Trolling System dannoso per motore?
a.pisano24 (autore)
- 1/7
Buongiorno a tutti, leggendo sui vari siti differenti opinioni e ricevendo da alcuni meccanici stessi opinioni totalmente contrastanti, ho pensato di discuterne qua nel gruppo, magari da chi utilizza il sistema costantemente da qualche anno.
La domanda è questa, il trolling system o riduttore di giri al minimo del motore, mi interessa particolarmente Yamaha, è dannoso per il motore?
La domanda è questa, il trolling system o riduttore di giri al minimo del motore, mi interessa particolarmente Yamaha, è dannoso per il motore?
VanBob
- 2/7
A mio avviso è dannoso solo per i fori che dovrai fare per applicarlo.
Altri danni non ne fa, se escludiamo quelli al portafogli.
Altri danni non ne fa, se escludiamo quelli al portafogli.
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fran
- 3/7
Il trolling system può essere di tipo meccanico (applicato al piede del motore https://www.gommonauti.it/ptopic104834.html) oppure elettronico (agisce sulla centralina del motore)
A quale ti riferisci?
A quale ti riferisci?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
tanin57
- 4/7
Roberto, quali fori si devono fare? Nei nuovi Yamaha non è già previsto tutto nella strumentazione?
VanBob
- 5/7
Scusate....!
Intendevo quello meccanico. Come non detto, ho letto male il post originale.
Il riduttore software (questo è, che ci piaccia o meno) agisce direttamente sul motore. Difficile dire se sia dannoso o meno, poiché agisce sul numero di giri abbassandolo.
Forse si innescano vibrazioni e risonanze?
Forse il motore lavora a temperature troppo basse?
Forse la lubrificazione non è efficiente causa pressione troppo bassa?
Qualche controindicazione ci deve essere, altrimenti che senso avrebbe mantenere il regime di minimo "regolare" più alto?
Però sono solo riflessioni senza riscontro tecnico.
Intendevo quello meccanico. Come non detto, ho letto male il post originale.
Il riduttore software (questo è, che ci piaccia o meno) agisce direttamente sul motore. Difficile dire se sia dannoso o meno, poiché agisce sul numero di giri abbassandolo.
Forse si innescano vibrazioni e risonanze?
Forse il motore lavora a temperature troppo basse?
Forse la lubrificazione non è efficiente causa pressione troppo bassa?
Qualche controindicazione ci deve essere, altrimenti che senso avrebbe mantenere il regime di minimo "regolare" più alto?
Però sono solo riflessioni senza riscontro tecnico.
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memobon
- 6/7
facile anche che l'alternatore non carichi a sufficienza
a.pisano24 (autore)
- 7/7
Con le persone che ormai lo utilizzano però da qualche annetto si potrebbero già avere dei riscontri non pensate? Oppure è un lasso di tempo ancora troppo breve per far valutazioni?
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