separare il filo della ricarica dall'impianto del motore.

Nel caso del Suzu di cui sopra, alla fine di parecchie inutili prove con vari schemi, montai un parallelatore Osculati.
Ed ora, Vostro Onore, lapidatemi pure Sbellica

A mia discolpa posso solo dire che dopo 5 anni di funzionamento non è ancora saltato per aria nulla e le batterie fanno ancora il loro dovere.

Santi subito i progettisti che inseriscono già nel motore un ripartitore per la carica dei banchi batterie separati (i motori Evinrude lo hanno Cool)
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 16/28
coaster650 ha scritto:
A mia discolpa posso solo dire che dopo 5 anni di funzionamento non è ancora saltato per aria nulla e le batterie fanno ancora il loro dovere.

Ma infatti! per un minuto si ricaricheranno in parallelo e successivamente amen.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
MarcoCap23 (autore)
Mi piace
- 17/28
Coaster650 ora mi metti il dubbio, sei sicuro che gli evinrude hanno questa opzione? Il mio è un ficht ram bombardier da 200cv e leggendo qui sul forum ho visto che altri utenti hanno verificato (sul 150cv però) dicendo che non c’è la possibilità di separare i due circuiti perché il cavo alternatore passa dalla emm. Io purtroppo non posso verificare in quanto non ho sottomano il motore.
VanBob perché dici solo per un minuto? Dallo schema elettrico dei parallelatori ho visto che la ricarica della batteria servizi avviene sempre in parallelo a quella del motore.
Teoricamente da quanto ho capito non è come dici te che per qualche minuto sono in parallelo e successivamente carica solo quella dei servizi in modo singolo, ma proprio sono sempre in parallelo quando si carica quella servizi e solamente quando si spegne il motore le due vengono separate.
Sottocapo
MarcoCap23 (autore)
Mi piace
- 18/28
coaster650 ha scritto:

Santi subito i progettisti che inseriscono già nel motore un ripartitore per la carica dei banchi batterie separati (i motori Evinrude lo hanno Cool)


Cavolo sono andato a riprendere il topic sul ficht e… ero arrivato a leggere la prima metà dove si diceva che non era possibile installare un ripartitore… poi invece era saltata fuori la possibilità di ricaricare la batteria dei servizi:shock:
Spettacolo così non ho bisogno nemmeno di un ripartitore.
Ora provo a mettere giù una bozza di impianto che vorrei realizzare.
Grazie ancora a tutti per il Vs. prezioso aiuto!!!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 19/28
MarcoCap23 ha scritto:
VanBob perché dici solo per un minuto? Dallo schema elettrico dei parallelatori ho visto che la ricarica della batteria servizi avviene sempre in parallelo a quella del motore.
Teoricamente da quanto ho capito non è come dici te che per qualche minuto sono in parallelo e successivamente carica solo quella dei servizi in modo singolo, ma proprio sono sempre in parallelo quando si carica quella servizi e solamente quando si spegne il motore le due vengono separate.

Non hai letto bene, ma ora il problema non esiste più (per fortuna).
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
MarcoCap23 (autore)
Mi piace
- 20/28
re: Consiglio ripartitore di carica


Che ne dite?
Sailornet