Evinrude 8 cv 2t 1985 "scoppiettante"
taric125 (autore)
- 1/13
Buona sera a tutti gli amici del forum
ho da poco acquistato usato nel fine mese di agosto un Evinrude 8 cv 2t del 1985, preso insieme ad un gommoncino Zodiac per la casa al mare.Il prezzo era ottimo quindi senza provare nulla ho preso al volo e sono andato via con la consapevolezza che il motore andava rivisto.Per farla breve il motore parte al primo colpo, mantiene bene il minimo ma appena si accelera un po scoppietta e non prende i giri e fa anche tanto fumo, adesso direte voi è finita?
No, perché questo problema a volte si presenta mentre altre lo accendo e non presenta nessun tipo di problema, va come un orologio.
Ieri per più di 10 minuti nella vasca è stato acceso e andava benissimo, oggi senza toccare nulla lo accendo e presenta il problema sopra descritto, non vi nego che sto uscendo pazzo.
al momento ho pulito più volte tutti i getti del carburatore, cambiato le candele con delle nuove, cambiato benzina, controllato se non ci fosse qualche filo spellato che potesse fare massa ma nulla....vi prego datemi qualche consiglio
grazie
ho da poco acquistato usato nel fine mese di agosto un Evinrude 8 cv 2t del 1985, preso insieme ad un gommoncino Zodiac per la casa al mare.Il prezzo era ottimo quindi senza provare nulla ho preso al volo e sono andato via con la consapevolezza che il motore andava rivisto.Per farla breve il motore parte al primo colpo, mantiene bene il minimo ma appena si accelera un po scoppietta e non prende i giri e fa anche tanto fumo, adesso direte voi è finita?
No, perché questo problema a volte si presenta mentre altre lo accendo e non presenta nessun tipo di problema, va come un orologio.
Ieri per più di 10 minuti nella vasca è stato acceso e andava benissimo, oggi senza toccare nulla lo accendo e presenta il problema sopra descritto, non vi nego che sto uscendo pazzo.
al momento ho pulito più volte tutti i getti del carburatore, cambiato le candele con delle nuove, cambiato benzina, controllato se non ci fosse qualche filo spellato che potesse fare massa ma nulla....vi prego datemi qualche consiglio
grazie
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Dada77
- 2/13
Le candele sono quelle indicate da libretto?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
taric125 (autore)
- 3/13
Ciao grazie della risposta
Si le candele sono quelle indicate nel libretto
Si le candele sono quelle indicate nel libretto
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Dada77
- 4/13
Di solito un motore 2t che scoppietta ha una carburazione magra, dovresti lavorare sulla carburazione se ne sei in grado....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
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taric125 (autore)
- 5/13
Ciao anche io ho pensato potesse essere un problema di carburazione ma poi magari provo ad accenderlo domani e gira come un orologio come se non avesse nessun problema, è già capitato più volte, quando va bene puoi anche spegnerlo e riaccendere 10 volte e va sempre bene, mantiene perfettamente il minimo, sale di giri ecc.
Poi succede che lo spegni, lo riaccendo il giorno dopo ed è come se accendessi un altro motore... appena acceleri si affoga e scoppietta mah non saprei proprio
Poi succede che lo spegni, lo riaccendo il giorno dopo ed è come se accendessi un altro motore... appena acceleri si affoga e scoppietta mah non saprei proprio
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
VanBob
- 6/13
Puntine (le ha?) e condensatore.
Cavo candela e bobina.
Controllare anticipo accensione.
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taric125 (autore)
- 7/13
Ciao VanBob sono arrivato a conclusione che si tratta quasi sicuramente di un problema elettrico, sicuramente nelle zone da te indicate tranne che per la candela e il cavo candela.
Il problema è che non ho trovato nulla sul forum che potesse aiutarmi a capire come andare avanti in autonomia, magari non ho saputo cercare, hai qualche suggerimento?
Il problema è che non ho trovato nulla sul forum che potesse aiutarmi a capire come andare avanti in autonomia, magari non ho saputo cercare, hai qualche suggerimento?
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
eros
- 8/13
metti 2 foto del carburatore , lato levette
e vediamo se è lo stesso sistema del 25
ciao eros
e vediamo se è lo stesso sistema del 25
ciao eros
taric125 (autore)
- 9/13
ultimi aggiornamenti...
allora ho smontato le bobine, controllate le connessioni, ingrassato tutto, controllato scintilla entrambe le candele fin qui tutto ok non sembra ci sia niente di anomalo.
fatto questo rimetto in moto e stessa cosa ovvero parte dopo due strappi mantiene il minimo ma come si accelera tende a soffocare e scoppietta.
Fatto questo decido di provare a cambiare del tutto il carburatore ( ne ho un altro) quindi smonto tutto Ripulisco tutti i getti, controllo tutto, rimonto il carburatore e stessa cosa parte e tutto ma scoppietta.
A questo punto escludendo anche il carburatore non resta che controllare sotto il volano.
allego qualche foto e attendo qualche consiglio/idea
grazie a tutti
allora ho smontato le bobine, controllate le connessioni, ingrassato tutto, controllato scintilla entrambe le candele fin qui tutto ok non sembra ci sia niente di anomalo.
fatto questo rimetto in moto e stessa cosa ovvero parte dopo due strappi mantiene il minimo ma come si accelera tende a soffocare e scoppietta.
Fatto questo decido di provare a cambiare del tutto il carburatore ( ne ho un altro) quindi smonto tutto Ripulisco tutti i getti, controllo tutto, rimonto il carburatore e stessa cosa parte e tutto ma scoppietta.
A questo punto escludendo anche il carburatore non resta che controllare sotto il volano.
allego qualche foto e attendo qualche consiglio/idea
grazie a tutti
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
taric125 (autore)
- 10/13
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
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