Motore elettrico motor guide o minn kota: scelta delle batterie appropriate

Sottocapo
corsarolaspezia (autore)
Mi piace
- 1/13
Ho intenzione di acquistare un motor guide o un minn kota alimentati da una batteria a 24v.
I prezzi di quelle al litio sono improponibili: una a 24 v a 100 ah me l'hanno proposta a 2500 euro.
Considerando che quelle al piombo, pur essendo più pesanti, costano la decima parte vi chiedo: ci sono sostanziali differenze fra le due tecnologia (piombo e litio) oltre al peso e allo spunto iniziale?
Collegando in serie due batterie al piombo da 12v - 74ah (non le prendo da 100 più che altro per l'ingombro) riuscirei ad avere una sufficiente autonomia oppure il motore funzionerebbe solo per poco tempo?
Qualcuno ha esperienza a riguardo?
Grazie
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 2/13
Non hai descritto la potenza del motore
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo
corsarolaspezia (autore)
Mi piace
- 4/13
I dati sono i seguenti:
Spinta 70 libre
Assorbimento massimo 42 AMP
Potenza 1.1 kw
Tenente di Vascello
stan
Mi piace
- 5/13
Io per il motore elettrico del tender, a 12v, ho preso 2 batterie al litio (lifepo4).

Alle considerazioni fatte sul costo e sul peso, devi aggiungere il fatto che quella al litio può avere una capacità in Ah quasi dimezzata rispetto a quelle al piombo, perché si può scaricare senza problemi all'80/90% contro il 50%, e se ben gestite durano 4 o 5 volte di più.
Richiedono però un caricabatterie dedicato

Con una batteria da 50 Ah 24v, che su un noto sito che vende lifepo4 costa 730 compreso caricabatterie, e che pesa 12 kg, avresti 1 ora abbondante di autonomia alla massima potenza.
Con le 2 da 74 che dicevi tu non arriveresti a un'ora.

PS. Sullo stesso sito la batteria da 100 Ah costa 1300€ con caricabatterie
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 6/13
Che sia Minn Kota o Motorguide dubito che tu abbia trovato una versione a 70 libbre di spinta ..... sarà di certo il modello con spinta da 80 libbre ed alimentazione a 24 Volt.

Per determinare l'assorbimento e quindi dimensionare in maniera adeguata il banco di batterie 24 Volt si deve considerare il consumo massimo, l'impiego che si intende fare del motore ed il peso del battello sul quale viene installato.

Detto ciò il mio Minn Kota 80 lb/24 Volt ha un assorbimento max di 50A. Sarebbe di certo questo se andassi ad utilizzarlo come propulsore per la pesca alla traina con un battello come il mio che pesa la bellezza di 2 tonnellate. Nella modalità "spotlock" in caso di mare calmo e con debole scarroccio e deriva .... puoi invece tranquillamnete considerare un consumo di ca. 5A ..... che si incrementa di parecchio qualora il mare dovesse diventare mosso. Una media del "pollo" comunque significativa potrebbe essere quella di considerare un consumo di 20/25 A.

Detto questo .... entra in gioco un ultimo fattore .... autonomia di pesca: quante ore vuoi stare in pesca prima di essere costretto a rientrare per la ricarica in banchina? ( e che tipo di pesca intendi fare? .... traina con l'elettrico o bolentino di profondità in spot lock?)

A fronte di queste prime risposte possiamo poi affrontare come sostenere il fabbisogno energetico di bordo e le tecnologie miglior per farvi fronte: AGM o LIFEPO4.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sottocapo
corsarolaspezia (autore)
Mi piace
- 7/13
STAN: intendi dire che praticamente le batterie al piombi si possono usare fino al 50% pertanto sfrutto solo la metà del loro potenziale? sei sicuro? con le AGM cambia qualcosa?

MAILAND: ho preso come riferimento il modello xi3-70 sw 24v GPS che dalle tabelle risulta avere 70 libre di spinta e 42 AMP di assorbimento max.
Giustamente mi fai notare che dovrei specificare meglio l’utilizzo che ne intendo fare…..diciamo che lo vorrei usare sia per traina costiera che per tenere il punto quando vado a drifting….. la durata non saprei….consideriamo perà una giornata con 4 ore di traina con mare calmo…..e non ultima un’altra cosa: lo prenderei anche come motore ausiliario un caso di emergenza, quindi dovrei sempre avere una riserva di almeno due ore di autonomia per rientrare in porto qualora avessi un guasto…. forse chiedo troppo non so, ma l’intenzione è questa….se tuttavia vedo che è impraticabile a meno che non prenda una batteria da 50000 ah cambio strada….
in ogni caso grazie per le info utili
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 8/13
Inutile dire che più spinta hai ... più diventa agevole fare traina anche con imbarcazioni e gommoni di una certa dimensione. Non so tu che tipo di imbarcazione abbia ma, nel mio caso, un 80 libbre Minn Kota è una giusta soluzione per tenere fermo sul punto pesca (anche con mare formato) il mio Mar.Co 23 da 2.000 kg. Se facessi traina avrei sicuramento optato per un 105 libbre e batteria da 36 Volt.

Non darei priorità all'utilizzo dell'elettrico come motore di rispetto ..... già rientrare con un endotermico di bassa potenza può essere un problema in funzione delle condizioni del mare ..... fossi in te non ci farei più di tanto conto.

Venendo alla questione "energetica" ... le batterie al piombo che devono essere utilizzate per alimentare queste apparecchiature sono le AGM a scarica profonda. Ha comunque ben ragione Stan nel darti notizia che queste batterie non possono essere usate per tutta la loro capacità disponibile .... 40/50% max e poi necessitano di ricarica. Se le "spremi" oltre questa soglia durano assai meno di quanto potrebbero durare.

Per quanto riguarda il tuo fabbisogno ..... ti suggerisco di aumentare (e anche di parecchio) la disponibilità di energia a bordo. Nel momento in cui ti proponi di far parecchia traina (con un assorbimento medio di 20/25 A) dovresti a mio avviso considerare due batterie AGM da 12 Volt - 150Ah collegate fra di loro in serie per poter disporre della tensione da 24 Volt. Queste dovrebbero darti le 4/5 ore di autonomia necessaria (tutto però in funzione delle condizioni del mare, vento, correnti, ect. ect.). Per un utilizzo più orientato alla tenuta del punto .... potresti scendere a 100/105 Ah sempre per una coppia di di AGM 12 Volt .... e in questo caso potresti far "giornata piena".

Tieni in considerazione anche la questione "peso": due AGM 12V-150Ah pesano sugli 85kg ... mentre due 12V-105Ah vanno sui 63/64 Kg .... a cui devi associare un carica batterie da banchina di una certa potenza .... dimensione .... e peso ulteriore.

Altro discorso quello riguardante le batterie al litio ferro fosfato LIFEPO4 ..... che posso essere scaricate per un numero elevatissimo di volte fino a quasi il massimo della loro disponibilità e che sono assai più contenute, sia come peso che come dimensione rispetto alle AGM (le LIFEOP4 pesano il 1/3 di quelle al piombo). Al di là che richiedano dei carica batterie con curva di ricarica specifica per la ricarica delle celle al lito (da un certo punto di vista con cicli di ricarica meno complessi e strutturati di quelli necessari per le batterie al piombo) ... le batterie al lito sono degli oggetti sostanzialmente diversi dal classico concetto di batteria che ognuno di noi ha maturato nel corso della propria esperienza. In funzione dei diversi livelli qualitativi delle celle elementari che le compongono, della qualità dell'assemblaggio e della qualità del sistema di gestione e di controllo elettronico delle stesse ..... sono disponibili sul mercato una serie innumerevole di proposte a prezzi estremamente diversificati ... tutti però specchio del livello qualitativo reso disponibile.

Di certo la batterie LIFEPO4 sono ancora costose ma con dei vantaggi di durata e di fruibilità non da poco rispetto alle AGM (che non sono comunque regalate). Rifuggi però da proposte LIFEPO4 alla AliExpress o similari ... assai economiche ma, a mio avviso, con un livello qualitativo non compatibile al livello di sicurezza necessario di chi va per mare.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sottocapo
corsarolaspezia (autore)
Mi piace
- 9/13
Molto tecnico ed esaustivo Mailand, grazie.
Io possiedo una open da 5.50 mt ed a secco dovrebbe pesare circa 600 kg.... mettiamoci il motore ed altri accessori, consideriamo quindi un peso di 1000 kg per arrotondare.....
Per questa portata mi hanno consigliato un 24 v, il 12 m'han detto che non è abbastanza.....ho "la fortuna" di avere la base di appoggio di prua a 82 cm dall'acqua, quindi un gambo corto sarebbe sufficiente.....
Da quanto mi dici ci vuole almeno 2x 100ah agm, e probabilmente è quello che farò solo per il fatto che 2x150 ah mi comporterebbe au aumento sconsiderato del peso che il motore sommato a tutto il resto farebbe fatica a supportare (monto un selva dorado xrs 40/70).
Ho un caricabatterie "genius" che fa sia acido che litio, questo va bene per le agm o ne serve uno dedicato?

Ne butto lì un'altra:
ho due batterie al litio magneti marelli, una modello MMION15 da 32ah, e l'altra MMION13 da 22ah..... se ne compro altre due di eugual portata e le collego in serie parallelo che succede? si può fare o non va bene perchè hanno diverso amperaggio e perchè non sono a scarica lenta?

Tu come ti trovi col minn kota? sei soddisfatto? lo preferisci al motorguide?
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 10/13
Con il peso della tua barca un 24 Volt anche per fare traina va più che bene. Verifica bene l'altezza dell'albero .... anche se l'elica dovesse essere immersa un filo di più rispetto a quanto minimo prescritto ... ne avresti il vantaggio di non cavitare con mare formato.

Le tue batterie ideali sono di certo 2 AGM 100 Ah collegate in serie. Con il peso dell'imbarcazione che hai dovresti avere anche una bella autonomia nel corso dell'intera giornata. Al limite puoi sempre pensare ad un pannello solare per dare un minimo di contributo alla ricarica nel mentre in cui sei in mare.

Io starei fermo qui ... senza spendere un sacco di $$$ per batterie LIFEPO4 e tutte le (costose) apparecchiature collaterali. Io sto per dismettere le AGM e relativo caricabatterie per far spazio a litio ea pannelli solari ... l'indirizzo che però mi sto dando per la prossima stagione è quella di miscelare pesca e campeggio nautico per più giorni senza dover necessariamente rientrare in banchina per la ricarica delle batterie.

Minn Kota o Motorguide? Ho acquistato il primo e ne sono molto contento ..... (pur non avendo alcuna possibilità di essere integrato con il display multifunzione Raymarine). A suo tempo lo scelsi per via di una presunta (a detta di altri) qualità della funzione di "spot lock". Come mio spassionato suggerimento, specie per te che fai la traina .... scegli un motore integrabile con il tuo plotter di bordo ....... troppo bello poter stare in pesca seguendo fedelmente l'andamento di una batimetrica.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sailornet