Settaggio pistola a spruzzo Asturo
MANCUTTERO (autore)
- 1/9
Ciao a tutti. Sto procedendo con il recupero totale di un gommone Novomar 580. Per l'applicazione di fondo e finitura, utilizzo una pistola Asturo che, anche se economica, fa bene il suo lavoro. Ho qualche difficoltà con l'applicazione dei fondi densi. Mi potreste dare qualche dritta su come settare la pistola per l'utilizzo di primer che non prevedono diluizione?
Dada77
- 2/9
Quale è il primer che si da a spruzzo senza diluizione?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
fontanes
- 3/9
La domanda di Dada è essenziale...
Ti do la mia esperienza con pistola economica hvlp cinese...non penso l'asturo sia peggiore anzi...
Fondo epo...
Il mio prevede
100 parti di fondo
25 parti catalizzatore
20 parti diluente per epossidico
Con la pistola per il fondo uso
Ugello da 1.7
Pressione intorno ai 4,5 bar
Considera che si riuscirebbe anche con un ugello 1.4 ma rischi qualche intasamento
Essenziale filtro nella pistola e filtrare il fondo bene prima di inserirlo nel bicchiere
Fondo non diluito la vedo quasi impossibile
Ciao
Gigi
Ti do la mia esperienza con pistola economica hvlp cinese...non penso l'asturo sia peggiore anzi...
Fondo epo...
Il mio prevede
100 parti di fondo
25 parti catalizzatore
20 parti diluente per epossidico
Con la pistola per il fondo uso
Ugello da 1.7
Pressione intorno ai 4,5 bar
Considera che si riuscirebbe anche con un ugello 1.4 ma rischi qualche intasamento
Essenziale filtro nella pistola e filtrare il fondo bene prima di inserirlo nel bicchiere
Fondo non diluito la vedo quasi impossibile
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
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ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
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MANCUTTERO (autore)
- 4/9
Uso un fondo epo alto spessore della International (Intergard). E' sconsigliata la diluizione. Infatti è prevista l'applicazione a pennello, rullo o pistola airless. Io me ne ritrovo un pò. Già usato in passato, ma ha il problema che, applicato non diluito o con poco diluente, ha una buona e spessa ricopertura, ma di contro, la carteggiatura è lunga e faticosa per avere una buona superfice da coprire con la finitura. Se diluito appena, a spruzzo si può anche applicare, ma dalla pistola, partono delle gocce isolate e più grandi che mi rovinano la parte trattata.
fontanes
- 5/9
Non conosco quel tipo di fondo....hai provato anche a cominciare a diluire poco per arrivare alla consistenza giusta?
Per le goccine che partono sei sicuro di avere il giusto equilibrio tra pressione aria e quantità di vernice?
Alle mie prime esperienze succedeva anche a me con vernici abbastanza liquide ....magari mi si abbassava la pressione e partono le goccioline...
Le pistole airless molto interessanti ...mi ero informato ma per l'uso che ne faccio io non mi conveniva...magari in futuro
Ciao
Gigi
Per le goccine che partono sei sicuro di avere il giusto equilibrio tra pressione aria e quantità di vernice?
Alle mie prime esperienze succedeva anche a me con vernici abbastanza liquide ....magari mi si abbassava la pressione e partono le goccioline...
Le pistole airless molto interessanti ...mi ero informato ma per l'uso che ne faccio io non mi conveniva...magari in futuro
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
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alberto ang
- 6/9
Pressione troppo alta
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
fontanes
- 7/9
Gocce isolate e grandi...mi sembra strano che sia per la troppa pressione.
In genere troppa pressione e poco materiale fa effetto goccioline ma uniforme....
In genere troppa pressione e poco materiale fa effetto goccioline ma uniforme....
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
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ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
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alberto ang
- 8/9
Troppa pressione crea un rimbalzo dello spray.
Probabile che la ricaduta dopo il rimbalzo formi una goccia più grande.
Probabile che la ricaduta dopo il rimbalzo formi una goccia più grande.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
fontanes
- 9/9
Non l'ho mai sperimentato questo tipo di problema... Buono a sapersi se mi accadrà.
In genere i principali problemi che mi sono capitati e piano piano con un po' di pratica ho migliorato sono:
- colature (quando si spruzza su superfici verticali) causate da superfici troppo lisce e poco carteggiate/porose, vernice troppo diluita, troppa apertura del materiale. Generalmente tendo a dare una prima mano leggera che faccia da aggrappante e poi passare a stretto giro con quella consistente
- buccia di arancia: pressione troppo alta/ poca quantità di vernice. Ormai prima di verniciare ho sempre un pannello di prova in cui provo un po' di spruzzate. Questo problema si supera con pratica ed esperienza....ed errori fatti
- goccioline sparse e di grandezza differente: a me è successo per due cause principali: abbassamento della pressione perché non ho fatto pause e il motore non ci stava dietro oppure per piccoli intasamenti degli ugelli. In questo ultimo caso abbastanza raro specialmente con ugello piccolo.
Magari sarà utile la mia (poca) esperienza...sarebbe utile l'intervento di qualche falegname o carrozziere che lo fa di mestiere
Ciao
Gigi
In genere i principali problemi che mi sono capitati e piano piano con un po' di pratica ho migliorato sono:
- colature (quando si spruzza su superfici verticali) causate da superfici troppo lisce e poco carteggiate/porose, vernice troppo diluita, troppa apertura del materiale. Generalmente tendo a dare una prima mano leggera che faccia da aggrappante e poi passare a stretto giro con quella consistente
- buccia di arancia: pressione troppo alta/ poca quantità di vernice. Ormai prima di verniciare ho sempre un pannello di prova in cui provo un po' di spruzzate. Questo problema si supera con pratica ed esperienza....ed errori fatti
- goccioline sparse e di grandezza differente: a me è successo per due cause principali: abbassamento della pressione perché non ho fatto pause e il motore non ci stava dietro oppure per piccoli intasamenti degli ugelli. In questo ultimo caso abbastanza raro specialmente con ugello piccolo.
Magari sarà utile la mia (poca) esperienza...sarebbe utile l'intervento di qualche falegname o carrozziere che lo fa di mestiere
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
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ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
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ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
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