Consiglio su gonfiatore elettrico a batteria

Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 1/23
Ciao a tutti,
ho intenzione di comprare un gonfiatore elettrico per il mio gommone. Per una serie di motivi ne vorrei uno a batteria ricaricabile. L' utilizzo non sarà per gonfiare o sgonfiare l' intero gommone ma per fare velocemente i rabocchi dovuti più che altro alle differenze di temperatura. Il gommone è un mar.co 530. Fino ad ora ho utilizzato una pompa manuale ma a) con 35 gradi sta diventando spesso pesante e b) si è rotta! Ho adocchiato un gonfiatore Bravo 12 + batteria Ricaricabile in offerta a 125 euro. Le caratteristiche sembrano fare al caso mio:

150litri/minuto efficaci.
La pressione massima è di 300mbar e quindi sufficiente per gonfiare ogni tipo di gommone alla massima pressione raccomandata.
Basta scegliere la pressione (fra 150/300 mbar) sull'apposito comando e Bravo 12 si arresterà automaticamente quando il gommone avra raggiunto la pressione scelta.
Completo di raccordi universali
Può gonfiare e sgonfiare
Completo di cavo per ricarica presa accendisigari 12Vcc,
Dimensioni 25x25x13 cm
Peso 4 kg
Munito di batteria ricaricabile da 7Ah che consente un'autonomia di circa 20 minuti a pieno carico. Fornito in comoda sacca di tessuto e completo di cavo per ricaricare da presa accendisigari. Il caricatore da rete è disponibile in opzione.

Che ne pensate? E' un buon prodotto?

Grazie
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/23
che gommone hai (dimensioni)
un pò meglio quello a turbina , il modello superiore, ma se il gommone non è enorme va bene anche quello

eros
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 3/23
Ciao! Il gommone è 5mt e 30 di lunghezza
Comune di 1° Classe
Marinaioconvinto
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- 4/23
Buongiorno,
Ti racconto quello che ho fatto io, solo per darti un'idea.
Ho comprato questo:
https://www.amazon.it/Sevylor-2000014707-Gonfiatore-Elettrico-12V/dp/B00H2M9X20/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=gonfiatore+sevylor&qid=1594711803&sr=8-2
e questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01CDUU536/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Uso una batteria da auto che non dava più abbastanza spunto per mettere in moto la macchina, ma che è più che sufficiente per far funzionare il gonfiatore.
Con questo sistema ho gonfiato nella stessa sessione 2 gommoncini da 3.5 mt circa più lo Zodiac di un mio amico che è lungo circa 4.5 mt.
Collegata al caricabatterie per la ricarica, dava ancora il pieno.
Rispetto al gonfiatore Bravo (ottimo prodotto ma troppo caro per l'uso "da guerra" che ne faccio io) esteticamente non è il massimo e gli ingombri son quelli che sono, soprattutto la batteria, che pesa, ma dipende: se decidi di adottare la filosofia "poca spesa, massima resa", allora ci siamo. Un saluto. Andrea.
In acqua e via!
Guardiamarina
Fuller
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- 5/23
Ciao, ho preso ieri il bravo bp 12. Pagato 90€ e si collega tramite presa accendino, una volta impostata la pressione si stacca solo. Evita un ricaricabile, su consiglio del negoziante, quando ti servirà lo troverai sempre scarico (Il ricaricabile costava di più, quindi immagino che il suo sia stato un consiglio molto sincero). Se prendi lo stesso modello ti consiglio di cambiare il fusibile della presa accendino con un 30A, sia il cavo che la presa accendino scaldano non poco, il fusibile da 10A originale ti dura pochissimo. Se puoi utilizzalo col motore acceso.
Site Admin
VanBob
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- 6/23
Non vedo la necessità di adattarsi alle differenze di temperatura ambiente poiché il sistema corretto è gonfiare alla pressione dichiarata dal costruttore nel massimo momento di calore (ore 13), la mattina e la sera sarà un po' più morbido ma sempre entro il necessario.
Gonfiare a tamburo quando fa freddo mette a rischio per le ore calde.

Fatte queste considerazioni, un gonfiatore che si rispetti non può avere batteria limitata come quello che hai mostrato. Prendi un bravo con compressore + turbina che si colleghi alla batteria di bordo che sicuramente hai e vivi tranquillo. Turbina per il gonfiaggio veloce con grande portata e compressore per arrivare alla pressione di esercizio che la sola turbina non garantisce.

Questo fa al caso tuo e la spesa è simile.
450Lt/Min con turbina e 300MBar con il pistone.

https://amzn.to/2OmMiH5

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Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 7/23
Grazie a tutti delle risposte. Spiego meglio il mio "problema". Il gommone è tenuto a secco e quando voglio uscire me lo scendono con la gruetta. Quando rientro e lo rimetto a secco lo copro anche con il telone. Io esco solo nel weekend e con mare calmo, quindi appena magari c'è un weekend con mare mosso il gommone rimane fermo a secco anche per 10/15gg col telone messo. Ora non so se il motivo sia questo ma quando non lo prendo per tutti questi giorni poi trovo i tubolari, specialmente quelli di poppa, più sgonfi. Troppo per navigare anche a detta dei ragazzi del rimessaggio. Ho già fatto controllare i tubolari e riparato l' unica microperdita trovata, quindi presumo che il problema sia proprio la differenza di temperatura. Anche perchè se invece lo prendo e riprendo nel giro di pochi giorni, mettendolo quindi sotto il sole ed in acqua, non riscontro il problema.
Premesso questo quello che mi serve è uno strumento che, quando succede questo, mi rimetta velocemente alla giusta pressione i tubolari mentre aspetto la gruetta che mi viene a prendere. Solo questo. Considerate che al momento lo facevo con la pompa manuale ma si è rotta ed era pure una sudata col caldo.
Come potrete intuire è il mio primo gommone e sono abbastanza inesperto, ed ho pensato che quello a batteria fosse più comodo non dovendo dipendere ne da una presa elettrica ne dalla batteria del gommone che potrei anche scaricare.
Site Admin
VanBob
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- 8/23
Se SOLO quei due sgonfiano un po' forse hai delle microporosità che ancora perdono. Ma non dimenticare che anche la pressione atmosferica gioca il suo ruolo. Se gonfio in giornata uggiosa di bassa pressione è molto probabile che se lo misuro in una giornata di alta pressione lo trovo più morbido.

Comunque, anche per la tua sicurezza, è meglio avere qualcosa di valido. Il link che ti ho dato va benissimo per te.
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Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
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- 9/23
In realtà sono un pò tutti che trovo più sgonfi, leggermente di più quelli che normalmente stanno più a contatto con l' acqua.
Grazie per i consigli.
Guardiamarina
Fuller
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- 10/23
Li trovi più sgonfi su invaso o ci fai caso una volta che il gommone sta in acqua? Considera che i tubolari di poppa stanno in acqua che è solitamente più fredda. Io ho risolto gonfiando a 0.2 a prora e a 0.25 a poppa però tenendolo a secco la poppa a 0,25 non so se potrebbe darti problemi. Vediamo Van che ne pensa
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