Radio vhf/uhf terrestre problema frequenze

Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
Mi piace
- 1/6
Approfitto della vostra sapienza, sapendo che molti di voi compreso l’admin masticano di radio.
Ho un Intek kt-980hp che funziona su frequenze 144-146 e 430-440.
Dopo molto ma molto tempo di inattività parliamo di 1 anno circa, messo in carica ed acceso ho notato che:
Le frequenze che iniziano con 100 funzionano.
Mentre se passo con il tasto “band” a quelle 400 ( credo siano in uhf) mi da solo la frequenza 471000 senza possibilità di modifica. Ogni altra frequenza ad esempio 433.140 436.200 non si selezionano.
Altro particolare e che premendo “band” prima potevo scegliere tra frequenze 100 e 400 ora mi da 3 selezioni diverse. 100-400 ed una banda che inizia con /00.000
Ho fatto un reset della radio portandola ai valori di fabbrica tramite le impostazioni ma poco e cambiato. Cosa può essere successo?
Non sono un radio amatore non la uso come contrabbandiere ma è una radio che usavamo in associazione prot. Civile come emergenza.
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
Mi piace
- 3/6
Grazie van ho quel manuale in italiano anche ma dice di resettare come tra le altre cose ho già fatto ed in alternativa di collegarlo ad un pc.
Però non so ne il perché ne come. Ho letto di un cavo di programmazione kenwood/usb ma non essendo ignorante spero che qualcuno mi illumini. Sono programmabili? Hanno un software? Possibile che debba eseguire qualche sorta di aggiornamento del firmware?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/6
A intuito non vedo nulla di buono in quello che è sucesso, sembrerebbe che gli oscillatori interni siano proprio guasti.
Se dopo un reset non va... ahimé, l'unica via è l'assistenza.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
Alfredive
Mi piace
- 5/6
Io proverei a contattare Intek e chiedere di un tecnico esponendo il problema.... magari è solo un problema software... perché il firmware magari aveva qualche bug corretto con la nuova versione 3.01
Altrimenti da inviare in assistenza come dice Roberto
Alfredo

Alson Flash 750, Yamaha F250DETX-A 4t, VHF Cobra Marine 57 W EU+, Autopilota Raymarine S1000, Plotter Geonav Sunshine 6, Eco Humminbird 728, NMEA2Wifi multiplexer, Frigo Mobicool Mcf 40

https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
Mi piace
- 6/6
Intek in buona sostanza se ne è lavata le mani. Ha rilevato la vecchia gestione e non produce più la mia radio, non ha ricambi e non sa come aiutarmi. In buona sostanza dovrei trovare un riparatore di cb che abbia voglia e tempo di metterci le mani. In fm va in VHF anche... come dice van potrebbe essere anche qualcosa di “hardware” a livello uhf
Sailornet