Acquisto fuoribordo nuovo fuori Regione Rimessaggio in loco da proprio meccanico perdo garanzia? [pag. 2]

Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 11/17
Se hai estrema fiducia nel meccanico , compra un motore di cui e autorizzato
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 12/17
No, il motore in questione è un 40/70 Yamaha. A me serve proprio quello, per la pesca a traina. E' l'unico che ha il trolling. Anzi non è l'unico, lo ha anche il Suzuki Ari, ma non ti permette di scendere a 650 giri come Yamaha ed è opzionale. Poi c'è Mercury pro, anche esso ha il trolling sempre come opzionale, ma tra i 2 preferisco Yamaha.
Il trolling Yamaha che è di serie, ti permette con manetta appena inserita di giostrare con un tasto dello strumento la regolazione dei giri, che scende di 50 giri alla volta fino ad un minimo di 650giri o alzarlo sempre di 50 giri alla volta, mi pare fino a 800
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 13/17
OT: Il mio minimo è di 650 giri normalmente, anche meno, è troppo basso? Che rpm minimi deve avere un motore?
Sottotenente di Vascello
rodeo
Mi piace
- 14/17
Se intendi sfruttare il motore per il trolling e farlo girare a così bassi giri prima o poi ti scontrerai con la garanzia. considera che è elettronico , il motore soffre. In un'estate in cui ebbi problemi con l'ausiliario lo provai e in diverse occasioni il motore arrivò a spegnersi )ed è yamaha. Personalmente ti consiglio di vagliare altre soluzioni.
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 15/17
Ciao rodeo, molte volte esco con un mio amico, che ha un Yamaha 40/60 e le uscite a traina sono state fatte sempre con l’aiuto del trolling, ma mai una volta ho notato delle anomalie. Il 40/60 è differente per l’elettronica dal 40/70? Mi hai messo la pulce all’orecchio e di questo ti ringrazio e prima di fare la scelta finale, vorrei conoscere e approfondire di più la questione.
Preciso che di motori non capisco proprio nulla.
Sottotenente di Vascello
rodeo
Mi piace
- 16/17
Io ho un 130 cv, nel mio caso parlandone con il meccanico siamo andati a vedere la linea del carburante se per caso aspirava aria. ( possibile per il serbatoio di polietilene installato al posto di quello in acciaio). Non abbiamo trovato segni particolari ma la linea l’abbiamo rifatta, guarnizioni cambiate ecc. mai più successo però se traino con il vivo uso l’ausiliario
Tornando in topic cercando sul forum troverai conferme che a bassi giri il motore tende a non raggiungere la temperatura ideale. L’olio tende a diluirsi ecc.
Ho amici che con il 40 cv a 1000 giri fanno 1 nodo. Forse così è accettabile ma 5-600 giri credo sia deleterio
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 17/17
Ok, chiarite le idee.
Ti dico del perchè, la scelta è ricaduta proprio per il 40/70 yamaha.
Ho una kamarina 555, faccio traina con il vivo da oltre 20 anni e di conseguenza ho adibito la barca per tale tipo di pesca. Negli anni ho appesantito la barca a dir poco ..... Indecente re: Acquisto fuoribordo nuovo fuori Regione Rimessaggio in loco da proprio meccanico perdo garanzia? La barca in origine pesa 550Kg e con tutte le cose aggiunte, ho difficoltà a entrala e uscirla dal garage. (garage molto piccolo e tetto basso, per farti un esempio è tipo quando vedi le barche dentro le bottiglie ornamentali Sbellica ) devo smontare il t-top perchè non passa in altezza etc. etc. ed è talmente pesante che per entrarla (dimenticavo, il carrello è sottodimensionato con ruote dell'apecar e adattato per contenerla) devo fare anche tantissime manovre, figurati che ho dovuto anche comprare un ruotino elettrico, che monto nel carrello per aiutarmi ad entrarla. Ora tutto ciò mi pesa. ho smontato e venduto il t-top in inox, venduto 90cv e 8 cv ho sostituito il t-top con uno in alluminio etc. etc etc.
In conclusione ..... metto 40/70 se noterò anomalie, mi aiuterò con 2 piccoli paracadute per rallentare la velocità o monterò un trolling-plate, così da tenere un pò più allegro di giri il motore. Ma come facevo una volta, se mi viene in testa di uscire nel periodo che la barca è in secco, per una giornata di pesca, la esco facilmente dal garage, l'attacco al gancio di traino e via (dal garage allo scivolo del pontile sarà circa 800/900mt).
Per ultima cosa, proprio ieri mi è capitato di leggere che per il 40/70 yamaha che c'è anche il modo di potenziarlo a 78 cv. Anzi apro un post apposito per parlare un pò di questo per saperne di più.
Sailornet