Posizione trasduttore in modo non convenzionale

Comune di 1° Classe
Pelleyari (autore)
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Buonasera a tutti.
Sto per montare sulla mia barca ( longboat20') un trasduttore lowrance 3-1. Girando un po' sul web e sui vari tutorial ogniuno dice un po' la sua: chi consiglia di metterlo sul pattino, chi tra i pattini, chi sulla parte obliqua, chi dice che è ininfluente da che parte montarlo a prescindere dal senso di rotazione del motore. Però ho trovato un video nel quale viene indicato come punto ottimale il punto di incontro tra chiglia e Wink specchio di poppa ( con fissaggio del trasduttore su apposito supporto autocostruito con possibilità di sfilarlo a piacere ). Volevo sapere da chi è più esperto di me se è la soluzione ottimale. Grazie a chi mi risponderà!Wink
Site Admin
VanBob
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L'unico consiglio sensato è ciò che sta indicato sul manuale di installazione.
Non conoscendo la barca di cui parli non mi pronuncio, è planante? Dislocante? Semi?
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Tenente di Vascello
rob261261
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Per montaggio trasduttori di qualsiasi tipo, a poppa, immersi in liquidi o passanti etc. la migliore soluzione è trovare il posto ideale dove la barca in navigazione crea zero o meno turbolenze, meno bolle d'aria passano sotto il trasduttore, migliore sarà la lettura sull'eco.
La migliore prova possibile, sarebbe quella di andare in navigazione e montare una piccola telecamera su un'asta e immergerla e vedere dove vengono prodotte meno turbolenze in tutta la sua lunghezza e trovare a poppa (nel tuo caso) il posto dove vengono create meno bolle che vengono trasportate da prua a poppa attraverso pattini, prese a mare etc.
Ma capisco che è il sistema più seccante. Comunque......

- Montaggio destra o sinistra, ti hanno detto bene è ininfluente. Il problema DX o SN nasce solo per le barche con propulsione in linea d'asse che creano fortissime turbolenze con e
eliche destrorse o sinistrorse che porterebbero immancabilmente tantissime bolle d'aria su un trasduttore montato a poppa e in quel caso la scelta giusta è montarlo dalla parte
dove l'elica fa arrivare meno bolle al trasduttore...... Elica destrorsa montaggio corretto a destra...... elica sinistrorsa montaggio corretto a sinistra.

- Montaggio dietro al pattino è il punto di creazione di maggiore bolle d'aria, (solitamente la maggior parte di persone li monta lì, ma ci sono casi di ottime letture anche se il
trasduttore è stato montato a fine pattino, probabilmente perchè sono larghi e le bolle le fa scivolare in maniera da non colpire tanto il trasduttore)

- Montaggio nella parte obliqua è il miglior montaggio se c'è spazio quel tanto da distanziarsi circa 20 cm dal motore ( in alcune barche o gommoni è difficile il montaggio perchè la parte obliqua è corta e si ritrovano a montare il trasduttore montato alto con il problema che l'eco leggerà male con le oscillazioni laterali del mezzo).

- Punto tra chiglia e specchio poppa, quindi a centro barca, si è il miglior punto dove il trasduttore leggerà bene, ma bisogna tener conto che è anche il punto dove il trasduttore
potrebbe rischiare di rompersi per probabili urti.

In definitiva se nella parte obliqua a poppa hai spazio a sufficienza da poterlo montare lì è la parte migliore.
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
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Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione, in previsione di un upgrade dell' eco. Hai provato a fare una dima della lowrance 3in 1 ? E' una bestia assurda! Montata come nel video, non può non comportare, nel 90% dei casi, cavitazione all' elica e ossigenazione anche all' acqua di raffreddamento, del fuoribordo, che potrebbe appunto portare a problemi di surriscaldamento dello stesso. Prima di bucare con staffe e simili, potresti provare a fissarla col sikaflex e fare una prova a mare. Ovviamente dovresti alare il gommone con la sospendite. Io invece sto pensando ad una soluzione differente vista su qualche gruppo fb: si costruiscono una thru-hull artigianalmente con della VTR in modo da poter posizionare nel sottopoppa, ma un po lateralmente in modo da avere la lettura del side scan ma non avere il problema della carrellabilità e della cavitazione dell' elica. Viene fissata con sika e per sicurezza con qualche vite non passante. Credo che sarà la mia opzione.

Edit: per quanto riguarda il senso di rotazione del motore, sui fuoribordo il trasduttore puoi metterlo a dx o sx, non cambia nulla. C'è anche un famoso video di un pescasub che mette 2 sonde sull' HDS live e spiega un po di cose a riguardo. In effetti se ci pensi essendo la sonda posizionata prima dell' elica, la sua rotazione non influisce con la lettura. Diverso è il caso dei entrobordo dove l' elica si trova prima o in linea dell' eventuale trasduttore di poppa
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