Gavone che puzza di benzina

Sottocapo
GoldEmish (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti,
quest'anno ho acquistato il mio primo gommone. Un nuova jolly king 490.

Ho un problema, il grande gavone posteriore puzza molto di benzina e l'odore si propaga a tutti gli altri gavoni.

Ho provato a verifica se vedo perdite, ma, almeno dei passaggi a vista, non ho trovato qualcosa di evidente.

Qualcuno ha avuto questo problema? Sapete dirmi qualcosa a riguardo, o magari è normale che il gavone puzzi di benzina?
Nel gavone ho la pompetta di innesco e il filtro della benzina, hanno sfiati?

Grazie
Tenente di Vascello
fulroc
Mi piace
- 2/5
La cosa non è assolutamente normale, anzi molto pericolosa per il pericolo di eventuali esplosioni. Controlla per bene che ci deve essere una perdita. L'odore di benzina si sente quando riempi il serbatoio, dopo fai aerea un po' e dovrebbe andare via. Quanto è vecchio il gommone? Il serbatoio è in acciaio inox o polietilene?
Sottocapo
GoldEmish (autore)
Mi piace
- 3/5
L'odore si sente sempre, in questo momento ho il serbatoio praticamente pieno. Ma escludo il problema si limiti alle operazioni di rifornimento.
Ho un tanichetta di riserva, ma è nuova, e non mi pare perda.

Non so rispondere in cosa sia fatto il serbatoio, so dov'è, ma non ho punti in cui si veda chiaramente il materiale.
Per vederlo penso di dover smontare la plancetta.
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 4/5
Se il serbatoio è dotato di tappo che ha l'apertura all'interno del gavone è abbastanza difficile eliminare completamente la puzza di benzina: inoltre, se nel gavone conservi una tanica piena, sicuramente l'odore aumenta.
Per portare un esempio, ho tenuto un piccolo generatore nel bagagliaio dell'automobile per qualche giorno. Nel generatore erano presenti non più di un paio di litri di benzina, eppure la puzza nell'abitacolo si sentiva eccome, nonostante la tenuta del tappo fosse eccellente.
Diverse considerazioni occorre fare, se il bocchettone di rifornimento è situato esternamente: in questo caso la puzza non dovrebbe avvertirsi. Il più delle volte dipende dall'apposito sfiato che si ottura. Un'altra possibile causa è quella di un parziale cedimento della boccola che regge il braccio del galleggiante, la quale, in genere, nei serbatoi fissi, è collocata nella parte superiore del serbatoio: pertanto, a meno che non riempi il serbatoio all'inverosimile, non riscontri fuoriuscite di liquido, ma i vapori passano comunque.
In attesa di determinare con certezza le cause dell'inconveniente, per prudenza, è bene areare frequentemente il gavone, in modo che i vapori non possano creare pericoli.
Sottocapo
GoldEmish (autore)
Mi piace
- 5/5
Vi ringrazio per tutte le indicazioni.
Intanto ho scoperto che la tanica di riserva aveva perso. Non so come, è nuova, guarnizione perfetta, eppure è uscita benzina. Si trattava di una tanichetta di quelle rosse di plastica.
Forse c'è una valvola di sovrapressione nel tappo e ha sfatato.
Per il momento andrò via senza riserva, cercherò di areare e lavare i gavoni in modo da eliminare l'odore e poi capire se ci sono altre perdite.

Il tubo di rifornimento è esterno, ma non vedo sfiati.

Prima che mettessi la tanica di benzina, c'era sicuramente un po' di odore nel gavone di poppa. Pensavo dipendesse dalla pompa di innesco o dal filtro benzina, ma da quello che ho sentito non dovrebbero far odore.

Intanto spero di aver risolto il problema più grave...

Grazie
Sailornet