Jeanneau Cap Camarat 5.1 cc - Acqua in pozzetto

Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
Mi piace
- 1/13
Buongiorno al forum, sono alle prime armi e alle prime uscite in mare. Mi sono reso conto del problema dell'acqua, per me troppa, presente nel pozzetto sotto la panca dove ci sono i serbatoi. Ho la pompa di sentina, che non so dove sia, che si avvia tramite apposito interruttore sul pannello, purtroppo l'ho azionata solo dopo aver riscontrato il problema e non so se funziona in quanto mi sembra che l'acqua defluisca poco e non so da dove. Naturalmente non so nemmeno da dove entra. Pensavo dagli ombrinali dietro che mi sembrano un po' bassi. Mi chiedo anche cosa sono gli altri fori bianchi sopra gli ombrinali. In sostanza vorrei aiuti per capire se la pompa funziona e se il posizionamento è corretto ecc. (premetto che è tutto originale). Allego foto poppa.

Jeanneau Cap Camarat 5.1 cc - Acqua in pozzetto
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/13
Marcello1960 ha scritto:
Ho la pompa di sentina, che non so dove sia...


... mi sembra che l'acqua defluisca poco e non so da dove....


In sostanza vorrei aiuti per capire se la pompa funziona e se il posizionamento è corretto.

Dicci che è uno scherzo, dai. Sbellica
È il caldo di questo periodo?

Perdonami l'ironia, ma ci stai chiedendo il corretto posizionamento e il funzionamento di una cosa che non sappiamo dove sta né se aspira e scarica.
Potremmo chiedere al divino Otelma ma temo che nemmeno lui lo sappia.

Inizia ad aprire la zona poppiera dentro ai gavoni o sotto il calpestio, di solito sta lì. Poi di vedrà. La foto dello specchio è inutile.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 3/13
re: Jeanneau Cap Camarat 5.1 cc - Acqua in pozzetto
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sottotenente di Vascello
The Magician
Mi piace
- 4/13
La pompa di sentina generalmente si trova nel punto più basso dello scafo per raccogliere le acque che possono entrare a bordo anche solo durante le operazioni di lavaggio dei gavoni del piano di calpestio ecc, è probabile che la tua sia montata in fondo sullo specchio di poppa, prova ad infilare la testa nel gavone di poppa e vedere se la vedi. Tecnicamente date comunque le dimensioni ridotte della barca se c'è silenzio intorno a te ed azioni il pulsante sentirai il motorino della pompa funzionare. Inoltre le pompe hanno diverse portata di acqua in base al modello quindi magari il deflusso che ha che tu ritieni basso è comunque normale per il tipo di pompa che monti. Lo scarico della pompa potrebbero anche trovarsi sulle murate di dritta o di sinistra.
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
Mi piace
- 5/13
Grazie a tutti, vi allego qualche foto fatte da mio figlio sul posto; nel pozzetto di poppa mi sembra che l'acqua sia più che accettabile e trovo la pompa, invece nel gavone sotto la panca, dove c'è lo staccabatteria e i serbatoi l'acqua è più alta. Infine c'è la foto con gli ombrinale e la linea di galleggiamento che mi sembra, staticamente, in ordine dato che leggevo dovessero essere circa 5 cm sopra, anche se in marcia mi sa che l'acqua entra. Ho il dubbio e lo dovrò analizzare di capire dove è collegato il tubo grigio di diametro maggiore fascettato con lo scarico della pompa. Non rieco anche a comprendere come mai, se il pozzetto di poppa è la parte più bassa dello scafo, possa esserci più ristagno nel pozzetto sotto la panca.
re: Jeanneau Cap Camarat 5.1 cc - Acqua in pozzetto

re: Jeanneau Cap Camarat 5.1 cc - Acqua in pozzetto

re: Jeanneau Cap Camarat 5.1 cc - Acqua in pozzetto

re: Jeanneau Cap Camarat 5.1 cc - Acqua in pozzetto
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
Mi piace
- 7/13
Grazie Dada77, sarà mia cura sistemarla però mi pare che il suo dovere lo sta facendo, l'acqua mi sembra poca. E' invece la foto prima dove si vede il gavone del sottopanca dove ci sono i serbatoi che raccoglie molta, per me, acqua. Nella stessa foto vedo anche, fascettato con lo scarico della pompa, un altro tubo di cui non so la funzione, davanti a questo pozzetto c'è il gavone, molto capiente, sotto la console, mentre dietro c'è quello del pozzetto di poppa in cui si trova la pompa della foto. Pensavo che i "locali" fossero comunicanti e che il più IMO fosse quello di poppa, cioè quello in cui è presente la pompa ma non sembra essere così. Dovrei, secondo voi, installare un'altra pompa in questo gavone? Magari automatica visto che per tutto Agosto la barca sarà incustodita? Data lo spazio minuscolo una Rule 500 può bastare? Grazie mille
Ammiraglio di divisione
eros
1 Mi piace
- 8/13
non è che dovrebbe essere un gavone asciutto ?
la pompa di sentina è sicuramente una soluzione rapida e poco dolorosa, ma indagherei sul da dove arriva quell' acqua

eros
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 9/13
un altro dubbio è la tua domanda su cosa siano i 2 fori a poppa sopra gli ombrinali.
dovrebbero essere scarichi appunto della pompa di sentina.
però vista la tua domanda , ne sorge spontanea una altra , la tua pompa di sentina , che scarica poco , da dove scarica ?

uno dovrebbe essere lo scarico della pompa di sentina , l' altro potrebbe essere lo scarico di una seconda pompa o uno sfiato del serbatoio ,ma non sembra una grande posizione , in quanto con l' onda che si crea quando esci dalla planata , con buone probabilità di bagna

eros
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
Mi piace
- 10/13
Grazie eros, stamattina sono andato alla barca per verificare alcune cose: 1) ho girato come da suggerimento la pompa. 2) ho svuotato il pozzetto/gavone sottopanca, c'erano circa 10l di acqua 3) come chiesto da eros confermo che i due fori sopra agli ombrinali servono per la pompa di sentina e per un'altra pompa MANUALE di fabbrica (che però ho visto solo nei disegni).

La barca è ormeggiata ma mi pare di capire che l'acqua possa entrare proprio dagli ombrinali neri. Non ne ho visti sulle fiancate. ma gli ombrinali non dovrebbero avere una valvola che permette solo l'uscita dell'acqua e non l'ingresso? Oppure sono dei BUCHI e stop? Grazie a tutti
Sailornet