Crepa specchio di poppa

Comune di 1° Classe
Tancredi92 (autore)
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- 1/10
Salve a tutti,purtroppo oggi ho fatto una brutta scoperta al rientro da una giornata di mare,una crepa sullo specchio di poppa molto probabilmente fattasi nella stessa giornata alla quale gli attribuirei due possibili cause la prima un po di mare formato e velocità sostenuta che ha sicuramente causato diverse sollecitazioni a tutta l imbarcazione e uno sfortunato episodio di collisione tra amici,un gommone di 5 metri legato alla mia poppa con un colpo di mare e arrivato a collidere proprio sulla calandra del motore con la sua prua.la crepa anche se sembra interessare lo specchio di poppa in realtà interessa la giunzione tra specchio di poppa e coperta,essendo la parte esterna/superiore dello specchio più doppia di quanto lo sia all interno,la crepa aime è passante perché facendogli scorrere dell acqua sopra la vedo scorrere all interno della sentina proprio nella giunzione tra specchio e coperta.sono veramente avvilito perché ho messo la barca a mare da pochi giorni ma mi rendo conto di quanto il problema sia da non sottovalutare come allo stesso tempo so che per una riparazione occorrerebbe mettere la barca nuovamente a secco,levare il motore e perdere chissà quanto altro tempo e denaro.avevo pensato di mettere dei segni all estremità delle crepe per vedere se queste continueranno ad allargarsi ed in caso positivo a quel punto tirarla via ma nell altro caso magari rimanere a mare fino a settembre per poi vedere il da farsi iniziando per il momento solo a sigillarle.
Capirete però che allontanandomi anche un bel po dalla costa la cosa non mi fa stare per nulla sereno,per questo vi chiedo pareri e consigli sul da farsi.come riparazione a secco avevo pensato di richiudere la crepa senza motore e farmi fare un supporto in acciaio che tenga ben salda la coperta allo specchio di poppa.vi ringrazio in anticipo
Crepa specchio di poppa

Crepa specchio di poppa

Crepa specchio di poppa

Crepa specchio di poppa

Crepa specchio di poppa

Crepa specchio di poppa
Capitano di Vascello
andryb
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- 2/10
Sono quello meno indicato per darti consigli.
Intervengo solo per testimoniarti tutta la mia solidarietà, in quanto ho passato da poco un guaio simile.
Se la lesione è dovuta all'urto (accidenti, ma che botta hai preso?) forse per salvare la stagione, può essere eseguita una riparazione provvisoria che richieda poco tempo, magari chiudendo la crepa e coprendo il tutto con una piastra d'acciaio, riservandosi successivamente di sistemare le cose a regola d'arte.
Se il danno è invece conseguente a sollecitazioni per quanto importanti sempre comunque in un ambito di normale utilizzo, potrebbe voler dire che lo specchio è un po' indebolito e allora c'è da dover stare più attenti.
Io da profano chiamerei un tecnico a visionare la barca.
In ogni caso i forumisti più esperti non tarderanno ad intervenire e sapranno sicuramente darti validi consigli, come hanno gentilmente fatto con il sottoscritto.
Comune di 1° Classe
Tancredi92 (autore)
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- 3/10
Ti ringrazio molto della risposta,in effetti l urto è stato notevole perché il gommone ha colpito la calandra dall alto verso il basso sollevato da un onda ma al momento non ho proprio pensato che avrebbe potuto creare chissà che danni oltre ad avermi graffiato un po la calandra ,trattandosi poi di un gommone di piccole dimensioni quasi stento a credere che possa essere stata la causa anche se dall altro lato lo spero perché se come dici tu il danno è stato provocato da sollecitazioni di navigazione allora la cosa potrebbe essere più grave del previsto.
Ammiraglio
Dada77
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- 4/10
Prova ad alzare il motore e fare leva sul piede per vedere se lo specchio, nel punto della crepa, manifesta flessioni o se la crepa si muove....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Tancredi92 (autore)
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- 5/10
Ho parlato stamattina con il signore che mi fa i lavori di vetroresina il quale mi conferma che la crepa è tra specchio e coperta.mercoledì verrà a visionare il danno,dicendomi che per il momento non volendola mettere a secco potremmo valutare un rinforzo di resina dalla parte interna per poi a settembre intervenire a dovere.accetto eventuali consigli da sottoporgli.grazie in anticipo
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 6/10
ciao
non si capisce bene (al meno io non capisco) cosa rappresentano le altre foto quelle cerchiate con pennarello .
direi che una semplice collisione con la calandra non può fare quelle crepe , prima di tutto si dovrebbe vedere un bel buco nella calandra .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 7/10
su che natante è montato quel motore ...............dovrà pesare sui 240 kg?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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Tancredi92 (autore)
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- 8/10
Il motore è installato su uno scafo americano si chiama sea chaser 2400cc,la foto cerchiata invece indica il punto di giunzione tra coperta e specchio di poppa visto dalla sentina ed esattamente il punto dove e avvenuta la crepa.ad ogni modo mercoledì verrà un esperto a stimare il danno.in realtà credo che la crepa possa essere stata causata dalla collisione la quale come descritto prima e avvenuta proprio dall alto verso il basso sulla calandra del motore sviluppando quindi una trazione verso l esterno poppa notevole anche se poi il danno visibile è stato minimo essendo l arma del delitto un gommone.soprattutto credo che essendo il punto di giunzione tra specchio e coperta meno solido come tutti i punti di giunzione possa di conseguenza aver subito un danno.che ad ogni modo qualsiasi ne sia stata la causa sono costretto a riparare nel migliore dei modi.ripeto così da avere qualche consiglio che per una riparazione ad hoc pensavo ad un rinforzo interno in resina e fibra di vetro mentre esternamente ad un rinforzo in acciaio che avvolga l estremità superiore dello specchio di poppa così da tenere ben saldo anche in senso longitudinale coperta e specchio di poppa.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 9/10
beh , ovviamente non si guadagna nulla piangendo sul morto. cmq
io farei, una riparazione di smerigliatura nelle crepe superiori per ripristinare e che non si veda più evitando infiltrazioni, dopo come hai detto Tu una lamiera inox piegata a U che prenda anche la sagomatura a V di tutta la zona vicina al motore .
e dalla parte dentro non basta resinare su . devi fare delle squadre N° 3 per parte di 10cm x 10cm in compensato spessore 15mm che prenda lo specchio e la carena e poi resinare tutto insieme.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Tancredi92 (autore)
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- 10/10
Ropanda grazie molte per il consiglio,l unica cosa che ora mi spaventa e come poter tirare avanti sino a settembre.ovviamente qualora Il danno non fosse riparabile in maniera temporanea e dovesse esserci il rischio di peggiorarlo allora so che la cosa giusta da fare sarebbe tirarla su e molto probabilmente finire ugualmente a settembre.rimango in ascolto per eventuali altri consigli anche per una riparazione temporanea che poi non vada ad inficiare in maniera irreversibile su quella da fare poi con barca a secco.ne approfitto per ringraziarvi ancora in anticipo.mercoledi vi farò sapere cosa ne pensa la persona che verrà a visionare il danno.grazie ancora.
Sailornet