Navigazione pilothouse manara marine [pag. 2]

Sottocapo
tomdem78
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- 11/29
Ciao Dario,
Da quanto ho letto possiedi il manara 21 pilothouse.
Ho intenzione di acquistare la tua stessa barca con l’aggiunta di qualche optional mirato, senza esagerare perché sennò la cifra lievita parecchio.
Come ti trovi??
A rollio come sta messa???
Dalle foto ho visto gli spazi interni e sembrerebbero abbastanza buoni.
Io ho un df 90 cv Suzuki che ha circa 140 ore di moto, quindi pari al nuovo e mi piangerebbe il cuore cambiarlo.
Ho parlato con il sig. Augusto per telefono e mi ha detto che anche se sottomotorizzata riuscirei ad avere un’andatura più che dignitosa.
Qualche consiglio da darmi su allestimenti che non possono mancare “ anche se molto soggettivi “.
A Gavoni vari com’è messa???
Riesci a stipare tutto agevolmente???
Purtroppo parlando con il sig. Augusto mi ha detto che nelle mie zone non hanno venduto di queste barche.
Sarei tanto voluto andare a vederle di persona per rendermi conto della fattura.
L’unica venduta in Sardegna sta a circa 250 km da casa mia e non so se l’armatore abbia voglia di trovarsi uno sconosciuto per la propria barca a fare 1000 domande.
Dammi le tue preziose impressioni
e qualche dato di uscita in planata, ecc.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dario be
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- 12/29
Ciao @tondem78
provo a rispondere alle tue domande, sperando di essere il più esaustivo possibile nel limite del mio essere relativamente nuovo in mare!

Ad oggi mi trovo davvero molto bene: come già detto, il mio utilizzo principale è in solitaria o con la mia compagna, per uscite giornaliere a breve distanza dal porto, principalmente per provare a dilettarmi con la pesca.
Spesso la uso anche per dormire in porto: si dorme comodamente in due persone, ma questa estate abbiamo anche dormito in 3 persone (per questo è necessario scegliere tra gli accessori l'estensione del letto per 4 persone, molto semplice da stivare quando non utilizzato).

Per quanto riguarda il rollio sinceramente non so darti un dato oggettivo, in quanto è la prima barca a motore su cui ho fatto esperienza (in passato ho provato solo la vita a bordo di barche a vela, che per natura non sono paragonabili per diversa concezione progettuale). Posso dirti che io non lo patisco per nulla, mentre la mia compagna che soffre il mal di mare fa molta fatica, ma mi rendo conto che questa osservazione ti sarà poco utile! Sbellica

Gli spazi interni, se pensiamo che si tratta di una barca di poco più di 6mt, sono super comodi. Io sono alto 1,83 mt e sto tranquillamente in piedi in cabina.

Per quanto riguarda la motorizzazione, non credo il tuo 90cv sia molto diverso dal mio 80cv Honda.. su questo punto mi sento di dirti che se cerchi la performance il motore non è quello giusto, sicuramente il motore corretto per questa barca è un 130/150cv.
Come già scritto in qualche post, oggi questo è l'unico mio rimpianto, ma tanto non erano disponibili altri motori quando l'ho comprata io, quindi amen! Di sicuro non aggiungo altri 8000€ per cambiare motore adesso.
Per la planata non so dirti bene a quanti nodi esca dall'acqua, ma posso dirti che in mare (non completamente piatto, ma comunque calmo) vado a 15/16 nodi a 4000 giri circa, mentre velocità massima si attesta a 20/22 nodi a 5500 giri. Ripeto, su questo tema non sono ferratissimo perché non cerco la performance ma più che altro la comodità.

Per quanto riguarda i gavoni in pozzetto ce n'è uno molto grande, da cui si accede anche per controllare pompa di sentina, serbatoio motore e pompa dell'acqua. All'estrema poppa, lato sx della barca, c'è un piccolo pavone in cui vengono stivate le 2 batterie e lo stacca batterie (accessorio secondo me molto importante). Sempre all'esterno, a prua, c'è un gavone per l'ancora, che nel mio caso è stato chiuso con viti per fissare il verricello elettrico dell'ancora, con comandi rimandati in cabina in modo da poter calare l'ancora in autonomia senza lasciare il comando. Questo secondo me è un altro accessorio indispensabile, specialmente per le uscite in solitaria. Fai bene il conto di quanti metri di catena portarti a bordo a seconda della tua zona di navigazione.
Dentro invece sono presenti4 pavoni sotto le sedute, discretamente capienti e facilmente accessibili. Inoltre sotto la seduta di guida c'è uno spazio in cui ho scelto di far installare il serbatoio morbido dell'acqua dolce (richiesto insieme alla doccetta esterna, molto utile in estate soprattutto). Credo che in alternativa in questo vano tu possa anche far installare un piccolo frigorifero).

Per quanto riguarda gli accessori secondo me indispensabili, molti dei quali li ho inseriti anche io senza svenarmi, ti consiglio:
- verricello elettrico dell'ancora con comandi in consolle
- boccetta esterna e serbatoio acqua dolce
- due batterie e stacca batterie
- tende interne
- estensione a 4 posti letto
- cuscini esterni zona di prua (se a qualcuno piace piaggiarsi a prendere il sole d'estate)
- porta canne nelle fiancate del pozzetto (questi purtroppo non li ho previsti in fase di acquisto e ho ripiegato con 4 porta canne esterni montati sui tubolari)
- ecoscandaglio/profondimetro
- cucinerai interna
- scaletta di discesa in acqua da poppa
- frigorifero (io non l'ho messo, abbiamo ripiegato con un frigo portatile da attaccare alla presa accendisigari)
- prese usb, presa 220 in cabina, presa accendisigari
- panche a ribalta in pozzetto
- tavolo interno idoneo anche per uso esterno in pozzetto
- finestre scorrevoli in cabina
- tergicristallo
- antivegetativa

Sia Augusto che il figlio Luigi sono super disponibili, nonostante oberati di lavoro continuamente. Questo è un altro aspetto secondo me importantissimo da tenere in considerazione!

Spero di averti dato qualche info utile, se dovessi avere altre richieste non esitare a chiedere!
Buon mare
Dario
Sottocapo
tomdem78
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- 13/29
Ciao Dario,
Scusa il ritardo nel risponderti per ringraziarti delle tue risposte.
È che tra lavoro e mancanza di tempo non riuscivo a farlo.
Ho chiesto un contatto in privato per poterti chiedere qualche altra cosa ma mi è stato detto di domandare sul forum perché potevano essere argomenti interessanti anche per gli altri.
Ho un dilemma……
Non so se sia corretto o meno, ma su un famoso sito dove viene pubblicizzata la barca in questione scaricando la scheda in pdf vengono riportati tutti gli accessori standard.
Per esempio sul pdf come dotazione standard trovi il serbatoio inox da 150 lt.
Purtroppo poi invece sono venuto a scoprire che il serbatoio non è più compreso ma bensì a pagamento!!!
Per la modica cifra di €1200 più iva 😳😳😳
Addirittura quello a pagamento è da 130 lt.
Ora non so se sia un gioco di cifre, perché il prezzo del natante nudo e crudo è molto competitivo, ma se poi devi aggiungere soldoni a colpi di 1000 e passa euro si fa presto a far lievitare la cifra di partenza.
Poi la maggior parte degli optional hanno prezzi diversi da quelli che si trovano sulla rete.
Se per te non rappresenta un problema rispondere mi potresti dire ciò che rientrava come standard???
Mi spiego meglio, quando l’hai acquistata cosa aveva la barca al netto degli optional che poi hai aggiunto???
Ti faccio queste domande perché mi sembrano persone serie, però a me dà l’impressione che giocando sugli optional si debba sborsare anche per accessori che magari escono dalla casa madre come standard.
Se poi ti viene meglio rispondermi in privato non c’è problema.
Grazie mille per la cortesia
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dario be
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- 14/29
Ciao tomdem
Non entro nel dettaglio degli accessori e optional perché penso sia un tema molto ampio.
Ho imparato, prima di comprare la mia prima barca (questa), che il mondo nautico è completamente diverso da quello automobilistico o in generale del commercio che viviamo tutti i giorni. Intendo che la personalizzazione di una barca è più simile forse a quella di un appartamento, in cui è facile sbilanciare la spesa con pochi elementi, ma che poi una volta definiti difficilmente andrai a modificare nel tempo, rimpiangendo magari di non averli scelti subito (ad esempio il mio motore!).
Detto questo, il cantiere credo sia una nuova realtà in Italia, che continuerà a crescere grazie al passaparola. Oggi non è sicuramente paragonabile (come struttura organizzativa) a colossi come Beneteau o Jeanneau, e di conseguenza non hanno tutta quella definizione propria di un brand mondiale (sito internet, concessionari sparsi per l’Italia,…).
Il valore aggiunto, soprattutto a mio parere per chi si avvicina al mare, sta però anche nell’aspetto economico finale. Posso garantirti che se avessi preso la stessa identica imbarcazione, con gli stessi accessori, da uno dei due cantieri citati, avrei sicuramente speso almeno il doppio (non lo dico per esagerare, dico davvero visto che mi sarò fatto fare 10 preventivi da dieci concessionari diversi).
Il mio consiglio quindi è di affidarti ai titolari, magari fissare anche un appuntamento in cantiere se possibile o in videochat per approfondire tutti i tuoi dubbi.
Considera che il prezzo indicato (vale per ogni cantiere) è sempre solo lo scafo primo di ogni optional. Ma è proprio questo il il mondo della nautica. E ricorda che oltre alla spesa della barca, degli accessori, del motore, il primo anno dovrai aggiungere a tutti questi soldi l’assicurazione (rc + corpi), il trasporto, il primo pieno di benzina, il posto barca e la messa in acqua da parte della gru del porto.
Sono tanti soldi? Sicuramente si.
Li rispenderei? Sicuramente si.

Spero di averti risposto al concetto, più che al portafoglio!
Per qualsiasi altra info non esitare a chiedere!
Dario
Sottocapo
tomdem78
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- 15/29
Ciao Dario,
È per questo motivo che avrei preferito chiederti determinate cose in privato.
La mia sola curiosità era sapere se il famoso serbatoio che ora è a pagamento” nonostante sul sito risulti come dotazione standard”, quando hai acquistato la barca era compreso oppure anche nel tuo caso c’erano delle sorprese.
Soltanto questo.
Poi conosco bene le spese che si hanno nel possedere un natante, naturalmente proporzionate alla mole di ciò che si ha.
Ormai sono una quindicina di anni che vado per mare, so perfettamente che la nautica è più spesosa rispetto ad altri hobby.
Basti pensare che quando faccio un tagliando spendo più di quello che mi costa farlo all’Audi che possiedo.
Figurati che nonostante non fossi appiedato quest’anno ho acquistato un Suzuki df 90 più per sfizio che per vera necessità “ era un’occasione” anche perché il Suzuki che avevo prima riusciva a spingere molto dignitosamente la mia barchetta con 2/3 persone adulte benzina e carichi vari navigavo a 25 nodi di massima.
Ora è anche pericolosa perché sembra un go kart, però se come è capitato diverse volte la carico per benino riesco a navigare e ad avere una buonissima percentuale residua di potenza anche con condizioni meteo marine avverse rientro velocemente a terra.
Con il vecchio motore in 5 adulti, 90 lt di benzina, dotazioni, igloo, cuscinerie e quant’altro rischiavo di venire sorpassato da qualche gozzo🤣🤣🤣
Sul prezzo di partenza non discuto, anch’io mi sono informato dai conce dei famosi marchi blasonati e confermo ciò che hai detto, circa il doppio.
L’anno scorso per un pelo non riuscivo ad accaparrarmi un merry 695 con 150 cv del 2019 per una cifra più che ottima, se non fosse stato che il venditore all’ultimo momento non ha voluto portare a termine la transazione perché si era pentito di averla messa in vendita.
La mia era più che altro una “puntiglia” per capire se effettivamente determinate cose si fossero sempre trovate tra gli optional oppure se è una nuova politica che cambia con il passare del tempo
Detto questo, anche un altro conce molto famoso alla mia richiesta di preventivo aveva prezzi diversi da quelli dichiarati nelle pubblicità con dotazioni standard senza optional, il famoso specchietto per le allodole, tanto una volta che entri sei accalappiato “ secondo loro”.
Ho un discreto budget per il nuovo acquisto
e sto già mettendo in conto che nel giro di un anno, massimo due ,dovrò cambiare nuovamente il motore per non ritrovarmi a navigare come un gozzo.
Il punto è che come tutti i soldi non li rubo ma li sudo dalla mattina alla sera lavorando.
Chiedevo soltanto cosa c’era come dotazione standard, non chiedevo degli optional anche perché sono soggettivi e a misura di bisogno di ogni armatore.
Voglio cambiare la barca per potermela godere con la famiglia anche nei mesi più freddi e non dover essere costretto a non potermeli portare dietro perché li trasformerei in ghiaccioli🤣🤣🤣.
So già la cifra che andrei a spendere compresa di optional scelti finita di iva.
Generalmente però anche con gli altri conce quando si ha un serbatoio fisso si paga un’aggiunta se viene aumentata la capacità dello stesso.
La beneteau se non sbaglio chiedeva intorno alle 300 euro per aumentare di una settantina di litri.
Non te lo presentano come standard e poi invece scopri che il volume diminuisce ed in più lo devi pagare come se la barca uscisse dalla fabbrica sprovvista!!
Mi sa un po’ di presa in giro.
Poi ogni venditore vende come vuole e quanto vuole il proprio prodotto includendo o meno svariati accessori .
È come se io acquisto una macchina che viene venduta per 10000 euro con i cerchi in lega di serie “ dotazione standard” e tu acquisti la stessa e identica auto che in pubblicità continuano a venderla per 10000 euro con i cerchi in lega ma poi quando vai a firmare il contratto devi aggiungere 1000 euro se vuoi questi benedetti cerchi.
La mia non è una lamentela di prezzo che a mio avviso è ottimo rispetto agli altri che pubblicizzano barche da quasi sette metri e poi vieni a scoprire che in realtà anche calcolando il fuori tutto mancano all’appello 30/40 cm alla misura dichiarata, a meno che non gli Monti una delfiniera di una spadara!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dario be
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- 16/29
Ma tu a loro questa cosa l’hai chiesta? Se si, cosa ti hanno risposto?
Sottocapo
tomdem78
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- 17/29
Buon giorno,
Io ho parlato direttamente con il titolare faccia a faccia.
Mi ha dato il foglio con le dotazioni standard e poi quello degli optional.
In entrambi c’era la voce serbatoio, in uno 150 lt inox standard e nell’ altro 130 lt inox optional a 1200 + iva.
È questo che non mi torna.
Volevo soltanto sapere se chi possiede la stessa barca si sia trovato nella mia situazione.
Se poi non mi credi mi dai un contatto e ti giro le foto dei fogli che mi sono stati consegnati così vedi con i tuoi occhi e capisci meglio ciò che intendo.
Il 99% degli optional poi hanno prezzi totalmente differenti da quelli che trovi sul sito dell’azienda.
Però stranamente l’unica cosa che torna è il prezzo dello scafo 19990+iva
Sottocapo
tomdem78
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- 18/29
Buon giorno,
Io ho parlato direttamente con il titolare faccia a faccia.
Mi ha dato il foglio con le dotazioni standard e poi quello degli optional.
In entrambi c’era la voce serbatoio, in uno 150 lt inox standard e nell’ altro 130 lt inox optional a 1200 + iva.
È questo che non mi torna.
Volevo soltanto sapere se chi possiede la stessa barca si sia trovato nella mia situazione.
Se poi non mi credi mi dai un contatto e ti giro le foto dei fogli che mi sono stati consegnati così vedi con i tuoi occhi e capisci meglio ciò che intendo.
Il 99% degli optional poi hanno prezzi totalmente differenti da quelli che trovi sul sito dell’azienda.
Però stranamente l’unica cosa che torna è il prezzo dello scafo 19990+iva
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dario be
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- 19/29
Personalmente quando ho comprato non avevo una lista accessori standard, ma mi sono affidato totalmente a loro.
Ad ogni modo penso che al momento della comparazione optional e dotazioni di serie avrete discusso in merito!
Intoppi burocratici a parte, quello che posso dire è che sul mercato del nuovo bar che di questa tipologia non si trovano (a questi prezzi). Con quello che avrei speso per una barca simile di altre marche mi ci pago il posto barca per 10 anni.
Sottocapo
tomdem78
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- 20/29
Ciao Dario,
come già detto nei messaggi precedenti continuo a confermare che il prezzo di questa barca è 10.000 volte più accessibile rispetto ad altre marche.
Sicuramente avranno qualche accorgimento in più che comunque non giustifica il prezzo, visto che un cabinato da meno di 6 metri ti costa 70 milioni delle vecchie lire, roba da pazzi!
Con quel prezzo ti dovrebbero dare anche una porzione di multiproprietà al mare🤣🤣🤣.
Detto questo acquisterò ugualmente la barca da loro anche se prima di ottobre/novembre non la vedrò perché sono un po’ indietro con le consegne “ visto che dove producono sono al confine con l’Ucraina e stanno riscontrando problemi per quanto concerne l’approvvigionamento di materie prime.
Certo che abbiamo discusso, Augusto mi ha messo sulla scrivania due fogli, con delle foto della barca.
In uno le dotazioni standard e nel secondo gli optional.
È per questo che chiedevo perché non mi tornava il fatto che in entrambi i fogli venisse menzionato il medesimo accessorio.
Da una parte gratis e dall’altra a pagamento.
Ho contestato questa cosa e mi è stato detto che dove risultava standard era una vecchia stampa che è stata sostituita con quella a pagamento.
Vabbè per puntiglia la prendo senza serbatoio!!!!🤣🤣🤣
Tanto ci dovrò fare dei lavoretti per piazzarmi il motore e tutta la strumentazione per la pesca.
Acquisto un serbatoio in polietilene come quello che ho già e almeno sto tranquillo che non si bucherà “ cosa che mi è successa con la barca vecchia”.
Ti ringrazio ancora per il tempo che mi hai dedicato.
Sailornet