(Zodiak medline 1 del 2000) sfilare tubolari

Comune di 1° Classe
Medline 1 480 yamaha 40de (autore)
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Buon giorno a tutti sono nuovo e vorrei farvi i miei complimenti a voi tutti xke e veramente una gran bella comunità...
Arrivo al punto secondo voi e possibile staccare o meglio sfilare i tubolari al gommone in questione per riporli al coperto durante il rimessaggio...
O un garage molto ampio ma e praticamente impossibile fare manovra con il carrello per qst pensavo di lasciare lo scafo coperto sul carrello all'esterno e tenere invece i tubolari al calduccio e riparati
Vi ringrazio tutti anticipatamente e un saluto🤗🤗🤗
(Zodiak medline 1 del 2000) sfilare tubolari
Ammiraglio
Dada77
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- 2/8
Questo l'hai visto?



La fanno sembrare facile ma ne dubito....

Considera anche che un tubolare di qualche anno è anche più rigido....

Boh....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
coaster650
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- 3/8
A mio modesto parere (l'ho fatto un paio di volte proprio su un Medline) non è un'operazione impossibile. Non è richiesto nessun attrezzo particolare.
Due elementi fondamentali nella mia esperienza:
- operazione da eseguirsi almeno in tre persone: uno a prua che applica una forza di trazione e due (uno per ogni tubolare) che guidano il cursore nella scanalatura facendo in modo che lo scorrimento sia agevole aiutando con un movimento di spinta verso prua
- il volume totale dell'insieme non è propriamente di facile stivaggio

Da considerare che la prima volta che si effettua questa operazione lo scorrimento può non essere dei più agevoli a causa dello "sporco" accumulato nel binario di inserimento
Comune di 1° Classe
Medline 1 480 yamaha 40de (autore)
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- 4/8
Grazie veramente di avermi risposto così un breve tempo vi aggiorno alcuni dati le potrebbero essere importanti
I tubolari sono stati messi nuovi nel 11/2019 per qst motivo confido di non trovarli induriti e neppure di trovare moltissima impurità tra le pareti
Secondo punto pensavo di svolgere qst operazione in officina dove potrei avere qualsiasi strumento ke possa aiutarmi
Un altra cosa pensavo come quando magari tornerò a rimontarli sulle guide posso passarci un po di acqua saponata in fase di smontaggio cosa potrei mettere per darlo scivolare via più facilmente?opp sperando non serva..
Per il personale noi siamo in 4 in azienda e credo ke può essere un punto a favore..
Cmq veramente grazie perché non mi aspettavo assolutamente un aiuto così rapido ...grazie 🤗🤗🤗
Capitano di Corvetta
wiz
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- 5/8
Io ho questo gommone.
Il mio è del 2002 e monta ancora i tubolari originali.
L'operazione di rimozione dei tubolari è molto semplice. Basta svitare le 4 viti di fissaggio sotto il musetto di prua, riesci ad accedere solo quando i tubolari sono sgonfi completamente, una volta tolte le viti, necessita una chiave a brugola da 3 mm. sganciare molto facilmente i due punti di tenuta a poppa e tirare in avanti. Escono molto facilmente.
Fai attenzione a mettere davanti al gommone un grande telo della stessa lunghezza dei tubolari, quindi 4 - 5 mt. perchè una volta sfilati pesano un bel po e se strusciano sul pavimento c'è il rischio che grattando -si facciano delle abrasioni.
Io ho usato un telo verde di quelli da mettere sotto le tende da campeggio.
Lo smontaggio, con le dovute accortezze, io sono riuscito a farlo da solo, mentre per rimontarli è necessario essere almeno in due. Dopo avere ripulito bene il binario nella vetroresina, bisogna ingrassare la ralinga incollata sui tubolari. Io ho usato su consiglio del concessionario zodiac grasso nautico, quello di colore bianco.
Fai molta attenzione a movimentare i tubolari quando sono smontati dallo scafo, specie se sgonfi, perchè le abrasioni provocano danni molto gravi.

Questa operazione io l'ho fatta già 3 volte, sempre con ottimi risultati. Diciamo che un anno si e uno no li smonto pulisco molto bene i punti di contatto, controllo il perfetto incollaggio della ralinga, e li tratto con il decappante e poi la cera in ogni parte.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Comune di 1° Classe
Medline 1 480 yamaha 40de (autore)
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- 6/8
Grazie sei stato gentilissimo...anche io li volevo togliere soprattutto perché nonostante siano nuovi i tubolari ma vedo tanto sporco dietro sulla vetroresina...x me non anno avuto alcuna cura nelnpulire per sostituire i tubolari...ma siccome vorrei iniziare a pulire a fondo qst operazione sarebbe importante e soprattutto controllare lincollaggio della guida del tubolare...
Un altra cosa forse sarà molto banale come domanda ma se li dovessi lasciare staccare x un breve medio periodo 1/2 mesi ovviamente mi consigliate di tenerli sempre cmq abbastanza gonfi?
Grazie di nuovo ma purtroppo e il primo gommone per me e al di fuori di un po di manualita non conosco quasi niente di qst stupendi esemplari (gommoni)
Capitano di Corvetta
wiz
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- 7/8
Hai centrato in pieno l'obiettivo.
Il fatto di sfilare i tubolari, oltre che per pulire bene le zone che non riesci a raggiungere, serve per controllare che la guida incollata ai tubolari stessi sia perfettamente incollata in tutta la sua lunghezza.
La prima volta che ho smontato i miei era parzialmente scollata in entrambi i tubi per circa 1 mt da una parte e 50 - 60 cm dall'altra in posizione circa a metà scafo. Mi sono rivolto al concessionario zodiac il quale ha reincollato la guida in modo perfetto e ad oggi dopo 4 stagioni di utilizzo sono ancora ben incollate.
Questo è molto pericoloso, perchè anche se è vero che la pressione tende a tenere i tubolari ben solidali con lo scafo, se la guida è scollata e trovi mare mosso, potrebbe essere messa in discussione la capacità di navigazione del battello.
Un modo per non sollecitare troppo le incollature è navigare con i tubolari alla giusta pressione di 0,22 bar, come indicato nel manuale del proprietario.
Navigare con i tubolari sgonfi è malevolo per tutti i gommoni, in particolare per i nostri.

Quando i tubolari sono smontati, se hai lo spazio, è molto meglio tenerli gonfi, anche perchè sono più facili da movimentare.
Come ti ho già detto fai molta attenzione a non strusciarli perchè l'abrasione è un danno grave.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Comune di 1° Classe
Medline 1 480 yamaha 40de (autore)
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- 8/8
Voglio dedicare un garage apposito x i tubolari tanto e vuoto e prima di smontarli mi procuro un telo così ce lo appoggia sopra e poi lo utilizzo sia per il trasporto grazie mille per la risposta gentilissimo...buona giornata a tutti
Sailornet