Materiale composito per struttura specchio di poppa

2° Capo
beast (autore)
Mi piace
- 1/6
Buonasera sto restaurando(per la 2° volta caysa affondamento Sad ) un silentcraft junior da 4 metri che dovrà montare un 60cv. Angel
Ho rifatto tutto il piano calpestio in xyltech resinato perchè il legno sotto era marcito. Ora mi accingo a rifare lo specchio di poppa in quanto tabaccato pure quello.
Volevo eliminare il legno dalla barca per ovvi motivi. Ho visto che esistono pannelli in fibra composita tipo le "coosa board" ma non le trovo in europa.
Volevo chiedervi, noi qui (italia/europa)abbiamo qualche materiale strutturale per sostituire il classico compensato marino dello specchio di poppa?
Grazie
Tenente di Vascello
rob261261
Mi piace
- 2/6
Ciao beast,
premetto subito che non sono competente sul materiale che citi, però mi ha destato curiosità.
Su un forum Americano parlavano proprio del "Coosa board" per le sue caratteristiche. Si può leggermente piegare, leggerezza etc. però un componente del forum, diceva che il legno (il classico compensato marino) è più solido. Poi citava altri 2 materiali, ti posto il nome..... "Corecell" e "Divinycell" (Forse più facili da trovare anche in Italia, ma dovresti documentarti delle caratteristiche per sapere sa fa al caso tuo).
2° Capo
beast (autore)
Mi piace
- 3/6
Grazie vado subito a documentarmi!
2° Capo
mediom4n
Mi piace
- 4/6
ciao

puoi condividerci cos'hai trovato e concluso ?

grazie
Comune di 1° Classe
Tino83
Mi piace
- 5/6
Buonasera… ho lo stesso problema anch’io su un marshall m70 e vorrei sostituire il legno Marino… secondo voi è fattibile sostituirlo con un pannello in nylon sempre da 40mm? È troppo morbido ? Grazie
Specchio di poppa
re: Materiale composito per struttura specchio di poppa

Specchio di poppa
re: Materiale composito per struttura specchio di poppa
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 6/6
Tre tavole di multistrato marino da 19 mm ( mi sembra di ricordare che sia lo spessore commerciale) incollate tra di loro con epossidica e un foglio di fibra da 400gr.
Resinate a dovere , fondo epossidico e vernice epossidica dovrebbero durare 300 anni se fatto tutto a dovere.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sailornet