Calpestio vetroresina crepata

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ciccaorata (autore)
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- 1/10
Intanto buon mare a tutti:wink: !
Vi chiedo consigli per intervenire e riparare uno squarcio formatosi nel calpestio di poppa vicino lo specchio di poppa.
Come si vede dalle foto lo squarcio segue una iniziale linea orizzontale per poi seguire la diagonale del calpestio.
Ho provato finché era una piccola vena con dello stucco in vetroresina ma come si vede il risultato è zero!
Incollare con resina e alternare fogli in vetroresina sempre più grandi può essere un lavoro duraturo?? Non mi serve un lavoro figo con la di copertura successiva del gel coat ma un lavoro di vetroresina che tenga nel tempo.
Grazie a chi vorrà darmi spunti interessanti!
Calpestio vetroresina crepata
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Calpestio vetroresina crepata
Gommonauta di un piccolo ma potente 420 cm
Ammiraglio
Dada77
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- 2/10
Per me la situazione potrebbe essere molto più seria.....

Se lo specchio è lesionato o marcio rischi il collasso improvviso in navigazione....

Infila un cacciavite in quella crepa o meglio realizza qualche foro con un trapano nella zona vicina e vedi i trucioli se escono bagnati....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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ciccaorata (autore)
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- 3/10
Non mi sembra marcio ma comunque farò questa prova. Ma truccioli di vetroresina non l'ho mai sentita forse hai capito che è un calpestio di legno?
Gommonauta di un piccolo ma potente 420 cm
Ammiraglio
Dada77
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- 4/10
Il calpestio non interessa, ho capito che la crepa sta tra specchio di poppa e calpestio, il sondaggio lo devi fare sullo specchio....

Forse non è il calpestio ad avere problemi ma la base dello specchio (che internamente è in legno)....
Daniele
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ciccaorata (autore)
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- 5/10
Lo specchio di poppa è ok tra l altro è stato rialzato da un amico in maniera estremamente solida per poter sfruttare il Mercury 40 cv 3 cilindri con gambo lungo.
Comunque controllerò come hai proposto. Nel caso fosse una crepa della vetroresina pensi che con un buon intervento di resina e fogli di vetroresina ( magari 4-5 figli sempre più larghi uno sopra l altro) possa rimanere saldo o corro comunque il rischio di tornare punto a capo? UT
Comunque nei prossimi giorni farò più foto con inquadratura più ampia per rendere meglio l idea:wink:
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Ammiraglio
Dada77
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- 6/10
Se si tratta "solo" di una crepa puoi ripararla definitivamente come hai descritto con la sola accortezza di rimuovere il gelcoat nella porzione dove laminerai e riempiendo la crepa con stucco VTR o stucco per metalli....

Comunque quella crepa è grande per non essere nulla di grave, o c'è un "movimento" dello specchio di poppa perché marcio oppure del calpestio perché i longheroni o manieri nel sottofondo sono marci.....

Il primo caso puoi verificarlo oltre che con i fori, alzando il motore in tilt, bloccandolo e forzando sul gambo (che fa da leva) per capire se lo specchio si nuove o la crepa si allarga....

La struttura sotto il calpestio invece puoi verificarla solo aprendo un tassello in quest'ultimo e dando un'occhiata sotto magari poi chiudendo con una botola stagna....
Daniele
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ciccaorata (autore)
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- 7/10
Quindi consigli una volta carteggiato il gel coat comunque riempire lo squarcio con stucco in VTR poi dopo una volta asciugato e carteggiato da portarlo in pari con i 2 lembi stuccati resinare e applicare i fogli di VTR sempre più grandi!
Gommonauta di un piccolo ma potente 420 cm
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ciccaorata (autore)
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- 8/10
Approffitando del bel tempo mi sono portato avanti con i lavori
Per prima cosa ho alzato il motore e mi ci sono appeso ed effettivamente gravava proprio sulla crepa ma invece facendo l operazione inversa (abbassato il motore e puntellato la pinna su un rialzo in legno)ho constatato che la crepa si uniformava e non vi era un lembo più altro rispetto l altro, quindi ho carteggiato tutta la area e dopo aver messo in linea i due lembi ho stuccato tutta la zona e intorno alla stessa, successivamente dopo la completa asciugatura ho alzato il motore e constatato che lo stucco reggeva ho carteggiato e dato i primi 4 fogli di vetroresina e lasciato nuovamente asciugare. Dopo qualche giorno sono tornato nuovamente per carteggiare l area e aggiungere altri 4 fogli di vetroresina. Vi posto le foto dei vari passaggi.
Ora per rinforzare il tutto ho acquistato on line una barra tonda da 16 mm. da inserire come rinforzo sopra l area dello squarcio (quella già con i 8 fogli di VTR ) e fissarla come fatto in precedenza con i fogli di VTR, ovviamente la scelta del materiale difficile da reperire è stata scelta per far sì che la resina utilizzata per i fogli sia compatibile con la barra e i fogli.
re: Calpestio vetroresina crepata

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Gommonauta di un piccolo ma potente 420 cm
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ciccaorata (autore)
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- 9/10
re: Calpestio vetroresina crepata

re: Calpestio vetroresina crepata

Qui gli ultimi 4 fogli e la barra che utilizzerò per rinforzare la zona
Gommonauta di un piccolo ma potente 420 cm
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ciccaorata (autore)
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- 10/10
re: Calpestio vetroresina crepata

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Qui gli ultimi 4 fogli e la barra che utilizzerò per rinforzare la zona
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