Considerazioni su costi gommone vs. barca

2° Capo
MisterMK (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti,

recentemente pensavo a quali costi devono essere sostenuti con un gommone, ma non con una barca e viceversa. Mi interesserebbe conoscere le vostre esperienze in merito, magari da qualcuno che ha posseduto un gommone e poi una barca (o viceversa) in modo da potermi fare un'idea di cosa cambia nelle tasche.
Ad esempio, nel mio caso ho notato che le spese sarebbero pressocchè uguali:
ho il gommone ormeggiato per tutta l'estate, quindi il molo lo pago .. D'inverno c'è il rimessaggio, la benzina dovrei mettercela in entrambe i casi, stessa cosa assicurazione, stessa cosa per quanto riguarda spese per prodotti di pulizia e relativo tempo da dedicarci ..

Saluti
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 2/4
ciao mister
la differenza quasi abissale risiede nei prezzi di partenza i gommoni purtroppo costano assai di più delle barche e anche nella manutenzione avrei qualcosa da obiettare.
i prodotti per pulire un gommone sono molto diversi e più costosi di quelli per pulire una barca ma credo che non siano poi quelli che alla fine incidano sulle tasche.
forse a lungo andare avendo in un gommone la parte gommate qualche intervento in più potrebbe essere necessario insomma la barca può essere maltrattata un po il gommone no
Sottotenente di Vascello
mixpix
Mi piace
- 3/4
Non sottovalutiamo anche la svalutazione nel tempo, una barca dopo 20 anni se tenuta bene ha ancora un valore, il gommone è soggetto a un maggior deterioramento.
Sottocapo
sartox
Mi piace
- 4/4
Da possessore di gommone posso dirti che avendo il gommone tutto l'anno alato dentro i capannoni della darsena non ho bisogno di spendere per prodotti per la pulizia, Una bella spugnetta e via. Le uniche spese sono quelle assicurative, invernaggio e svernamento del motore a fine ed inizio stagione e tassa di ormeggio annua. Le spese dipendono molto dalla lunghezza dello scafo, poi se l'imbarcazione te la porti ogni volta avanti e indietro non hai questi problemi...
Sailornet