Appesantire la prora [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
eros
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- 11/28
Il sacco di sabbia era un esempio .
Una soluzione che uso (facendo il pescasub) sono i piombi se prepari un blocco o una cintura con quelli da sub.
la puoi usare per rinforzare l' ancoraggio , in caso di necessità , agganciandola alla cima dove inizia la catena .
avresti una duplice funzione ed un minore ingombro.
in quel modo il peso contribuisce a far lavorare in orizzontale l' ancora
eros
Guardiamarina
Sebag16 (autore)
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- 12/28
Ottimo Eros, vediamo fine settimana cosa posso inventarmi, magari mando anche qualche foto
Capitano di Corvetta
marinese
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- 13/28
premesso che zavorrare la prua d una barca è un controsenso, i regatanti per scopi specifici di regolamento (perdere stabilità e quindi migliorare rating) usano incollare con silicone i panetti di piombo da 5 kg dove serve
un'alternativa è il piombo in pallini da mettere dentro bottiglie/contenitori chiusi.
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Guardiamarina
Sebag16 (autore)
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- 15/28
Si, il serbatoio è la prima cosa che sposto, sicuramente allegerisco la poppa ma non basterà...
Piombo in pallini questa non la sapevo...una bottiglia di 2 litri quanto arriverebbe a pesare?e il costo?
Capitano di Vascello
andryb
1 Ah ah ah
- 16/28
eros ha scritto:
Scusa andy , se in parte ti contraddico , ma 40 metri di catena su quella barchetta , sono una bella rottura , calcolando che salpa l' ancora a mano.
Non conosco il suo calumo , ma se ancora su 15 metri , avrà una ventina di kg da alzare
meglio un sacchetto di sabbia , farà il suo lavoro , ma non lo devi tirare su e giù .
Il mio consiglio , è realizzare un buon calumo Ancora, un bel pezzo di catena , ma non superare i 10 kg , poi vai di cima
eros


L'esercizio fisico fa bene alla salute e allo spirito!
In alternativa, tralasciando il verricello elettrico, si può utilizzare la catena da 6mm che pesa 7 o 8 etti al metro, che a mano può essere più gestibile.
In ogni caso in disparte della catena, sarei molto curioso e interessato a conoscere i sistemi per uno stivaggio sicuro e duraturo per i pallini di piombo per evitare che, con il tempo, gli stessi non si sparpaglino per tutta la sentina
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 17/28
marinese ha scritto:
premesso che zavorrare la prua di una barca è un controsenso

concordo, sopratutto per risolvere un problema che forse è altrove.

Penso che l'analisi di Dada77 sia però quella da seguire:
Dada77 ha scritto:
Verificherei prima l'altezza del motore, poi la posizione di batterie e serbatoi.....
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Guardiamarina
Sebag16 (autore)
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- 18/28
Si, domani sera finalmente si rientra...
Farò la prova del motore, controllerò se sta montato bene e poi sa seguire sposto il serbatoio
Guardiamarina
Sebag16 (autore)
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- 19/28
Ciao ragazzi, allora
Ho controllato l'altezza del motore,
È circa 2cm più basso,
Sta bene?
Altra domanda, se faccio passare il tubo della benzina accanto ai fili elettrici è un problema?
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 20/28
Ciao, io prima di zavorrare e aggiungere peso per nulla controllerei come sta montato il motore e se ha bisogno di avere piu trim negativo, magari lo specchio di poppa è poco inclinato e non aiuta. Anche l elica potrebbe contribuire ad alzare la prua se le pale sono molto inclinate, vedi eliche da corsa....
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sailornet

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