Consiglio riparazione vetroresina [pag. 2]

Capitano di Corvetta
bragof
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- 11/19
che sabbiatrice stai usando?
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
esw (autore)
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- 12/19
ne ho 2, una della lidl da pochi soldi con il serbatoio integrato......... e quella toglie lentamente piccole porzioni..... una che me l’ha prestata un carrozziere..... è una pistola da compressore con un tubo che va nel sacco di sabbia e quella toglie bene ma pesca la sabbia a scatti
Capitano di Corvetta
bragof
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- 13/19
Forse compressore piccolo, usi sabbia da sabbiatura o normale? Se puoi riesci a fare una foto alla pistola
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Sottotenente di Vascello
Matt0085
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- 14/19
Io faccio sabbiature di lavoro ... sicuramente hai ,come dice Bragof,poca aria..questo a prescindere in quanto con compressori in 220 è praticamente impossibile sabbiare
Seconda cosa avrai condensa che si impasta con la sabbia,immagino tu non abbia un filtro o un essiccatore..
Come ultima cosa ritengo la sabbia,anche se finissima (0,1 mm) troppo aggressiva per una carena,se non hai "mano" fai buchi e danni ..io preferisco usare gusci di noce tritati...ma comunque un lavoraccio!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
esw (autore)
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- 15/19
ho una bella bestia di compressore..... non roba amatoriale....... peró mi sa che è comunque piccolo dovrebbe essere 200lt anche se non va con la 220, ma con la 380!! magari proveró a togliere il tappo e far uscire l’acqua prima di sabbiare! come sabbia ho preso un sacco di silice della annovi reberberi!
comunque lavoraccio........ con lo sverniciatore non toglie tutto e “smerda” dappertutto........ con la rotativa e disco da 80 si impasta dopo un minuto il disco! viene via bene con il trapano con la spazzola di acciaio appena appena appoggiato....... ma ora che svernicio tutto è Natale 😂 siccome dopo aver attaccato un paio di pezze passeró tante mani di resina epossidica come antiosmosi, sapete se esiste una resina epossidica bianca per fare un finto gelcoat? mi spiace non avere sotto lo strato di gelcoat..... l’epossidica è trasparente...... mi resterebbe lo scafo con le pezze e tratti di gelcoat mancante ricoperto di trasparente 🤮
Sottocapo di 1° Classe Scelto
esw (autore)
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- 17/19
si si anchio come mi avevi già suggerito daro fondo epossidico e poi vernice poliuretanica!
Ci tenevo ad avere un “finto gelcoat” per farla sembrare il più originale possibile!
Ma dare tante mani di epossidica fondo e poliuretanica regge bene? ad esempio sulle auto dando strati troppo grossi viene uno schifo ed è più facile che si scrosta
Sottocapo di 1° Classe Scelto
esw (autore)
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- 19/19
Il lavoro qui procede a gonfie vele Smile
Ho un'altra domanda!
Ieri sono andato avanti fino alle 2 di notte a stendere mat e resina (una volta tolta l'antivegetativa ho trovato vari crateri), stamattina mi sono accorto che alcune riparazioni hanno ancora parecchio dislivello (conca verso l'interno) nonostante 2 strati di mat!
Vorrei tra un paio di giorni dare ancora qualche strato di mat per colmare il più possibile il dislivello e non usare un quintale di stucco. E' fattibile o rovino il lavoro fatto? Devo carteggiare o basta che stendo la resina e matt sopra la riparazione?
Voi una volta finito la riparazione spianate la toppa e la portate a livello della vetroresina originale? o lasciate un po di "effetto toppa" che poi verra' nascosta e portata a livello dalle mani di colore successive?
Comunque che lavoraccio! E quanta resina mi stà andando via! Avevo ordinato 4kg pensando di fare le riparazioni e dare un paio di rullate a tutto lo scafo come antiosmosi.............ma mi sa che dovrò ordinarne ancora!!
Sailornet