Sostituzione Bobina accccensione Mercury 2T 4CV: va bene anche una per motorini da strada?

Comune di 1° Classe
Enrico64 (autore)
Mi piace
- 1/3
- Ultima modifica di Enrico64 il 21/03/22 17:13, modificato 1 volta in totale
Sono nuovo del forum; risiedo in zona di montagna pertanto di nautica è impossibile reperire informazioni. Posseggo un Mercury 2T 4CV che l'ultimo giro risale a 40 anni fa. Nel tentativo di recuperarlo l'ho smontato e testato la parte elettrica; le candele, sia quella vecchia che quella nuova compatibile, non scoccano scintille; mi hanno detto che la bobina è fuori uso; domando: occorre quella originale o una bobina qualsiasi per motori 2 tempi 90 cc anche per motorini da strada? Grazie.
Comune di 1° Classe
Enrico64 (autore)
Mi piace
- 3/3
La prova mi costerebbe 30 euro. Aggiungo che la tensione alla bobina arriva dal volano a magnete; credo che una "terrestre" la faccia la scintilla, ma poi tutto il resto (camera di accensione del cilindro, tensione dal volano) sarà compatibile?
Ho testato il volano facendolo girare con la forza di un trapano; il tester segna all'uscita del captatore 30mV di corrente continua e 0 V di corrente alternata; per la bobina il tester segna solo la resistenza di 2,50 Ohm; la candela non fa alcuna scintilla. La domanda: fermo restando che dovrò cambiare la bobina e non saprei che specifiche tecniche debba avere, qualcuno mi sa dire se i valori del volano sono corretti? (non è in cortocircuito) Se non lo sono quanta tensione e di che tipo (alternata o continua) dovrebbe uscire dal cavo del captatore del volano per dire Ok funziona? Grazie a chi vorrà intraprendere una discussione approfondita sul tema
Sailornet