Ancora su olio 2T: Castrol Biolube si o no?

Guardiamarina
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Buongiorno. Sono un dissidente lo ammetto. Non ho l' aifòn. E non (vorrei) comprare olio quicksilver.
Non è spilorceria, è un fatto di principio.
Vi chiedo una cortesia anzi un aiuto.
Spiegatemi che l olio quicksilver è superiore al Castrol Biolube (full sinthetic⁰ ) e io mi rassegno. Corro buono buono a comprarne una tonnellata.
Non lasciatemi con il dubbio che il biolube sia superiore e che io sia un Tordo a comprare il quicksilver ......😭😭😭
Ho cercato in rete, ma tutti i thread creati finiscono sospesi senza una risposta. Al massimo qualcuno che dice a qualcun altro "fai come c è scritto e stai tranquillo". Ma io ho un problema con questi consigli..... (Avete anche uno psichiatra da consigliarmi insieme all' olio?)
ciao a tutti
Cristiano
Guardiamarina
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Ho dimenticato di specificare che il motore è un optimax 2t 150 con ovviamente miscelazione automatica
ciao a tutti
Cristiano
Capitano di Vascello
e.bove
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Prendi quello che costa meno.

Sono tutti TCW3 e questo è quanto basta.
Pensa che io ti direi Bardhal ... ;-)

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Guardiamarina
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Qui si impone un piccolo OT

A nove anni, quasi 40 anni fa , mi regalarono Un motore per aeromodelli, un prodotto dell'epoca, marca cipolla 1,5 cc alimentazione alcool metilico.
Conobbi le pene di chi usa i motori termici anche come passatempo: -D
Da lì in poi avrò avuto altri 300 motori 2 o 4 tempi dedicati a quel hobby, ho partecipato a gare, la mia azienda che quest'anno ne compie venti porta il nome di un aeromodello nella ragione sociale.....
Cosa potevo stare facendo a 14 anni? Il naturale upgrade erano i motorini, la Vespa soprattutto.
E montavo e smontavo, e cambiavo pistoni, e facevo incroci frankensteiniani incrociando teste e cilindri di marche diverse.
E naturalmente frequentavo officine che preparavano motori da competizione.....
Sempre, dico sempre, ho visto utilizzare gli olii bardahl sui motori due tempi.
Alcuni ricambisti lo preferivano al Castrol perché bardahl gli faceva pagare a 60 giorni mentre Castrol voleva il pagamento anticipato allo scarico della merce.
Altri sostenevano che gli oli bardahl avessero caratteristiche meccaniche e termiche superiori a tutti Castrol compresa. Ma la Castrol era ed è un gigante e ha schiacciato tutti.
Forse il problema degli Oli completamente sintetici era solo quello di tenere il motore troppo pulito, e di non favorire quell'incremento di comprensione naturale che compensa l'usura del motore.
Scusa il pistolotto, scusatemi tutti, ma quando mi hai nominato bardahl mi hai sbloccato un ricordo Cool

Torniamo al thread. Io sono d'accordo con te, oltretutto oltre che sensori di livello, il mio motore non è assolutamente in grado di determinare quale marca d'olio sia presente nel serbatoio. Fissate le caratteristiche minime di standard, io non posso pensare che Castrol scriva una cosa e poi ne faccio una diversa. O comunque non posso pensare che quickilver, e l'olio credo neanche lo produca, faccio una cosa diversa da Castrol.
Sai che c'è? Domani faccio il pieno col Biolube e vediamo se cambio motore 🙂
ciao a tutti
Cristiano
Sailornet