Lago d'orta e Maggiore, alaggio, regolamenti e documentazione

Comune di 1° Classe
Masca (autore)
Mi piace
- 1/4
Buongiorno a tutti,
dopo aver passato l'inverno e quasi tutta l'estate a sistemare il mio nuovo Zef (deriva a vela, 3,70mt) ho fatto il primo giro sul lago di Viverone. Prima di quell'uscita sono sempre andato al mare, nell'Adriatico.
il problema più grande è stata l'assenza di vento... che mi ha obbligato ad usare per metà del rientro i remi.
Averi pensato di provare altre acque. Abitando nel biellese, il lago d'Orta e Maggiore non sono scomodi, sono a meno di un ora in macchina.
La barca la trasporto sul tettuccio della macchina, quindi non ho grossi problemi per il parcheggio.
Avrei bisogno dei vostri consigli. I più disparati, sono ben accetti tutti. Ho letto molti topic sulle zone di alaggio, ma alcuni sono datati e magari ci sono novità. se servono documenti o se ci sono zone da evitare.
Non ho il motore, solo vela e remi(non ci fosse vento)
Grazie a tutti!
Marco.
Sottotenente di Vascello
The Magician
Mi piace
- 2/4
Lago d'Orta l'unico zona di alaggio con parcheggio a pagamento fronte scivolo pubblico si trova a pella, comodo nel tuo caso e carino; zona piu o meno centrale del lago fantastico in questo periodo. lago Maggiore hai diversi punti per alare la tua barchetta gratuitamente: Angera sul lungo lago si trova uno scivolo pubblico con parcheggio a pagamento nei dintorni, Solcio di lesa un pò strettino ma scivolo comodo con un pò di parcheggio attaccato e in zona Arona/Dormelletto scivolo sterrato con parcheggio adiacente con parecchi posti auto. Poi so che c'è un'altro scivolo pubblico gratuito più su in zona Cannobbio se vuoi farti un giro nelle acque territoriali svizzere. Per quanto riguarda documentazione ti consiglio di tenere i regolamenti di navigazione del lago obbligatori da tenere a bordo e salvagente personale niente più nel tuo caso.[/b]
Comune di 1° Classe
Masca (autore)
Mi piace
- 3/4
Grazie mille! Com'è generalmente il vento li? Io sono stato, come dicevo sul Viverone ma mi hanno detto che generalmente C'è poco vento.
Sottotenente di Vascello
The Magician
Mi piace
- 4/4
Se la giornata è bella soleggiata senza vento sarà così anche sul lago. Diciamo che nella parte più a nord del lago maggiore rimane un po' più ventilata infatti è preferita per la navigazione a vela.
Sailornet