Pistola spruzzo elettrica HVLP

Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto (autore)
Mi piace
- 1/2
Buongiorno, ho letto un vecchissimo post ma all'epoca non c'erano ancora quelle a tecnologia HVLP. Volevo chiedere se il mercato ha finalmente sfornato qualcosa di utilizzabile per dare una poliuretanica 2k.
Ho trovato la Ginour, la cinesata più costosa che ha 4 ugelli (1,5 mm / 1,8 mm / 2,2 mm / 2,6 mm;)

Grazie
Capitano di Corvetta
fontanes
Mi piace
- 2/2
Ciao,

Mi ero perso il tuo post.
Per quanto riguarda le pistole di porto la mia esperienza fresca fresca .
Adesso considera che c'è anche la tecnologia LVLP, che ti permette di risparmiare un bel po' di vernice, non genera nuvola di vernice e può essere usata anche con compressori poco performanti.
La grande differenza la fa il compressore che userai e dove devi spruzzare. Se stai al chiuso allora vai di LVLP a meno di non avere un adeguato sistema di ricambio di aria.
Se invece stai in ambiente areato allora va bene anche hvlp, ma compressore con serbatoio almeno da 50 LT e portata sopra i 200lt/Min altrimenti hvlp dovrai fare tante pause.
Questione pistole, considera che tante hvlp cinesi hanno 2 grossi problemi principali. Il primo è che la portata di aria che dichiarano è spesso inferiore di quella realmente richiesta, quindi pensi di avere il compressore adatto e poi quando la usi non capisci mai perché si svuota sempre il serbatoio così velocemente e tiro parolacce Sbellica
Secondo problemino, con le vernici bicomponenti io consiglio appena acquistate di smontarle completamente e sostituire le guarnizioni di serie perché si sciolgono a contatto con i diluenti della vernice nel giro di qualche uso.
Fatto questo e pulite sempre alla perfezione alla fine di ogni lavoro vanno piuttosto bene.
Le marche si equivalgono, alla fine sono sempre i soliti modelli che girano.
Io uso ugello da 1.7 sia per il fondo che per la finitura bicomponente.
Se sei poco pratico alcuni consigli:
- un bel pannello in legno che userai per fare un po' di pratica
- sempre il pannello usalo tutte le volte pre verniciatura per verificare lo spruzzo, anche più volte, tenuto in verticale per vedere uniformità del ventaglio e per vedere se fa colature
- consiglio di lavorare le prime volte con la superficie in orizzontale, perché cmq non avrai l'esperienza di regolarla alla perfezione e in orizzontale rischi meno colature.
- piuttosto dai una mano in più ma leggere. Potresti anche fare un velo e quando comincia a catalizzare ci vai sopra sempre con una mano leggera. La mano sotto funzionerà da aggrappante

Preparati cmq a qualche colatura e un po' di effetto buccia di arancia, tutto normalissimo all'inizio.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Sailornet