Consiglio primo gommone tempest 600

Comune di 1° Classe
Luigi77 (autore)
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- 1/12
Buonasera
Prossimamente dovrei prendere la patente nautica e vorrei un consiglio da voi su un acquisto che potrei fare.
Premesso che oltre a noleggiare qualche volta non ho grande dimestichezza con i gommini ma con la nautica in generale, cosa ne pensate come primo gommone un tempest 600 con un motore 115 cv?
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 2/12
Ottimo per iniziare e prestazioni brillanti.

Se ti orienti s
ul nuovo mi sa che dovrai aspettare settembre o il 2022..
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Comune di 1° Classe
Luigi77 (autore)
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- 3/12
Buonasera, la mia domanda era se potesse andar bene come primo gommone per uno che ha poca esperienza. Inoltre non ho trovato su internet recensioni su questo gommone e chiedevo a voi informazioni
Grazie
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/12
mezzo fantastico , inizia con prudenza e avrai solo soddisfazioni.

eros
Contrammiraglio
Apache77
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- 5/12
mha sinceramente senza esperienza e partire con un 6 mt .... bhooo
Faresti varo e alaggio da te ? Il gommone stara' su un carrello o perennemente in acqua?
Di certo a livello di sicurezza in mare,potendo, meglio un 6 mt di 4,5 , ma personalmente sono per le cose per gradi , in generale .
Adesso non dico di partire da uno smontabile di 3 mt ... pero' ...
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 6/12
Beh, ma se si sta prendendo la patente nautica è anche per avere un mezzo "serio".

Che fa si compra un5m con un 40cv? Non avrebbe senso.

E poi è il tipo di gommoni che di solito si usano proprio per esercitarsi nelle scuole guida, io ho preso la patente con un clubman 21 con il 100cv, molto più maneggevole della mia open da 19...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
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Ghetalo
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- 7/12
Io personalmente, ho iniziato con un 4,30 ed un 25 cv, ormeggiato in mare.
Sono partito da un mezzo così piccolo proprio per il timore di far danni, per capire come si comporta un "oggetto galleggiante" in acqua ecc. Dopo ho preso la patente ed ora ho un 20 piedi semicabinato. Quando non governi un mezzo perché appunto non risponde come un auto "il panico" ti prende.. Parlo per esperienza.
Comunque sempre meglio iniziare con un gommone.. A mio parere
Buon mare
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 8/12
Io mi sono appassionata alla nautica avendo conosciuto dei ragazzi in campeggio che ci davano spesso un passaggio. Amore a prima vista, dopo due estati così, son tornata a casa e ho fatto la patente nautica, senza avere la minima esperienza pratica re: Consiglio primo gommone tempest 600 .
Al momento di comperarmi il mezzo nautico però mi sono subito imbattuta nel walkaround di un amico che vendeva a un prezzo ottimo. Un Medimar 4,20/4,60 mt? e chi se lo ricorda (sigh) con un 40 cavalli.
Aveva la prua bassa, anzi bassissima, si ingavonava anche solamente a guardare un ondina, e cosi sono stata costretta a imparare a manovrare, ad affrontare l'onda al mascone in un anno con un maltempo imperante grave e pesante con moltissimi conseguenti spiaggiamenti, navigando con mare tale che mi sembrava di essere in uno di quei vecchi film in bianco e nero con il timoniere con la cerata e il capellone calato sulle orecchie.
Affronta l'onda al mascone a tutta manetta, in cresta d'onda togli manetta e raddrizza il timone per scendere nel cavo d'onda, vira tutto per affrontare la prossima onda di nuovo al mascone, spruzzi e acqua dappertutto ...
Alla via cosi.
Sono stata costretta a imparare velocissimevolmente a manovrare, un esperienza che alcuni non faranno in anni, che mi è tornata utile quando sono passata al mio Lancer 4.90 con un 90 hp ( massima potenza installabile credo) che con mare olio volava sul pelo dell'acqua, guai a toccare bruscamente il timone Laughing slittava come sul giaccio Laughing .
Non ho avuto molti gommoni, dopo questi due sono passata al mio ZAR 61 che mi sarei tenuta per molto se avessi potuto.
Perciò senza ulteriori dilunghi (ultimamente son prolissa) (ciò che forbita che sembro Laughing Laughing Laughing ) sono anch'io dell'opinione di farsi le ossa gradualmente, in mare non ci sono taverne, tanto per dire occhioni
re: Consiglio primo gommone tempest 600
Comune di 1° Classe
Luigi77 (autore)
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- 9/12
In passato ho sempre noleggiato e se ho deciso di prendere la patente è per avere un gommene più grande visto che in famiglia siamo in 5. Ovvio che per mare non si scherza e sono uno prudente in tutto quindi faccio tesero di tutto quello che mi avere scritto e grazie per i vostri pareri sul tempest 600.
Contrammiraglio
Apache77
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- 10/12
Luigi mi sembra che un po tu te la sia presa , quello che volevo dire e' che c'e' un certo grado di adattamento alle misure del mezzo .
Ma io parlo pensando alla mia di esperienza , perche' scarrello e mi faccio varo alaggio e mi sistemo da solo varie cose .

Se invece uno ha la possibilita' di farsi spostare il gommone , farsi fare varo e alaggio da altri senza preoccupazioni etcc... le cose cambiano .
Tipo trainare in auto un gommone di 6 mt e farci manovre , cosi' da zero non mi pare proprio una passeggiata , idem varo e alaggio.
In mare certo poi la navigazione e' piu' confortevole e sicura senza ombra di dubbio su una misura piu' grossa.

Ma se del gommone ti dovrai preoccupare solo di girare la chiave e metter benzina ... bhe non avrai sicuramente problemi .
Sailornet