Il famoso "ingavonamento"...ecco qua! [pag. 4]

Contrammiraglio
Ziomaicol
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E questo ancora di più conferma l'esigenza e la necessità di avere motorizzazioni adeguate ai natanti che possediamo... Una soluzione di questo tipo è possibile con un 40cv, su un gommo/barca di 6mt (come se ne vedono tante in giro) ?

Ovviamente è una provocazione, visto che, ancora per qualche giorno, mi trovo proprio nella stessa condizione...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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VanBob
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- 32/48
Assolutamente sì, è possibile perché ogni natante ha una motorizzazione minima prevista dal costruttore. Di solito si installa la "consigliata", che è maggiore della minima a minore della massima.
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Ziomaicol
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- 33/48
Ecco, appunto, io ho la minima sul mio natante (40/60) la max è 120cv.

Con il mare in poppa, alcune volte (onda 1mt circa) mi è capitato di non riuscire pure a manetta a rimanere sul fronte di salita, subendo l'onda con conseguente incremento brusco di velocità ma, per fortuna, senza ingavonamento.

Premesso che ho sicuramente assetto elica e cervello (Sbellica) sbagliato siamo proprio sicuri che la motorizzazione minima sia sufficiente per condurre il mezzo in situazioni di mare "anomalo" seppure entro i limiti di certificazione (che nel mio caso è c7 quindi 7 persone per onde alte fino a 2mt,le stesse forse del video)?
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Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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Anche la posizione del trim in questo caso ha aiutato.... A vedere il filmato sembra piuttosto negativo.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
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VanBob
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Ziomaicol ha scritto:
siamo proprio sicuri che la motorizzazione minima sia sufficiente per condurre il mezzo in situazioni di mare "anomalo" seppure entro i limiti di certificazione (che nel mio caso è c7 quindi 7 persone per onde alte fino a 2mt,le stesse forse del video)?

Nei limiti della certificazione deve essere sufficiente.
Nel tuo caso, mi sembra strano che un 40/60 venga citato nell'omologazione.
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Ziomaicol
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Ovviamente la minima da certificato è 40, non 60, era per far capire il tipo di motorizzazione che monto e le difficoltà concrete che ho sul mezzo, che appartiene alla fascia del "senza patente" ma che, in realtà, ha bisogno di ben altre motorizzazioni.. Rolling Eyes
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VanBob
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Con il 40/60 è strano che tu non riesca a mantenere il fronte di salita, a meno che l'elica non sia davvero assurdamente sbagliata o che il carico sia eccessivo.
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Ziomaicol
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- 38/48
Van, con 5 persone a bordo e carena sporca non riesco a manetta ad arrivare a 14 nodi. Scarico, con carena appena fatta, solo io a bordo, 24.
A bordo ho sempre la spugnetta "magica" per la pulizia della carena, con pinne e maschera risolvo parzialmente la situazione, ma non sempre è possibile (inverno, ho la barca in acqua tutto l'anno)
Le open "moderne", vicino ai 6mt, sono pesanti, c'è poco da fare, e imho, è un delitto venderle con i40cv...
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Capitano di Vascello
andryb
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Stiamo andando OT.
Comunque, se una barca progettata per planare, per un motivo o per un altro (carena sporca e/o eccessivo carico), non riesce praticamente ad essere portata in un assetto di planata stabile (a 14 nodi, ritengo che lo scafo sia sicuramente fuori dall'acqua, ma in una planata ancora precaria) è ovvio che occorra più cavalleria.
Chi vende il package con il 40/60, ti dirà, ovviamente, che il motore va bene con max 4 persone (magre) a bordo e la carena sostanzialmente in ordine
Sono limiti che bisogna tenere ben presenti.
Ma, paradossalmente, se carichi 6 lottatori di sumo che vogliono fare immersioni con le bombole e la carena e piena di denti di cane, potresti essere sottomotorizzato anche con 90hp...
Ammiraglio di divisione
eros
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Visto che da tastiera siamo tutti bravi , me compreso e specialmente aiutati del senno di poi , provo a dire la mia Smile
Almeno sembra che avesse il laccetto di sicurezza allaciato , vista la velocità con cui l' elica si ferma .
con mare di poppa è sempre una brutta situazione, fosse entrato più lentamente le onde l' avrebbero spinto dentro , magari allagando da poppa , ma sicuramente senza ribaltarlo.
Probabilmente quel frengente , non si notava approcciando il canale , ma secondo me è sempre meglio approcciare diagonalmente , se e dove si ha lo spazio.
una volta per giocare a surfare con i cavalloni , sono stato preso in situazione simile , ma in mezzo al mare e il mio 5,10 con un 25 hp ha richiesto un centinaio di metri prima di riuscire a sganciarsi dall' onda che ci aveva letteralmente catturati, ricordo ancora la sensazione del timone che non rispondeva.
guadagnata un pò di velocità il timone ha ripreso a rispondere e ne siamo usciti con una leggera diagonale , virare di colpo probabilmente ci avrebbe ribaltato
eros
Sailornet