Acquisto gommone o barca in base al motore [pag. 2]

Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 11/21
Sì, è vero. Ricordo che con la barca a vela di 4 metri eravamo sempre alla ricerca di maggiore spazio a bordo. Ho paura però che oltre ad avere 30 cm in più, avrò anche un peso maggiore.

Visionando la scheda tecnica dei gommoni che sto vagliando (marza AZeDa) leggo che il 3,30 m pesa 52 kg mentre il 3,60 m ne pesa 67 di kg ma è la versione extra large perché la normale è esaurita.

In alternativa dovrei andare sugli Ozeam, il 360 pesa 54 kg ma devo attendere almeno una decina di giorni per riceverlo mentre l'AZeDa lo ritirerei personalmente dal venditore di Napoli.

Se la differenza di peso non compromette più di tanto il già precario equilibrio potenza motore/grandezza gommone prenderei il 3,60 XL
Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 12/21
Amici, datemi cortesemente questo ultimo consiglio perché nei prossimi giorni vorrei andare a prendere il gommone visto che ho le ferie a luglio.

E' meglio il 3,60 metri ma che pesa 67 kg oppure resto con l'idea iniziale di 3,30 metri e 52 kg?
Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 14/21
E allora vada per il 3,60 metri. Se come dice chicco04, il suo fuoribordo 4,8CV 2T ha spinto agevolmente il suo gommone fino ad una velocita di 6-7 nodi, non dovrei avere difficoltà a raggiungere i 4-5 nodi con un gommone del peso di 67 kg.

Vi terrò aggiornati.

Grazie ancora per tutti i consigli che mi avete dato.
Ammiraglio di divisione
Chicco04
1 Ah ah ah
- 15/21
Giuseppe1971 ha scritto:
E allora vada per il 3,60 metri. Se come dice chicco04, il suo fuoribordo 4,8CV 2T ha spinto agevolmente il suo gommone fino ad una velocita di 6-7 nodi, non dovrei avere difficoltà a raggiungere i 4-5 nodi con un gommone del peso di 67 kg.


Mamma mia che responsabilità che mi dai Smile
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 17/21
Ciao,

Sono andato a vedere i gommoni e mi sono fatto fare dei preventivi.

La marca è AZeDa e fanno una linea semplice e una linea più ricca chiamata bomber.

Il 3,60m "semplice" con chiglia pneumatica, tubolari 46 cm, dimensione extra large, con paiolo in legno costa 740 euro con quello in alluminio costa 790 euro.
Il 3,60m "bomber" con paiolo in legno costa 880 euro, con quello in alluminio costa 1000 euro.

Le differenze sono che il bomber ha qualche maniglia perimetrale in più, una bitta con strozzascotte a prua, i coni arrotondati e soprattutto la prua più alta ed una V della chiglia più pronunciata.

La qualità è quella dei cinesi recenti, forse questi mi sembrano leggermente migliori se paragonati ad un Ozeam

Mi piacerebbe prendere il bomber perché mi sembra più completo ma non vorrei spendere tanto, sul forum ho letto che è preferibile il paiolo in alluminio perché quello in legno tende a flettere ma erano post vecchi di 15-20 anni, le cose attualmente sono ancora le stesse o potrei scegliere questo tipo e risparmiare qualcosa? Non ho difficoltà a fare la manutenzione annuale.

In auto, mentre tornavo a casa, ho però fatto una riflessione. L'acquisto del gommone è una prova che vogliamo fare io e mio figlio. Io sono un grande appassionato di pesca e lui vorrebbe iniziare con me. Se la cosa piace, l'anno prossimo prenderei un motore più potente e vorrei utilizzare il gommone anche con tutta la famiglia (siamo in 4) per raggiungere qualche spiaggetta tranquilla o per farci dei bagni lontani dalla costa fermo restando l'utilizzo per andare a pescare in due.
Secondo voi, mi conviene prendere il gommone 3,60m bomber che potrò sfruttare anche l'anno prossimo oppure questa dimensione sarà troppo piccola per 4 persone?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 18/21
se vuoi un consiglio vero , il gommone minimo da pesca è un 3,5 metri con almeno un 15 cv con chiglia in vetroresina.
Il problema non sarà la dimensione ,ma la chiglia
se vuoi fare una prova , prendi un tender a chiglia pneumatica, spendendo il meno possibile e al limite lo rivendi .
se ti piace il gioco ,quello sopra è un punto di arrivo ed un gommone con cui fai tutto quello che vuoi.
tu e tuo figlio dovreste tranquillamente caricarlo sul tetto , motore nel baule ed in macchina hai spazio per tutti.

eros
Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 19/21
Grazie per il consiglio che in un certo senso avevo già immaginato.

A questo punto, visto che a me non interessa la trasportabilità del gommone in quanto lo lascerò fisso in un porticciolo, potrei - l'anno prossimo - decidere di prendere direttamente una barca in vetroresina che costa meno di un gommone di pari dimensioni con chiglia in vetroresina. Avrei solo l'onere di dover noleggiare un carrello a inizio e fine stagione. Ma per questo c'è tempo.

Ritornando al gommone, rivedrò nuovamente le miei idee soprattutto in base alla tua considerazione di prendere un qualcosa di economico per fare una prova. Forse ritorno al 3,3 metri che avevo inizialmente ipotizzato, non so.

In merito al paiolo in legno o in alluminio, mi sai consigliare?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 20/21
no , quando ho abbandonato i pagliolati , c'erano solo di legno

eros
Sailornet