Rimorchio 750 kg a pieno carico: frenato o non frenato ? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
superciuk
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- 11/18
Se dovessi mettere la sicuerezza al primo posto, sceglierei frenato
Se dovessi mettere il risparmio il non frenato.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Peppe50
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- 12/18
Ciao uomo in mare,
lascio ad altri più esperti di me opinioni, pareri e suggerimenti sull'opportunità o meno di utiliazzare un tipo di rimorchio piuttosto che un altro. Io mi limiterò a suggerirti (poiché ci sono appena passato) quali sono i parametri da prendere in considerazione così che possa emergere, dati alla mano, cosa puoi e cosa non puoi fare.
Lunghezza: il dato di lunghezza massima trasportabile lo ritrovi sulla scheda tecnica del carrello;
Peso: il peso massimo trasportabile (750 kg - tara - attrezzatura) é riportato sulla scheda tecnica del carrello, mentre il peso del gommone, del carrello e deglia accessori li puoi reperire sui rispettivi manuali d'uso/siti web.
Se hai verificato che il tuo carico é trasportabile, entra in gioco il codice della strada.
Dovrai verificare due dati:
- la massa a pieno carico del rimorchio (punto F2 del libretto) deve essere minore o uguale alla massa massima a rimorchio (punto O1 del libretto dell'auto);
- Il rapporto tra la massa a pieno carico del rimorchio (punto F2 del libretto del rimorchio) e il peso a pieno carico dell'autovettura (punto F2 del libretto dell'auto) deve essere:
a. inferiore o uguale a 0,5 per utilizzare un carrello senza freni;
b. Inferiore o uguale a 1 per utilizzare un carrello con freni.
Non me ne voglia @wiz, ma é del tutto fuorviante l'affermazione per cui il peso massimo trasportabile è la metà di O.1 se il carrello non é frenato.
Aggiungo che, se a qualcuno interessa, posso fornire i riferimenti normativi.
Capitano di Corvetta
uomo in mare (autore)
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- 13/18
Peppe50 ha scritto:
Ciao uomo in mare,
lascio ad altri più esperti di me opinioni, pareri e suggerimenti sull'opportunità o meno di utiliazzare un tipo di rimorchio piuttosto che un altro. Io mi limiterò a suggerirti (poiché ci sono appena passato) quali sono i parametri da prendere in considerazione così che possa emergere, dati alla mano, cosa puoi e cosa non puoi fare.
Lunghezza: il dato di lunghezza massima trasportabile lo ritrovi sulla scheda tecnica del carrello;
Peso: il peso massimo trasportabile (750 kg - tara - attrezzatura) é riportato sulla scheda tecnica del carrello, mentre il peso del gommone, del carrello e deglia accessori li puoi reperire sui rispettivi manuali d'uso/siti web.
Se hai verificato che il tuo carico é trasportabile, entra in gioco il codice della strada.
Dovrai verificare due dati:
- la massa a pieno carico del rimorchio (punto F2 del libretto) deve essere minore o uguale alla massa massima a rimorchio (punto O1 del libretto dell'auto);
- Il rapporto tra la massa a pieno carico del rimorchio (punto F2 del libretto del rimorchio) e il peso a pieno carico dell'autovettura (punto F2 del libretto dell'auto) deve essere:
a. inferiore o uguale a 0,5 per utilizzare un carrello senza freni;
b. Inferiore o uguale a 1 per utilizzare un carrello con freni.
Non me ne voglia @wiz, ma é del tutto fuorviante l'affermazione per cui il peso massimo trasportabile è la metà di O.1 se il carrello non é frenato.
Aggiungo che, se a qualcuno interessa, posso fornire i riferimenti normativi.


Ciao peppe50, esperienze di traino e conoscenze tra pesi e libretti auto e rimorchio ne ho. L'auto e' ok sia come capacita di traino (2000Kg) di rimorchio frenanto che io di patente, di questo non mi preoccupo. Traino da quando ho la patente, ossia dal lontano 1994, e di esperienza tra rimorchi barca, roulotte (che uso ancora attualmente), trailer cavalli e rimorchi moto ne ho fatta su strada....

La mia domanda sul rimorchio da 750 kg, frenato o no , e' solo perchè vorrei capire se eventualmente dovessi comprare un piccolo rimorchio per un gommone che balla dai 4,30 ai 5 metri massimo di lunghezza, puo' valerne la pena acquistare un non frenato. Dai preventivi che ho in mano, tra un frenato e un non frenato ci ballano 400/500 euro......

Io ho già un carrello da 1300kg, (su base 1500kg, immatricolato declassato) con ruote da 14 pollici, sulla quale ci trasporto la mia attuale barca, e viaggio a pieno carico a 1200 kg, quindi in regola e con ancora un bel margine di peso, e se lo vendo con la barca, rimango senza carrello per il gommone, e dovendo comprarlo, orienterei la mia scelta su un gommone di taglia piccola (4.30 / 4.50 max).
Ma se non vendo il gommone, e mi tengo il mio carrello, revisionato, gommato nuovo, e con 3000 km percorsi, sicuramente la scelta del gommone cambia, punterei ad un 4.80 / 5.40 max. Di sicuro non vendo il mio carrello per poi dover andare a comprare un 1000kg, non ha senso.
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Peppe50
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- 14/18
Uomo in mare,
Approfittando del topic che hai aperto, ho voluto dare il mio contributo, a favore di tutti i lettori, su un argomento sul quale le idee sono molto confuse (puoi trovare pagine e pagine di discussioni che non portano a niente).
Se tu eri già a conoscenza della normativa... allora spero che il post possa essere di aiuto a qualcuno preso da analogo problema.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 15/18
Peppe50 ha scritto:

....
- Il rapporto tra la massa a pieno carico del rimorchio (punto F2 del libretto del rimorchio) e il peso a pieno carico dell'autovettura (punto F2 del libretto dell'auto) deve essere:
a. inferiore o uguale a 0,5 per utilizzare un carrello senza freni;
.....


Mi sembra di ricordare che sia della metà della massa a vuoto dell’autovettura e non della massa a pieno carico (ma potrei ricordare male...)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 16/18
Vendi barca e motore e tieniti il carrello per un gommone dai 5 ai 5.30 ( anche se col 1300 puoi salire di un altro mezzo metro)
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Peppe50
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- 17/18
Gobbi570 ha scritto:
Peppe50 ha scritto:

....
- Il rapporto tra la massa a pieno carico del rimorchio (punto F2 del libretto del rimorchio) e il peso a pieno carico dell'autovettura (punto F2 del libretto dell'auto) deve essere:
a. inferiore o uguale a 0,5 per utilizzare un carrello senza freni;
.....


Mi sembra di ricordare che sia della metà della massa a vuoto dell’autovettura e non della massa a pieno carico (ma potrei ricordare male...)


Confermo regolamento alla mano: rapporto tra le due masse complessive a pieno carico (che poi è il dato che trovi al punto F2 del libretto)
Capitano di Corvetta
wiz
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- 18/18
Vero Peppe50.
E' come tu dici, ma i parametri a cui ti riferisci sono utilizzati dai tecnici, in sede di omologazione, per compilare i campi del libretto.
Sappiamo bene che gli indici da considerare per rimorchiare sono al punto F 2, al punto O 1 e al punto O 2 dei libretti, e sui veicoli recenti anche al punto F 3. Questo per quanto riguarda i pesi,
Altri parametri da considerare sono i limiti di sagoma, lunghezza e larghezza, anch'essi indicati sul libretto. L'altezza normalmente è sempre entro i limiti.
Se rispetti quanto indicato sei in regola, senza perderti in calcoli complicati che potrebbero indurre in errore.
Il consiglio è proprio di fare le opportune verifiche prima di acquistare barca/gommone e carrello, perchè è vero che un carrello senza freni costa meno di uno frenato, ma potrebbe metterti in condizione di dover cambiare l'auto ...
Questo naturalmente vale a futura memoria, non certo per l'amico che ha aperto il topic, il quale ha le idee ben chiare.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Sailornet