Scelta elica per rio onda 500

Comune di 1° Classe
mapo75 (autore)
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Buon giorno a tutti posseggo da un anno una Rio onda 500 motorizzata con evinrude 40 CV 4 t del 2000(Suzuki df40),so già di essere sottomotorizzato.
Il mio problema e che dopo avere provato varie eliche dal passo 11 al 13 a tre pale non ho ancora trovato una soluzione, con qualunque elica o viaggio in dislocamento sotto i 10 nodi o vado al massimo non riesco a tenere una velocità di crociera da poter tenere il motore a un medio regime.
Questi sono i dati attuali sempre con 4 passeggeri trim tutto positivo:
elica passo 11 vel max 17 nodi 6000giri
elica passo 12 vel max 19 nodi 5700 giri
elica passo 13 vel max 21 nodi 5400 giri
con tutte le eliche provate faccio veramente fatica a prendere la planata mi sevono almeno 500 metri per potermi lanciare e se calo un attimo la manetta perdo la planata e devo ricominciare.
Tutt'altro discorso in co 2 persone a bordo
elica passo 11 vel max 20 nodi 6200 giri
elica passo 12 vel max 22 nodi 5900 giri
elica passo 13 vel max 25 nodi 5600 giri
la barca entra in planata subito ma in ogni caso se decelerò leggermente perdo subito la planata .
Io posseggo solo la passo 13 le altre mi sono state prestate secondo voi se prendessi una 13 da 4 pale potrei avere dei givamenti? se voglio diminuire un po' la velocità e i giri motore posso solo mettere il trim tutto negativo e perdo gica 600 giri ma sempre con la manetta al massimo.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 2/4
Sì, sei sottomotorizzato, e non esiste un'elica che ti dia i cavalli che ti mancano. Ho anch'io una open da cinque metri, e ti posso assicurare che sotto i 9/10 nodi è normale andare in dislocamento. Poi c'è una fase di transizione che ti porta a planare, ma la planata non è mai sotto i 15/16 nodi, molto meglio a 18. Ma se a quel punto non hai più cavalli da far uscire dal recinto, lì ti fermi. E' chiaro che se avessi 70/80 cavalli arriveresti a quella velocità con meno giri e saresti in "velocità di crociera" (concetto a mio avviso abbastanza volatile e soggettivo)..
Comunque 25 nodi in due mi sembra più che accettabile.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Comune di 1° Classe
mapo75 (autore)
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- 3/4
con 2 passeggeri la barca è accettabile come prestazioni,il problema è che se voglio poter uscire tutte le settimane devo per forza portarmi dietro moglie e figli.
Cercavo una soluzione che mi permettesse di poter viaggiare ai16/18nodi senza tirare troppo il collo al motore,leggendo in giro ho visto che l'elica a 4 pale da più spinta ai bassi regimi e speravo di poter risolvere almeno un po', è mia intenzione in autunno farmi la patente nautica e fondi permettendo di fare un upgrade sia di barca che di motore ma almeno per il prossimo anno devo arrangiarmi.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 4/4
L'elica magica non esiste qui comanda il rapporto peso/potenza.
La soluzione l'hai già trovata e sono più cavalli e patente, il resto è un coperta corta.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
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