Parabordi: Se la valvola perde.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
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Buongiorno a tutti. Per chi naviga tutto l'anno,per chi rischia la crisi di astinenza e deve avere il natante sempre pronto per scongiurarla, i parabordi sono un accessorio indispensabile, da tenere in efficienza in questa stagione che ci regala giornate di grande soddisfazione ma anche di allerta meteorologiche da record. Ed ecco che essi sono chiamati a sfolgere il loro lavoro incessante, ma può capitare di trovarli un pò giù di tono, un pò flosci e nel ripristinare la pressione ci si accorge che la valvola perde! Cosa possiamo fare o tentare per rimediare e salvarli da sicuro invio a raccolta differenziata e regalarci ancora un lungo periodo di servizio? Vi darò alcune dritte, che non valgono per tutti i modelli in commercio, sarebbe impossibile, ma tentar non nuoce.
Allora i barabordi che meglio si prestano a questo intervento sono quelli dotati di valvola in metallo(ottone),che basterà sostituire. Già, ma i costruttori se ne guardano bene dal fornite il ricambio ed allora dobbiamo trovarlo ed adattarlo noi. Inizieremo con l'estrarre la vecchia valvola dal parabordo,operazione semplice e non distruttiva essendo la stessa inserita a pressione nell'apposito foro, Ci aiuteremo con una vite autofilettante per metallo di misura adatta,che tireremo via insieme alla valvola con una pinza.
Parabordi: Se la valvola perde.
Prima ci saremo procurati da un amico gommista delle vecchie valvole in gomma per pneumatici tubeless, che di solito loro cambiano col montaggio di nuovi pneumatici e che quindi vengono gettata via
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. Al loro interno vulcanizzato insieme alla gomma, esterna, vi è l'alloggiamento in ottone della cosiddetta valvola a spillo. E questo il particolare che ci interessa ed andremo a recuperare,quindi aiutandosi con un taglierino ed una limetta toglieremo tutta la gomma attaccata all'esterno dell'alloggiamento in ottone ed otterremo questo
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. A seguire con una moletta o con la solita lima toglieremo gli spigoli e i rilievi che farebbero da ostruzione
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Fatto questo non ci resta che inserire avvitandolo, il pezzo completo di valvola a spillo, nel foro del parabordo dove vi era la vecchia valvola,utilizzando gli appositi cappucci allo scopo destinati (sempre presi dall'amico gommista) e dopo averlo scosparso all'esterno con un poco di prodotto che faccia tenuta( io uso del sikaflex).
Parabordi: Se la valvola perde.

Parabordi: Se la valvola perde.

Il vantaggio di queste valvole a spillo è notevole,oltre alla loro qualità superiore indiscussa,vi è la possibilità della sostituzione dello spillo interno e scusate se è poco.
Per i parabordi che invece non hanno valvole in metallo,bisognerà valutare se l'alloggiamento accetta l'inserimento del nuovo supporto valvola. Se all'occorrenza si possa alesare con una punta da trapano,oppure inserire un supporto di maggior diametro come quelli delle valvole di grossi escavatori gommati.
Vi saluto e fatemi sapere se la cosa vi è stata di una qualche utilità.
Chi si bagna con l'acqua salata non si asciuga più
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