Marzamemi o paesi vicini, com'è navigare? (progetto per il prossimo anno)

Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 1/6
Sono appena ritornato da una splendida vacanza gommonautica in Croazia, ma sto già progettando la prossima, penso che prenotare il più presto possibile sia essenziale per non dover fare troppi compromessi.
Dopo due anni all'estero vorrei navigare in Italia, trovare un posto che in agosto (unico mese in cui io posso prendere ferie) non costi più di un rene e che abbia un mare almeno un poco assimilabile a quello dalmata: costa non uniformemente sabbiosa, acqua limpida, insomma bel mare.
Ho valutato Cilento, Salento, Gargano e Sardegna, ma penso che siano troppo cari (abituato ai prezzi croati), mi sembra che l'estremo sud della Sicilia sia una zona sottovalutata, con il plus di Siracusa e del barocco siciliano (Ragusa, Modica, Noto, ecc...) da visitare se si vuole trascorrere una mezza giornata a terra.
Da una rapida occhiata ho visto che a Marzamemi ci sono almeno tre porticcioli turistici; un altro porto dovrebbe essere disponibile a Pozzallo. Pare invece che a Portopalo di Capo Passero ci siano eterni lavori di risistemazione del porto.
marzamemi potrebbe quindi essere la destinazione prescelta (mi piacerebbe assai).
Vi chiedo:
1) Avete esperienze con i porti della zona? quale consigliereste?
2) Tra Siracusa e Pozzallo (una ventina di miglia in ciascuna direzione) cosa c'è che meriti un approdo e un bagno (Vendicari - a distanza -, isola di Portopalo, isola delle Correnti e poi)?
3) Come sono i venti dominanti? c'è spesso vento e/o onda che disturbino la navigazione in gommone?
4) il porto di Pozzallo e la zona di Pozzallo come alternative come sono?
5) le distanze di navigazione previste dall'ordinanza balneare (100 metri davanti alle coste rocciose, 200 davanti alle spiagge + altri 100 metri di rispetto) sono un ostacolo alla fruizione o manco si sentono? in Croazia il limite per ormeggiare è 50 mt, con ampia tolleranza nelle calette non raggiungibili da terra.
6) Qualunque altro consiglio, ivi inclusa l'indicazione di destinazioni alternative?
Grazie a tutti
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Tenente di Vascello
robertopi
Mi piace
- 2/6
I posti che hai citato sono fantastici, aggiungerei Scicli, Ispica ecc, per intenderci è la zona dove maggiormente si ambienta il commissario Montalbano, però ad esser sincero con la barca non mi sembra sia proprio il massimo, ci sono per lo più spiagge e mare aperto, salvo qualche caletta nella riserva di Vendicari, Calamosche o più verso Siracusa.
Saluti
Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 3/6
Grazie Roberto
Ho già visitato la zona da terra, parecchi anni fa, so che le città, le spiagge, il paesaggio (non marino) sono stupendi, ma non l'ho mai guardata o pensata con l'occhio di chi si sposta in mare, all'epoca non avevo ancora la passione per la nautica.
Mi chiedevo appunto come fosse da un punto di vista strettamente nautico, per capire se valesse la pena di farne il luogo delle gommovacanze dell'anno prossimo.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 4/6
Eccomi, premessa: vivo a Catania e quelle zone le conosco e frequento molto.

Fino all'anno scorso, quando avevo la barca a Catania, sono arrivato fino a Portopalo proprio per vedere com'era "dal mare".

Se ci sei già stato via terra, saprai che sono zone meravigliose, la riserva di Vindicari, l'isola delle Correnti, Marzamemi ecc... (per non parlare dell'entroterra come Scicli - bellissima! - e la più modaiola e famosa Noto) per una vacanza sono il top e tutto sommato a prezzi non dico contenuti ma abbordabili sì.

Ma, se sarai stato attento a guardare il mare avrai anche notato la quasi assenza di natanti.

Partiamo da Siracusa in giù. Bellissimo arrivare col proprio natante e "circumnavigare" Siracusa visto che vedi tutta Ognina dal mare, compreso il bellissimo castello, dove ci sono sempre un sacco di natanti. Pranzarci lì o ancora meglio guardare il tramonto con aperitivo è effettivamente un momento "magico". Il porto di Siracusa, per la sua conformazione dentro la stessa baia, ospita tra le più belle imbarcazioni, navi e superyatch che passano per il mediterraneo.

Tutto bellissimo, certo, ma si può fare benissimo noleggiando qualcosa o facendosi portare in giro dalle numerosissime "navette" che trovi tutto il giorno.

Per un bagno - visto l'inquinamento inevitabile della zona del castello - è consigliabile la zona mazzarone, che trovi un pò più a nord, dove l'acqua e trasparente e c'è un bellissimo fondale merito della pietra bianca tipica delle zone.

Poco più a sud, invece, trovi la riserva naturale del Plemmirio: un vero paradiso per i sub, anche visitarlo via terra merita viste le rocce molto particolari del promontorio che arriva dritto sul mare e l'assenza di qualsiasi attività edificio ecc.... Via mare, però, è praticamente impossibile accedervi: vi sono precisi limiti di navigazione, non si può ancorare ( e sarebbe pure inutile visto il fondale profondissimo) c'è solo qualche gavitello che tuttavia deve essere previamente richiesto e prenotato all'AMP competente. In ogni caso inutile a mio avviso perché ti perdi tutte le bellezze che ci sono sulla terraferma e visto il fondale, anche per un bagno, con la maschera non vedresti nulla...

Fontane bianche - Avola - Lido di Noto: tutto spiagge anche molto belle - sempre per il particolare fondale - che sembrano "caraibiche" ma, anche quì, con un natante non ci fai praticamente nulla, visto che devi stare molto distante, tenendo in considerazione che il fondale dalla spiaggia degrada lentissimo in profondità e a 50/60 metri ti trovi bagnanti che ancora toccano....

Riserva di Vindicari: quì effettivamente è molto bello perchè c'è qualche bella caletta, ma la bellezza anche quì è tutta a terra: al confine con la spiaggia di San Lorenzo c'è un tratto che è vietatissimo per chiunque in quanto vi sono le tartarughe che depongono le loro uova e non è consentito neanche il mero passaggio ai bagnanti pena multe salatissime. Non ricordo per i natanti qual è il limite dalla costa, io comunque non ho mai visto nessuno a parte qualche mega yatch che sosta molto al largo...

San Lorenzo e Marzamemi: belle località ma affollatissime di turisti, hai spiaggia che col mare calmo diventa tipo hawai, ma con barca o gommone non ci fai praticamente nulla, visto che non potresti avvicinarti in alcun modo...

Portopalo: se ci sei già stato saprai che sulla punta dell'isola delle correnti, dove c'è il faro, c'è l'incontro dei "due mari": un punto con correnti fortissime, quando c'è vento è difficile anche stare in spiaggia, però è anche vero che arrivare dal mare e vedere il faro, che è il punto più a sud di tutta la Sicilia, è molto gratificante, almeno secondo i miei due amici mezzi matti che sono 2 anni che vengono da Malta in barca a vela per proseguire in Grecia.

Oltre non sono arrivato in barca ma solo via terra.

Granelli: bellissima e tranquilla baia, si vedono benissimo i tramonti ma hai solo spiaggia, ideale per relax e aperitivi, meno per i natanti, anche se ho visto molti pescatori anche amatoriali al pomeriggio, credono vadano a seppie.

Santa maria del Focallo e Pozzallo: solo spiaggie, utenza più "popolare", mare più brutto (in confronto a tutto il ben di dio che c'è prima) entroterra e paesi molto più anonimi.

In definitiva, pur essendo tra le mie zone preferite della Sicilia e frequentandola spesso non consiglio una permanenza a lungo termine via mare, non credo che ne valga la pena, imho.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 5/6
Che dire... Grazie Zio!
Sei stato di una precisione ed esaustività eccezionali!
Verrò a visitare da terra le province di Siracusa e Ragusa (non so quando, potrebbe anche essere pasqua dell'anno prossimo), desidero rivederle, inoltre mia moglie a mio figlio non ci sono mai stati, ma per le vacanze col gommone sceglierò altre mete, ritorno a valutare la Dalmazia, che mi piace comunque molto.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 6/6
Figurati, mi sono dimenticato di dirti che i costi di ormeggio, confrontati con il catanese, sono molto più bassi, ma è proprio per le ragioni che indicavo.

Se vuoi visitare la Sicilia via mare, per quello che è la mia esperienza, il trapanese (con le Egadi) e Milazzo -Eolie sono posti che andrebbero visitati almeno una volta nella vita, ma, proprio per questo, i prezzi sono molto più alti Sad

Via terra invece le zone che vuoi visitare con la famiglia sono il top!
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet