Gommone diving problema al cambio

Comune di 1° Classe
Lillogommone (autore)
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Salve, ieri mattina nel fare manovra con il gommone ho accidentalmente intruppato una cima che è finita per arrotolarsi nell'elica. Stavo proseguendo in retromarcia e all’improvviso si è spento il motore. Sono sceso sott’acqua ed ho tolto la cima da l’elica, pensavo di aver risolto il problema ma il motore non si è più acceso e non mi permette di inserire il folle come se si fosse bloccato. Avete consigli o esperienze passate?
Grazie.
Tenente di Vascello
destriero
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Hai verificato che l'elica sia effettivamente libera? Io una volta, in mare, ho avvolto uno spezzone di cima galleggiante, che navigava libera a pelo dell'acqua e con l'attrito si è fusa intorno al pignone. Abbiamo lavorato due per liberare l'elica.
Ammiraglio di squadra
andimar
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Io smonterei l'elica. È la cosa più semplice da fare per poi verificare se ci sono residui risucchiati intorno all'asse. In questo modo ispezioni le parti in movimento (ora bloccate)
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Comune di 1° Classe
Lillogommone (autore)
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- 4/6
Da quello che mi hanno riferito l’elica dovrebbe essere libera senza più ostacoli, ma il motore non si accende
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 5/6
Se si è spaccato il parastrappi e quindi gira sull'asse?
Se l'asse è impuntato la manetta dovrebbe essere bloccata e quindi il motore non parte perché non a folle.
Sono tante ipotesi che andrebbero verificate direttamente
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Comune di 1° Classe
Lillogommone (autore)
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Purtroppo sembra esser complicato, ho chiamato un meccanico e vuole tirarlo fuori dall’acqua, speriamo bene:(
Sailornet