Ricerca oblò asimmetrici per Pilothouse

Sergente
capizzi (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti, ho acquistato un paio di anni fa una Manara 20 Pilothouse, che altro non è che una Sport Yacht pilothouse 580, molto simile alle Quicksilver pilothouse 580 e 640. Sono entusiasta della barca, però un difetto di quest'ultima (caldo eccessivo in cabina a bassa velocità e con il passauomo anteriore chiuso) mi sta spingendo a ricercare i due oblò laterali, come da immagini allegate. In qualche precedente topic è stato affrontato il tema installazione oblò, ma nel mio caso il tema è il reperimento di quel particolare oblò con forma asimmetrica, che pare (da ricerche effettuate) non essere reperibile presso i normali circuiti dei rivenditori di materiale ed accessori nautici. Ho contattato un rivenditore Quicksilver che mi ha detto che occorrono le misure esatte, di cui non dispongo. Volevo domandarVi se qualcuno ha la possibilità, avendo una pilothouse accessoriata con quegli oblò, di inviarmi una maschera con le misure esatte, per poter richiedere l'accessorio adatto. Ringrazio in anticipo chiunque riuscirà a fornirmi qualche informazione o anche un suggerimento in merito.
Ricerca oblò asimmetrici per Pilothouse

Ricerca oblò asimmetrici per Pilothouse
Capitano di Corvetta
peppe2092
Mi piace
- 2/7
Io ho la quick 640 pilothouse con gli oblò identici. Se non hai fretta domani vado in porto e ti posso fornire quello che vuoi
Sergente
capizzi (autore)
Mi piace
- 3/7
Ti ringrazio, Peppe! Non ho fretta, visto il tempo che fa e la situazione in essere direi che ho tutto l'inverno a disposizione... Posso chiederti come ti trovi con la tua barca, quanto a ventilazione interna? Gli oblò laterali fanno la differenza, vero?
Capitano di Corvetta
peppe2092
Mi piace
- 4/7
Questa ormai è la terza stagione. Sono molto molto molto soddisfatto di questa barca che mi sta dando molte soddisfazioni da tutti i punti di vista. L’unica paura rivelatasi poi infondata è stata quella del calore in cabina. Io ho un solo oblò lato destro ed il passo d’uomo superiore.
Ho optato per un passo d’uomo leggermente più grande ( al limite della grandezza installabile )
In agosto tengo tutto aperto e ti dirò non ho mai avuto esigenza di accendere il ventilatore con accendisigari che ho montato. Riesco anche a dormire alle 14 giu in cabina. Sarà forse la grandezza della porta di accesso ma io non ho mai avuto problemi. A patto però che il passo d’uomo sia sempre aperto.
Sergente
capizzi (autore)
Mi piace
- 5/7
Nella mia Pilothouse non ho boccaporto sul tettuccio ma soltanto a prua. Ciò per scelta, per disporre di un secondo prendisole sul tettuccio. Devo dire che fermo in mare aperto e in movimento con il boccaporto anteriore aperto (e la porta scorrevole anch'essa aperta) non ho grossi problemi, ma da fermo in porto o a bassa velocità con il boccaporto anteriore chiuso, pur con la porta scorrevole aperta, la cabina si scalda molto. Spero che con gli oblò laterali, pur in assenza del secondo boccaporto, la situazione migliori. Per il resto anche io sono davvero contento di quel tipo di barca, spaziosissimo, almeno per il mio equipaggio - siamo una famiglia di quattro persone) , protettivo ai massimi livelli e sicuro. Ora che ho installato un motore assai prestante mi auguro di non aver più problemi di carico e di navigazione con mare un poco impegnativo (devo ancora provarlo...non vedo l'ora...). Tu come ti trovi come navigazione? Che motore monti? Scusami se colgo l'occasione per farti tante domande, sperando di non andare OT, ma è importante per me condividere esperienze con barche simili. Ti ringrazio ancora per la disponibilità, in attesa delle misure degli oblò, quando avrai la possibilità di prenderle.
Comune di 1° Classe
ninuzzo1
Mi piace
- 6/7
Hai poi trovato dove acquistare gli oblò?
Sergente
capizzi (autore)
Mi piace
- 7/7
Purtroppo no. Ho chiesto informazioni anche ad un rivenditore Quicksilver di Modena che mi ha detto che non era possibile trovare questi pezzi come ricambi. A questo punto, non volendo ripiegare su oblò non adatti e dalla linea non gradevole esteticamente, ho rinunciato all' idea di montarli.
Sailornet