Esplode motoscafo a Ponza

Tenente di Vascello
Alfredive (autore)
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- 1/10
Ieri è esploso un motoscafo a Ponza mentre faceva benzina.

Il video è impressionante:


Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 2/10
Si è impressionante...
Si sarà dimenticato di accendere il blower oppure può succedere lo stesso ?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 3/10
Se vedi il filmato per intero, il proprietario dell'imbarcazione, tenta 4/5 volte di mettere in moto la barca, infatti si sentono chiaramente i bip di allarme del motore, probabilmente, anzi quasi sicuramente, il blower era collegato all'accensione. Fran ci potrebbe dare ulteriori info, in quanto era in attesa di fare carburante durante l'accaduto.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Tenente di Vascello
Alfredive (autore)
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- 4/10
I motori entrobordo sono sicuramente più pericolosi... basta che ci sia una piccola perdita di carburante, o gas e una piccola scintilla magari dal quadro elettrico, da un relè, da una piccola dispersione che il botto è alle porte... in questo il fuoribordo innatamente lo sento un po’ più sicuro.... poi bisogna però vedere dove hai il serbatoio e che giro fanno i tubi... comunque questo fatto mi fa ancora più pensare che è fondamentale sempre azionare per un bel po’ il blower prima di accendere il motore...
Cosa che spesso, ahimè non faccio....
Alfredo

Alson Flash 750, Yamaha F250DETX-A 4t, VHF Cobra Marine 57 W EU+, Autopilota Raymarine S1000, Plotter Geonav Sunshine 6, Eco Humminbird 728, NMEA2Wifi multiplexer, Frigo Mobicool Mcf 40

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Capitano di Corvetta
superciuk
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- 5/10
Forse tutti quei beep erano sintomo di un malfunzionamento........
Però sembra di vedere tutti salvi e questa è una buona notizia.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 6/10
Gobbi570 ha scritto:
Si è impressionante...
Si sarà dimenticato di accendere il blower oppure può succedere lo stesso ?

Sul SJ avevo la ventola nel vano motore.
Ovviamente.... mai accesa ☺
Tranne in un paio di casi in cui il benzinaio mi ha imposto in alternativa l'apertura del portellone motore.

Ma il mio tappo di imbarco andava direttamente al gavone "separato" del serbatoio.
Metto le virgolette perché a causa di un gavoncino in murata, eventuali vapori arrivavano però in cabina.
Fu così che mi accorsi del serbatoio bucato.... 😖
Ma anche il blindatisdimo gavone serbatoio aveva un foro di scolo verso il vano motore (ma tappato dallo schiumogeno)

Lo scafo in questione ha il tappo di imbarco posizionato in basso e all'estrema poppa.
Dove passa il tubo???? 🙄

Tra tappo e serbatoi, probabilmente a centronave, quanta pendenza ha il tubo???
Se passa nella controstampata, passa in zone sigillate rispetto al vano motore?

Tutto questo per dire che il botto è stato forte.
Quanti vapori mai potevano esserci????

Secondo me potrebbe essere saltato qualcosa, anche sul motore (pompa??) che ha riversato benzina che è evaporata.
La messa in moto ha poi fatto il botto, ma se ne sente anche un secondo.

I mercruiser fanno beep quando giri la chiave. Poi senti un zzzzz che è la pompa.
Beep multipli potrebbero indicare la pompa in avaria.

Tutto questo per dire che dubito che un blower li avrebbe salvati da una massa di vapori simili formatisi in così poco tempo.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
alby.g
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- 7/10
Caspita che spavento..., pauroso, la donna a poppa è stata brutalmente lanciata in acqua. Per fortuna veramente non sia finita peggio.

Alby
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 8/10
- Ultima modifica di Gobbi570 il 30/08/20 13:29, modificato 1 volta in totale
Yatar1963 ha scritto:

...Ma il mio tappo di imbarco andava direttamente al gavone "separato" del serbatoio.
Metto le virgolette perché a causa di un gavoncino in murata, eventuali vapori arrivavano però in cabina.
Fu così che mi accorsi del serbatoio bucato.... 😖
Ma anche il blindatisdimo gavone serbatoio aveva un foro di scolo verso il vano motore (ma tappato dallo schiumogeno)

Lo scafo in questione ha il tappo di imbarco posizionato in basso e all'estrema poppa.
Dove passa il tubo???? 🙄

Tra tappo e serbatoi, probabilmente a centronave, quanta pendenza ha il tubo???
Se passa nella controstampata, passa in zone sigillate rispetto al vano motore?


Il FW ha il tappo di imbarco sulla murata di dritta, parte esterna come da foto.
Lo sfiato del serbatoio è uno dei tre buchi sopra la scritta winns


re: Esplode motoscafo a Ponza


Il serbatoio è sotto il letto di poppa, locale separato sia dal vano motore che dalla cabina di poppa.
Sulla cabina di poppa c’è un sensore di vapori con allarme e un apposito oblò (con zanzariera) che affaccia sul pozzetto (quindi sempre aperto, anche in navigazione...)

Il “locale” serbatoio è areato dalla griglia sopra la bitta centrale...

Sul vano motore il blower che accendo sempre prima e durante tutto il rifornimento.

Sulla plancia minaccioso messaggio di avvertimento (in inglese) che ricorda di accendere il blower...
re: Esplode motoscafo a Ponza




Spero che basti...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/10
La barca, in questione, è una Mano 26.50 di costruzione relativamente recente, (credo una delle ultime prima della chiusura del noto cantiere )montava due mercruiser di 4.3 lt. L avevo vista pochi giorni prima dell' accaduto e sembrava in ottime condizioni e ben tenuta. La cosa strana dell' accaduto, è come si possano essere formati in così poco tempo i vapori che hanno determinato l esplosione. Una ipotesi potrebbe essere quella del distacco del tubo di sfiato del serbatoio, che invece di sfiatare esternamente avrebbe sfiatato all' interno del vano motore. Anche una perdita di benzina potrebbe essere la causa, in ogni caso, i possessori di efb a benzina, come il sottoscritto, sono avvisati, aprire il cabin è del motore prima di ogni sua accensione anche se era già stato creato da poco tempo.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 10/10
Il 26.50 ha la stessa struttura del 22.52.
Cabina, vano serbatoio a centro nave, vano motore a poppa.

Nel 22.52 il vano motore arriva a filo chiglia, mentre il vano serbatoio è più alto, chiuso da un pianale per tenere il serbatoio in piano e far passare gli altri scoli lungo la linea di chiglia.

Purtroppo questo pianale è forato quasi all'altezza del punto di congiunzione con la paratia del vano motore per far scolare l'acqua nel vano motore e poi alle pompe di sentina.
Nessuno che abbia pensato a un tubo e un ombrinale che scoli direttamente fuori.....

I tre vani sono comunque collegati tramite la controstampata a causa di fori per i tubi o gavoni

Cosa è successo a me:
faccio benzina in porto e vado all'ormeggio.
Dopo alcuni giorni si va in barca è l'Armatrice sente odore di benzina in cabina.
Do colpa ai vapori del benzinaio.
Controllo il vano motore e vedo il solito cm d'acqua che mi sembra oleosa.
Butto acqua e aziono le pompe e la ventola e parto.
Stessa operazione prima di ripartire dall'ancoraggio
Ancora acqua oleosa.... mi preoccupo....

Si fa un controllo. Serbatoio bucato! 3 microfori nel punto in cui il serbatoio appoggia sul supporto in legno. Grandi quanto uno spillo.
Lo schiumogeno che blocca il serbatoio tappava il foro di scolo e faceva da filtro trattenendo il 90% della benza.
Per questo non sono esploso.....
Tolto lo schiumogeno, arrivava a Ciotti nel vano motore e abbiamo dovuto sigillare il foro di scolo per poter spostare la barca.

Nel caso specifico, la pressione al rifornimento è il momento migliore per far aprire eventuali punti di ruggine.
La benzina scolata nel vano motore caldo, giustificherebbe i tanti vapori e ben poco avrebbe potuto fare il comandante, temo.

Inoltre ad ogni tentativo di messa in moto che fa, le pompe sparano benzina. Un tubo crepato o una fascetta allentata?

imho l' unica soluzione e rendere stagno il vano serbatoio, creando sfiati ed ombrinali stagni e separati da altri vani.
Inoltre, paratie fino alla controstampata!

Per fortuna la famiglia non si è fatta male! La signora ha rischiato brutto anche con il cemento del pontile...

@Gobbi FW lo fanno in USA, non nella Terra dei fuochi......
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet