Kaiman 430 problema gavoni

Comune di 1° Classe
luca89hosta (autore)
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Iniziamo con ordine:
Compro una barca Kaiman 4.30 motorizzata con Evinrude 521 25/35, non conosco praticamente nulla di lei ma vedo che ha un impianto elettrico per le 2 pompe di sentina e luci varie.. le 2 pompe sono controllate da un interuttore automatico (digitale non meccanico) della Attwood. Le posso anche controllare in manuale tramite un interruttore. L’impianto mi sembra fatto anche abbastanza bene. A bordo c’è un pannellino solare che mi ricarica la batteria. Dietro dove ci sono i gavoni che contengono le 2 pompe di sentina vedo un foro chiuso da un tappo (passa attraverso lo specchio di poppa e comunica con l’esterno) ed un altro foro che collega i suddetti gavoni al piano di calpestio.
Porto a casa la barca, tolgo l’antiveg vecchia, qualche altro strato sotto di nonsochè e applico 2 mani di Aquastop, 2 mani di Adherpox e 2 o 3 mani di antivegetativa. Cambio la panca sua originale che non mi piaceva e arriva il giorno del varovaro ok con annessa pescatina in fiume.. passano le settimane e tutto bene finchè cambia il tempo e inizia a piovere… dopo 2 giorni di pioggia ritrovo la barca quasi completamente capovolta su un lato. Rimane su solo grazie alle cime che la tenevano ancorata al pontile. Panico.. in 2 la riusciamo a tirare fuori e svuotarla (ci abbiamo messo un giorno). Frustazione… il limo è entrato ovunque. Tolgo il motore e lo porto dal meccanico e la povera barca me la porto a casa… Penso a cosa possa essere successo… le pompe sicuramente non sono intervenute ma perchè? Trovo il galleggiante che da il consenso divelto dalla sua sede.. e penso che forse la causa è questa.. ma poi penso che avrei sempre dovuto proteggere dalla pioggia il modulo che tramite il pannello solare mi carica la batteria e magari andando in corto non ha caricato la batteria che a sua volta non è riuscita ad alimentare le pompe.. comunque il meccanico del motore mi dice che secondo lui la mia barca è autosvuotante (statica? Dinamica? Boo) e che su quell’ombrinale tappato ci va un tubo che si collega all’altro ombrinale del piano di calpestio.. in questo modo la barca scarica l’acqua piovana per gravità senza bisogni di far lavorare intensamente le pompe. Inizio la mia ricerca se in effetti la kaiman 430 preveda questo “sistema” ed in effetti ne trovo una che ha proprio lo stesso sistema che mi spiegava il meccanico… bene compro raccordi, portagomma e tubo che mi servono per realizzare il lavoro ma dopo un’attenta pulizia dei gavoni mi accorgo che dopo aver messo la barca “in pennola” ossia con la prua alta, l’acqua esce da una specie di lacerazione sotto l’ombrinale che scarica fuori… di acqua nel doppio fondo sicuramente ce n’è ancora e pian piano la sto facendo uscire ma una volta asciugata per bene vorrei dare una bella mano di Adherpox e poi 2 mani di Sentiflex per rinfrescare un po’ i gavoni ma quello che mi preoccupa è quella lacerazione da dove trafila acqua… una volta asciutta se riempio di stucco la lacereazione e resino posso sistemare sta cosa? Probabilmente quella lacerazione è in collegamento con il doppio fondo della barca ma in teoria da fuori l’acqua non dovrebbe entrare… consigli? Sono alquanto preoccupato..
Kaiman 430 problema gavoni

Kaiman 430 problema gavoni

Kaiman 430 problema gavoni
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/9
che disastro

a occhio , ma non si capisce molto ti basta sigillare quella crepa e verificare se ne ha altre

eros
Comune di 1° Classe
luca89hosta (autore)
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- 4/9
Un disastro è dir poco! 400 euri mi son già partiti di motore… comunque metto una foto più dettagliata dove ho cerchiato sotto la “lacerazione” che è tipo uno squarcio di circa 2cm che è da dove esce pian piano l’acqua contenuta ancora all’interno dello scafo e attorno all’ombrinale ho segnato una zona umida alquanto sospetta… mmm ma mi devo fidare di quell’ombrinale? L’eventuale sostituzione non mi sembra un lavoro alla mia portata. Peró come avevo già scritto, da fuori l’ombrinale si presenta bene quindi il mio dubbio è che trasudi solo all’interno…
L’impianto delle pompe bypassava lo staccabatterie, in ogni caso ho il babbo elettricista e mi ha rifatto l’impianto da zero Cool
re: Kaiman 430 problema gavoni
Comune di 1° Classe
luca89hosta (autore)
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- 6/9
Mm che mi consigli di fare? Ho visto il tuo video La rinascita del Phoenix e non ho di certo la tua manualità ed esperienza per poter cambiare lo specchio di poppa.. la barca la uso solo in acque interne, mi basta una soluzione tampone tanto da tirare avanti (che non pregiudichi la sicurezza). Non ho scritto che la parte alta dello specchio di poppa è rinforzata con una piastra in inox.. Dimmi se sbaglio ma penso che la prima cosa che devo fare è aspettare che si secchi il più possibile prima di passare a qualche intervento e qui mi servite voi Smile
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Consiglio spassionato, 3 cavalletti metti i tappi e riempi la carena di acqua, intanto ti togli il dubbio di eventuali "falle". Verifica ombrelli e passascafi, se molto vecchi la plastica secca si crepa e fa passare acqua
MBMarco
Comune di 1° Classe
luca89hosta (autore)
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- 8/9
Grazie a tutti per le risposte!! Adesso la barca è sul carrello e riesco a vederla praticamente tutta anche sotto lo scafo.. visto che l’ombrinale sospetto è sullo specchio di poppa dietro potrei fare come dici te ma invece di riempire tutta la barca potrei riempire d’acqua solo i gavoni dietro lasciando il tappo su l’ombrinale che comunica con il piano di calpestio dovrei vedere se ci sono falle da dentro a fuori..
Quell’ombrinale sospetto potrebbe peró trasudare “da dentro” l’acqua che è entrata quand’è andata sotto.. la poveretta è stata sott’acqua un giorno e mezzo forse due quindi sarà ancora bagnatissima.
Ps gli ombrinali sono tutti inox e sono stati cambiati non da tanto tempo.. almeno così mi ha detto quello che me la ha venduta
Comune di 1° Classe
luca89hosta (autore)
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- 9/9
Appena fatto la prova dell’acqua e la si vede uscire dall’ombrinale all’esterno UT … domani lo tolgo e metto aggiornamenti
Sailornet