Alternativa all' ecopelleskai nautico per il rivestimento della cuscineria

Comune di 1° Classe
AresGioia (autore)
Mi piace
- 1/9
Nel risistemare la mia piccola open, mi sto ponendo anche la domanda su come andare a ripristinare tutte le parti di "cuscineria" che francamente sono ingiallite, screpolate e con 30 anni di vita sul groppone. in realtà quello che mi preoccupava tanto era lo stato del legno sia dello schienale e del sedile (ho una Ranieri Azzurra degli anni 80 che sul retro ha un cuscino seduta ed uno schienale della larghezza dell'intera barca, da murata a murata) sia delle strisce poggiaschiena sulle murate laterali che vanno da metà barca a prua. il legno infatti aveva la parte superficiale praticamente marcia. Era in una condizione tale da sfilacciarsi nella stessa maniera dei vecchi bastoncini di radice della liquirizia dopo lunga masticazione (scusate lo strambo paragone Laughing ). fortunatamente dopo aver scartato per bene il tutto, sembra essere ancora utilizzabile e messo discretamente bene. Smontando la cuscineria ho inoltre trovato tutte le spille arrugginite , l'ecopelle in corrispondenza delle spille totalmente rovinata e tagliata, la ruggine delle stesse spille che ormai era tutta sul legno e sullo skai, e infine (sorpresa delle sorprese, ma poi mica tanto) l'imbottitura era praticamente una spugna. gommapiuma a cellula apertissima. Fradicia, bagnata, intrisa di acqua che era li almeno dal 1995. in compenso è stato un delirio riuscire a tirar via la colla con cui avevano incollato questa imbottitura sul legno.

Ora, il succo della questione:
dovendo rifare praticamente il tutto, considerando che già solo con la gommapiuma a cellula chiusa per il sedile e schienale (che misurano ciascuno circa 150cm x 6080 cm) vado a spendere sui 100 euro, e considerando che non ho trovato uno skai nautico a prezzo inferiore ai 25 euro al metro, c'è qualche alternativa a questo tessuto che magari sia anche resistente ai buchi degli ami che andranno sicuramente a conficcarsi in sti benedetti cuscini (molto di più nelle strisce laterali sulle murate) ???

altrimenti, l'ecopelle utilizzata per i divani o le poltrone e similari, che costa praticamente la metà, si rovinerebbe immediatamente se la utilizzassi sulla barca? qual è, che voi sappiate, la differenza? Thanks
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 2/9
sei sicuro delle misure del sedile schienale?

eros
Comune di 1° Classe
AresGioia (autore)
Mi piace
- 3/9
Purtroppo si! Rolling Eyes è da 3 posti... La seduta si incastra sotto lo schienale dal lato posteriore e anteriormente sporge circa 10 cm dalla fine della seduta sottostante di VTR. Inoltre serve a chiudere il gavone di poppa dove va il serbatoio e via dicendo.... Lo schienale parte dalla zona basso lombare, fino ad arrivare alle spalle, facendo poi una curva a 90, in alto verso poppa, quasi ad aggrapparsi alla VTR.... Poi sono tutti e due di compensato marino di 1,5 e devo dire che pesano anche abbastanza nel complesso!
Tenente di Vascello
robertopi
Mi piace
- 4/9
Però che sòla...ti è durata solo 30 anni la cuscineria, fossi in te manderei una bella mail minacciosa al costruttore.
Saluti
Comune di 1° Classe
AresGioia (autore)
Mi piace
- 5/9
In effetti stavo pensando di mandarli in garanzia!Yar good Comunque il problema non è che "mannaggia si son rovinati i cuscini".... È che ho preso la barca da un mesetto e sto cercando di sistemarla, chiedevo appunto se esiste un alternativa per il materiale in modo da non spendere un mese di stipendio solo per i cuscini. A quanto ho capito, leggendo nel forum, per un lavoro decente è meglio non rinunciare alla gommapiuma a cellule chiuse altrimenti sarebbe da foderare con cellophane. Per il legno ho recuperato quello originale. Ma per l ecopelle nautica?
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 7/9
che misurano ciascuno circa 150cm x 6080 cm

ma davvero 1.5metri per 6.08 metri non mi sembra possibile

se fosse una metratura normale , da un buon tappezziere nautico ci spendi mezzo stipendio , ma hai tutto fatto bene e con materiali idonei
Se le misure sono quelle , altro che stipendio ti serve, e concordo per il fai da te
Io ho speso 300€ per la cuscineria del gommone e 300€ per rifare la panca comprese le tavole di compensato


eros
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 8/9
Io presi lo skai bianco da leroy merlin , ora non ricordo il prezzo ma se lo presi significa che non mi sono certamente svenato . Devo dire ottimo mi sta durando parecchio.
Comune di 1° Classe
AresGioia (autore)
1 Ah ah ah
- 9/9
effettivamente mi sono spiegato male Eros. Non so per quale motivo ma non mi ha inserito lo slash fra 60 e 80 Rolling Eyes. intendevo dire che sono entrambi i cuscini larghi 150 cm (la distanza fra le due murate) e poi lo schienale è 60 cm alto, mentre la seduta è lunga 80.... pardon, errore di battitura. considerando che la barca è una 480, dei cuscini da 6 metri sarebbero stati leggermente esagerati effettivamente Sbellica . ho provato a chiedere comunque ad un tappezziere che fa questi lavori in zona (ho fatto 40 minuti di macchina ad andare e 40 a tornare) e chiedendo informazioni mi ha detto che lui prenderebbe solo per sostituire lo skai dello schienale (quindi senza cambiare spugna e via dicendo, ma solo l ecopelle del solo schienale) 150 euro. Con il cambio spugna 220. che diventano 450 se facevo fare anche la seduta, per diventare ancora 650 con i poggiaschiena delle murate. e comunque non avrebbe sistemato il legno lasciandolo marcio. giustificando i prezzi con il fatto che la gommapiuma a cellule chiuse lui uno spezzone da 4cm, alto 1,40m e lungo 1 m lo paga circa 48 euro e lo skai a 26 euro circa al m. e quindi a questi prezzi, mi son deciso assolutamente che faccio da me in qualche altro modo.... almeno risparmio sul lavoro.

Apache chissà se trovo qualcosa anche sul sito di leroy merlin! do un occhiata. ma tu hai preso sempre nautico o "normale"?

grazie a tutti!
Sailornet