Come richiedere concessione boa d'ormeggio sul Lago di Como?

Sergente
isocaptain (autore)
Mi piace
- 1/5
Buongiorno a tutti, ho sempre avuto la mia barca sulla spiaggia al lago di Como ma avendo preso una barca più grande la devo tenere in acqua. So benissimo che ci sono molti porticcioli con i posti barca molto comodi ma nel paesino dove ho la seconda casa ci sono diverse boe d'ormeggio (saranno una ventina) dove sarei molto comodo e diverse sembrano libere. Ho contattato il consorzio del lario per la concessione ma chi è pratico sa che ci mettono una vita a rispondere, se lo fanno. Nella richiesta della concessione della boa però mi sembra di capire che la dovrei mettere giù nuova (?), ma se ci sono boe libere non posso prendere in concessione una di quelle?
Purtroppo non è chiaro e chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, grazie!
Le barche a motore vanno a gonfie vele anche senza vento.
Hellas Paradise 16 sf - xr lightning 40
Sergente
isocaptain (autore)
1 Mi piace
- 2/5
Ebbene, non ho ricevuto nessuna risposta e allora mi rispondo da solo, magari può essere utile a qualcun altro.
Ho presentato l'istanza della boa indicando i miei dati, richiedendo la concessione per 6 anni (il minimo possibile), allegando due fotografie del natante e indicando il paese in cui richiedevo la concessione, senza indicare il mappale o altro a cui poi sono risaliti loro. A questo punto ho ricevuto risposta e, seguendo le loro indicazioni, alla fine mi è stata assegnata una boa scelta da loro tra quelle libere già esistenti e già posizionate. Dal momento di pubblicazione del decreto che lo conferma, potrò utilizzare la boa assegnatami.
So che magari a molti di voi può sembrare una cosa scontata ma per qualcuno (come me) non lo è.
Comune di 1° Classe
sgargiulo
Mi piace
- 3/5
Ciao isocaptain e grazie delle informazioni. Anche io ho la stessa necessità.
Mi puoi aiutare a capire quale domanda va fatta? Ci sono la domanda di concessione per l'installazione di boe per l'ormeggio e la domanda di concessione per l'occupazione di un posto d'ormeggio. Quale delle due è da fare? Oppure se hai un contatto di un numero da chiamare dell'autorità di bacino del Lario che può aiutarmi te ne sarei grato.
Ciao e grazie in anticipo!
Sergente
isocaptain (autore)
Mi piace
- 4/5
Ciao sgargiulo, prima di tutto dovresti scrivere una mail a "protocollo@autoritabacinolario.it" nella quale scriverai tutto ciò che ti interessa indicando anche il comune in cui vorrai l'eventuale concessione. Io ho proceduto in questo modo e, dopo un sollecito, mi hanno risposto allegandomi l'istanza da compilare e rimandare, in ogni caso tutte le indicazioni ti saranno fornite nella mail, se così non fosse chiedi tu. Ad ogni modo, l'istanza che poi dovrai inviare la trovi anche sul sito dell'autorità nella sezione modulistica - concessione di ormeggio boe - istanza concessione boe. Spero di essere stato chiaro, se hai altre domande chiedi pure.
Comune di 1° Classe
sgargiulo
Mi piace
- 5/5
Grazie, provo subito a scrivere. Thumb Up
Sailornet