Ho scoperto il salva ancora

Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
Mi piace
- 1/22
Dopo aver trovato una bella insenatura ho ancorato, il problema è stato al momento di tirare su l'ancora, dopo mezz'ora di inutili tentativi la decisione drastica, ho lasciato sul fondo ancora, 5 mt di catena e 30 mt di cima.
Il giorno dopo al momento dell'acquisto della nuova ancora il negoziante mi ha proposto di mettere un salva ancora, l'ho provato nello stesso posto dove ho lasciato la mia vecchia ancora e devo dire funziona......ma sono solo io il cretino a non sapere che esisteva questo affarino in plastica?
Nota dolente, non è a buon mercato 22,00 Euro totale tra ancora, catena e cima 88 Euro

Gianluca
BULLE II
Sottotenente di Vascello
mixpix
Mi piace
- 2/22
Ciao,
altro metodo più economico sono le banali fascette da elettricista, scegli la dimensione in base alla forza con cui riesci a strattonare e fai in modo che si stacchi a pelo Smile
Utente allontanato
Darth Monk
Mi piace
- 3/22
Come e dove si mettono le fascette a strappo?
Sottotenente di Vascello
mixpix
Mi piace
- 4/22
Agganci la catena all'estremità dell'ancora in maniera definitiva e poi con le fascette fissi un anello della catena con il buco a cui fisseresti normalmente la catena.
Sergente
MAX69
Mi piace
- 5/22
credo sia il metodi più diffuso e funzionante, vai tranquillo Darth Monk dovrai proprio impegnarti per perdere l'ancora col sistema della fascetta.
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
Mi piace
- 6/22
mixpix ha scritto:
Ciao,
altro metodo più economico sono le banali fascette da elettricista, scegli la dimensione in base alla forza con cui riesci a strattonare e fai in modo che si stacchi a pelo Smile

è vero non ci avevo pensato, ma c'è un problema, che devi sempre avere delle fascette di ricambio.

Gianluca
BULLE II
Sottocapo
ktek
Mi piace
- 7/22
Scusate la domanda banale, ma non ho capito come funziona
il salva ancore, su quale principio ???
Capitano di Vascello
lux
Mi piace
- 8/22
ktek ha scritto:
Scusate la domanda banale, ma non ho capito come funziona
il salva ancore, su quale principio ???


Immagino che un disegnetto sarebbe più esplicativo...ma cercherò di fare del mo meglio:

Innanzitutto si parla di ancora ad ombrello.
Questa ancora possiede due fori: il primo in alto, dove generalemente tutti agganciano un "grillo " e la catena, e poi un secondo foro alla base.
Ebbene il trucco sta qui... bisogna fissare la catena al foro inferiore con il "grillo", e far passare la catena lungo lo "stelo" dell'ombrello e fissare una fascetta, un cordino, una pezza, uno spago, e legare l'anello della catena che passa vicino al foro superiore dell'ancora..
In questa maniera l'ancora si comporterà come se fosse agganciata al primo foro superiore....ma se si tira e si strattona in direzioni diverse dalla verticale, si può rompere il legame tra catena e primo foro e così l acatena restando attaccata al foro inferiore farà "capovolgere " l'ancora...disincagliandosi!!


E'CCCHIAAR STU FATT??
Sbellica

Poi se volete, potete comprare questi aggeggi...da 20 e passa euro...magari cromati, ..o col nome della barca....qualche strass, brillantini..etc etce....ma il buon vecchio pezzo di stoffa o il cordino..vanno bene lo stesso...anzi...
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
lux
Mi piace
- 9/22
BULLE II ha scritto:
mixpix ha scritto:
Ciao,
altro metodo più economico sono le banali fascette da elettricista, scegli la dimensione in base alla forza con cui riesci a strattonare e fai in modo che si stacchi a pelo Smile

è vero non ci avevo pensato, ma c'è un problema, che devi sempre avere delle fascette di ricambio.

Gianluca
BULLE II

GIANLUCAAAAA!!!
UT UT UT
Ma perchè tu sul tuo gommo non hai una "borsa degli attrezzi"col minimo indispensabile?????
Ovviamente una decina di fascette non possono mancare....
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

aaaaaaaaa pesciolini di acqua dolce!!!!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Utente allontanato
Darth Monk
Mi piace
- 10/22
Provo a spiegartelo io per vedere se ho capito.

In pratica l'estremità della catena non si fissa più sulla parte alta dell'ancora, ma su quella bassa, cioè sull'anello alla base dell'ancora da scoglio, sotto i bracci.

La fascetta invece si fissa sull'anello superiore dell'ancora, e si fa passare in un tratto di catena prossimo all'anello inferiore dell'ancora.

In questo modo, se dò uno strattone, la fascetta si accorcia e porta la catena dell'ancora parallela al suo fusto, e sposta la trazione (che prima era sull'anello superiore, per via della corrente) sull'anello posteriore. In questo modo si tira l'ancora che è una bellezza, perchè i bracci dell'ancora agganciano solo in un verso, mentre la catrena tira dal verso opposto. A meno che l'ancora disgraziatamente ti si infila in una fessura tra due scogli, ma questa è sfiga, e se è estate, nessuno ti vieta di fare un pò di apnea...


Ho spiegato bene, o non ci ho capito....ancora?
Sailornet