Tohatsu corsa 25 o 40cv? Chiarimenti

Comune di 1° Classe
Mancio21 (autore)
Mi piace
- 1/7
Buongiorno a tutti, ho comprato un tohatsu corsa usato e non riesco a capire in cosa consisteva il potenziamento del motore per portarlo a 40cv. Ho letto tutti i forum a riguardo ma non si trovano risultati chiari (sostituzione testata? Carburatore? Pacco lamellare?anticipo? ) visto che il corsa 25 esiste solo in Italia mentre all'estero è comunemente il modello a 2 cilindri 40cv (M40c). Chi gentilmente conosce questo (ottimo) motore e mi può dire quali sono le differenze meccaniche?
Ringrazio tutti per la disponibilità
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 2/7
Buongiorno

felice possessore del tuo stesso motore , ritengo di essere preparato per poterti rispondere....

il "Corsa " ( M40C2) motore di 492cc. monocarburatore , nasce per il mercato italia con entrambe le potenze , sia 40 che 25 , la differenza meccanicamente sta soltanto nella strozzatura tra carburatore e blocco motore , poi per metterlo a punto , personalmente , ho anche modificato leggermente l'anticipo ( non so se perfetto o meno , ma dopo 6 anni posso dire che va bene ) .
Quando feci la modifica , ( 2016) presi contatto con la tohatsu Italia , che ha sede in toscana , e un responsabile di officina , persona squisita , mi ha illustrato tutte le caratteristiche , in primis non ha 40cv , ma 39 , consuma a regime circa 20/21 Lt/h .
provenivo da un tahatsu MAxi , 429cc max 31cv ( detto da loro ) , e la differenza di prestazione è stata molto evidente ...
su che mezzo hai intenzione di montarlo??

a Proposito , fino al 2019 ( fin qui ne sono assolutamente certo ) lo stesso motore veniva venduto nuovo per 40cv in Australia ,Giappone e zone limitrofe...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 3/7
AHHHH dimenticavo...
naturalmente va messa a punto la carburazione , io cambiai il getto di massimo e regolai il minimo....
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Comune di 1° Classe
Mancio21 (autore)
Mi piace
- 4/7
Ciao tanor! Chi meglio di te poteva rispondermi!
Il motore è montato su una barca siv 455 e anche col massimo carico a bordo riesce a planare e a navigare tranquillamente (ho fatto poche uscite e devo regolare l'altezza del motore che va alzato di qualche centimetro).
Parli della stessa strozzatura che limitava il 25 maxi? Perché prendendo l'esploso del 40c e confrontando i getti del carburatore con quelli montati sul mio sono gli stessi
Unica differenza che ho notato è sull'anticipo che da manuale è impostato a 25° mentre nel mio a 20° (come tutti i 25cv)
Potrebbe essere che qualcuno ha modificato questo motore "a metà"?
Hai qualche altra delucidazione da darmi? Grazie mille veramente, siamo rimasti in "pochi" a conoscere il corsa
Per il resto, gran motore...
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 5/7
la prima cosa che mi viene in mente è smontare il carburatore , se l'apertura è totale , il motore è stato preparato per i 40... l'anticipo , appena vado presso la barca , te lo controllo...
il getto , non garantisco ... sto combattendo con il DC7 e non ho molto tempo...

ad ogni modo , imho , è un ottimo motore... io negli anni ho avuto due ( 2 ) noie... una il carburatore che si stava sfogliando e quindi tappava tutto , due , recente , rottura totale del cuscinetto reggispinta del piede , quello subito sotto la sede girante ... praticamente sgabbiato e un rulletto si era girato di 90°.. credevo di aver grippato invece per fortuna no.
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Comune di 1° Classe
Mancio21 (autore)
Mi piace
- 6/7
Grazie, se può servire posso allegare delle foto.
Comunque il mio modello è M25E del 1995.
Motori eterni....
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 7/7
se puoi , vai pure
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sailornet